Africaland • Leggi argomento - Assetto moolto economico....

Assetto moolto economico....

Molle, Ammortizzatori, Balestre, Puntoni, Tiranti, Silent-Block

Messaggioil 27/02/2009, 11:13

Sabato ho montato un nuovo assetto acquistato alla Rap...r 4x4 per veramente pochi euro, ero gia' in possesso di un'albero di trasmissione a doppia crociera,di coni guidamolla posteriori,ammortizzatori + 5 cm e puntoni posteriori modificati di conseguenza e' stato sufficente acquistare 4 molle nuove,dei tamponi fine corsa maggiorati e 2 barilotti posteriori (servono per spostare l'attacco inferiore dell'ammortizzatore post. in modo da avere piu' escursione negativa dello stesso)....
Preciso che,a parte tutti i pezzi comprati alla Rap...r 4x4, ho acquistato tutto qua e la...recuperando pezzi usati da altre macchine,facendo una buona opera di restauro riportando tutto "pari al nuovo" e montando tutto in garage sotto casa.....la spesa totale e' stata inferiore ai mille euro compresi albero di trasmissione a doppia crociera (nuovo) e puntoni post. modificati !!!
Chiaramente la disponibilita' economica non quella di un nababbo e mi son dovuto arrangiare un po' come potevo anche perche' il bello del Land e' proprio il "fai da te" a mio avviso.... :)
Questo e' il risultato... che ne dite ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Land79

Messaggioil 27/02/2009, 11:22

Mica male! Che molle hai montato?
mirkop82

Messaggioil 27/02/2009, 11:38

Come escursione mi pare un buon risultato, complimenti!
Quanto alla capacità di carico, che cosa ci puoi dire? Il def si abbassa di molto se ci carichi alcune centinaia di kg nel cassone? Su strada come va? E' rimasto abbastanza stabile nelle curve?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/02/2009, 12:26

Come capacita' di carico non penso che possano assecondare molti Kg.... prima montavo delle molle da carico rinforzate e doppi ammortizzatori per i viaggi in Africa dove caricavo circa 500 Kg. di materiale, queste mi sembrano molto piu' morbide (e piu' comode ;) ) delle precedenti,nonostante questo in curva ho l'impressione che la macchina si corica molto meno e che sia decisamente piu' stabile (magari e' solo un'impressione) per adesso le molle sono nuove e hanno solo un centinaio di Km all'attivo, magari si devono ancora rodare un po'.
Per quanto riguarda il modello invece ho preso quelle di loro produzione e sono date come +5 Cm, le ho fatte verniciare di nero per dare meno nell'occhio (vengono fornite allo stesso prezzo) e sono stati molto veloci e gentili !
Il veicolo si e' alzato di circa 6 Cm e per adesso penso proprio di aver fatto un'ottimo acquisto, resta comunque il fatto che le mie belle molle da carico rinforzate me le tengo da parte perche nel caso in cui debba fare un'altro bel viaggietto quelle che ho appena montato non penso che vadano molto bene....so per certo pero' che alla Rapt...r 4x4 producono anche dei modelli rinforzati da abbinare come piu' si preferisce ad altri pezzi....
Land79

Messaggioil 27/02/2009, 18:41

bello! bravo ! al prossimo step metti un blocco e fai il 98% di quello che fanno con assetti tanto blasonati e costosi
Arnold Rover

Messaggioil 27/02/2009, 18:51

Il blocco del differenziale e' la prima cosa che ho messo..... quindi c'e' gia e si sente!..... :D ;)
Land79

Messaggioil 27/02/2009, 21:15

economico ed efficace ... proprio un buon lavoro!!
Come ammortizzatori cosa monti!?

mauro
Crazyland

Messaggioil 28/02/2009, 0:44

dal colore sembrano OME almeno al posteriore
Arnold Rover

Messaggioil 02/03/2009, 11:09

No, gli ammortizzatori sono dei semplicissimi ma molto efficaci a parer mio Monroe Adventur con corsa maggiorata + 5 cm, questi sono nuovi ma i precedenti sono durati 100.000 Km,hanno fatto un po' di Africa,una marea di uscite in off road e alla fine li ho cambiati perche' ero stufo di vederli e non perche' erano realmente finiti !!

L'unica nota negativa sono stati i silent block degli stessi che dopo un po' si sono smollati e hanno fatto prendere gioco agli ammortizzatori ma e' stato sufficente cambiarli con altri nuovi.
Giusto per info costano circa 140 euro la coppia...veramente una spesa irrisoria quindi..
Land79

Messaggioil 02/03/2009, 11:34

Venerdì poi tra le varie cose mi è un po' uscito dalla testa(sarà ormai l'età!) di parlare un po' con te del tuo assetto ... che ho visto bello arzillo in off road, con molle molto morbide che assecondavano molto il terreno

Mi chiedevo come andasse su strada ?
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 02/03/2009, 12:23

Ciao Birba,si, e' vero,venerdi' non c'e' stato modo di chiacchierare un po'... su strada mi trovo meglio che con l'assetto precedente che aveva molle molto dure, e sembra che,nonostante questo sia piu' morbido in curva si corica meno...non so se e' possibile una cosa simile !
Comunque adesso va veramente mooolto meglio !!
Land79

Torna a SOSPENSIONI & AMMORTIZZATORI