Jagoseth ha scritto:Con i raid mi sono stati forniti due serie di gommini e rondelle, con un primo kit avevo una situazione simile all'originale, con l'altro tipo invece ho ottenuto la configurazione suddetta.
Esattamente quello che scrivo.
In questo secondo kit i gommini hanno una forma conica e la parte più larga dei due coni si confronta con la torretta, mentre la più stretta con la rondella, che è più piccola delle originali. Non mi sembra una soluzione molto robusta.
Concordo, piu' che altro perche' nella seconda configurazione il gommino lavora direttamente sulla staffa (del ponte o della torretta) e, come fa ben notare Marcello, potrebbe voler dire maggiore usura.
Almeno con le rondelle intermedie lo sfregamento e' a carico di queste, o quanto meno lavorano anche loro.
E mi ripeto, gommini e rondelle sembrano molto simili alle originiali, in caso di necessita' quindi sarebbero di piu' facile sostituzione. (vabbe' seghe mentali mie comunque

).
Tra l'altro trovo che per degli ammo come i raid, che sono duretti, ci vogliano dei gommini altrettanto duri, infatti ho la sensazione che nel normale uso quotidiano più che gli ammo lavorino i gommini.
Ho notato la stessa cosa appena montati saltando sul paraurti... da lì il dubbio di averli serrati troppo poco (quindi i gommini non sono schiacciati adeguatamente) e la conferma che forse la soluzione adottata e' la migliore (due rondelle per gommino li rende meno flessibili?).
Cambiando un po' tema, Jagoseth: gli anteriori come si tarano?