Ciao Franz ben ritornato!
Non ho tolto il radiatore clima nè intendo farlo, ma posso risponderti ugualmente:
devi togliere tutto il radiatore dell'acqua staccando i relativi manicotti e quindi scaricare in parte l'impianto. Significa che poi devi riempire nuovamente con acqua ed antigelo spurgando bene per evitare bolle d'aria nel circuito. C'è una procedura apposita da seguire per essere sicuri che tutto vada a buon fine.
Ma devi staccare anche i tubi dell'olio motore che vanno al radiatore dell'olio, questi per capirci:
130209.jpg
Poi forse devi togliere anche l'intercooler, ma per farlo devi staccare i relativi manicotti.
Occhio che forse devi intervenire anche sulle tubazioni che vanno al riscaldamento abitacolo, non vorrei che l'impianto del clima li abbia intercettati e se lo stacchi si apra una uscita all'acqua del riscaldamento (che è la stessa che circola nel radiatore).
Le due ventole sono al servizio del radiatore del climatizzatore, quindi puoi toglierle.
Buon lavoro... lo farai lo stesso?

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.