Africaland • Leggi argomento - Restauro 88 III Serie - Parte Seconda, lo smontaggio

Restauro 88 III Serie - Parte Seconda, lo smontaggio

Serie I-II-III, Land Rover 90 &110, Defender, Range Rover, Discovery

Messaggioil 28/02/2009, 22:16

Buonasera, finalmente ho potuto dedicare una giornata alla mia 88.

Motore avviato immediatamente. Frizione incollata. Scollata con il metodo Mc Kenzie :-).

Scavalcamento motore e cambio. Tutto liscio (a parte alcune, credo, accettabili imprecazioni nei confronti di qualche vite o bullone particolarmente restio a lasciare il suo alloggiamento ...).

Gioco a quiz: così, a occhio, qualcuno ha idea di cosa possa essere quella brutta cosa che è uscita insieme all'olio cambio? (foto qui sotto, pezzetti metallici sulla carta azzurra). (suggerimento, la retro fa grrrrr ..... e non si innesta).

More to follow.

Cheers.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"A Land Rover is less of a car than a state of mind"
da una prova di una Series IIA di Car and Driver magazine
cyberlancer

Messaggioil 04/03/2009, 16:47

Nessun suggerimento circa i detriti usciti insieme all'olio cambio (ultima foto nel post precedente)?

Cheers.
cyberlancer

Messaggioil 04/03/2009, 17:02

possono essere tante cose, boccole, sincronizzatori, ecc., l' unica è smontare...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 04/03/2009, 17:26

A me sono usciti dei pezzettini diversi anni fa (sembra niente, ma oramai sono sette anni che ho la 109") e a parte dover fare la doppietta per scendere dalla quarta alla terza non mi ha dato nessun altro problema...

Andrea
andreadavide

Messaggioil 07/03/2009, 23:23

Sono le mollette del sincronizzatore 3^ 4^, è un problema molto comune su questi cambi. Ti consiglio di montarle originali, costano pochissimo e sono costruite con acciaio di qualtà migliore.
In scalata 4^ - 3^ grattava?
Un saluto a tutti, Massimo
LandMartin

Messaggioil 08/03/2009, 4:57

Beh, visti i .... metri che ho fatto (solo due volte dal garage all'autolavaggio e fino all'officina per lo scavalcamento motore e cambio, in tutto 1 km) e l'attenzione che ho prestato, no, non grattava. Comunque penso anche io che siano le mollette in questione. Sicuramente le cambio. A proposito, qualcuno le ha mai sostituite senza smontare tutto? Sulla rete ci sono "racconti" di chi ci è riuscito ma così, a occhio non mi sembra fattibile.

Comunque il problema è un altro. La retro non va. Quando si rilascia la frizione "gratta" e non c'è moto. Non ho ancora aperto il cambio per cui non ho idea di cosa sia esattamente.

Cheers.
cyberlancer

Messaggioil 08/03/2009, 13:48

sarà l' ingranaggio libero e ralativa boccola (o cuscinetto a seconda del suffisso del cambio) e alberino...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/03/2009, 0:23

Non gratta perchè probabilmente ne ha triturato solo una o due e ne rimane sempre un'altra a svolgere la sua funzione. Quelle molle si posso sostituire senza aprire il cambio ma intervenendo dal coperchio superiore, l'hanno fatto in molti e con ottimi risultati; io invece non ci sono riuscito e non ho fatto un solo tentativo ma ci ho bisticciato per due pomeriggi interi. Sono arrivato alla personale conclusione che non è un intervento possibile sui cambi con suffisso D come è appunto il mio, o forse mi fa comodo pensarlo :lol: :lol: :lol: .
LandMartin

Messaggioil 09/03/2009, 0:44

La posizione non dovrebbe cambiare in base al suffisso, ho sentito dire anche io che si possono cambiare senza smontare tutto, ma non ho mai conosciuto qualcuno che realmente l' abbia fatto...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/03/2009, 16:56

Esattamente, anche io ho letto su alcuni forum UK di qualcuno che l'aveva fatto, ma non riuscivo proprio a capire come. Peraltro il cambio funzionerebbe anche senza ....
Comunque questo fine settimana sono a casa. Quindi lo aprirò, sto benedetto cambio. Farò qualche foto, così potrò condividere il triste spettacolo (dico così, per scaramanzia ... magari non è così distrutto).

Cheers.
cyberlancer

Messaggioil 09/03/2009, 17:12

Secondo me il lavoro peggiore è togliere il cambio dalla macchina, quando ce l' hai per terra tanto vale aprirlo e revisionarlo tutto... Lo scopo di cambiare quelle mollette dal coperchio superiore è proprio quello di non doverlo togliere dalla macchina...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 09/03/2009, 23:35

Condivido perfettamente, il lavoro più grosso è quello di smontarlo dalla macchina, una volta che è staccato conviene aprirlo e revisionarlo tutto.
Giovedì prossimo lo devo smontare nel 109 perchè a grattare è la seconda in scalata, non so proprio cosa ci troverò dentro.
Comunque anche in Italia ci sono dei Grandi che riescono a cambiare le molle del sincro 3/4 senza doverlo aprire.
LandMartin

Messaggioil 09/03/2009, 23:58

Più che Grandi, devono avere le mani molto piccole, con il pezzo in mano, non è così facile cambiarle, sono piuttosto caricate, non oso immaginare la difficoltà di farlo senza rischiare di piegarle o farsi male...

IMG_0194.JPG

IMG_0195.JPG

IMG_0199.JPG

IMG_0200.JPG

Togliere le vecchie penso sia il lavoro più balordo, certo che se si sono rotte e non ci sono più, semplifica molto, montare le nuove si dovrebbe riuscire con la marcia ingranata ed inserendone una per volta comprimendole, ovviamente la terza sarà la più difficile...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 16/03/2009, 22:42

Rieccomi. Cambio aperto. Un bel po' di macelli. Non ho con me le foto per "condividere" la situazione... ma praticamente tutti gli inganaggi sono piuttosto rovinati (denti consumati). Quello della retromarcia poi, come prevedibile, è praticamente privo di denti! E per forza che la retro non si ingranava ...
Ora mi chiedo se valga veramente la pena sostituire tutto quello che serve o ricercare altre strade. Mah. Per non parlare di tutti i cuscinetti, non ho ancora dato un'occhiata aprofondita, ma se tanto mi da tanto, credo che non siano in condizioni migliori.

Per quanto riguarda le buone notizie: telaio verniciato a polvere, è venuto molto bene. Vernice Lechler comprata, questa settimana mi verniciano il bulkhead. Non vedo l'ora di cominciare a fare sul serio.

Cheers.
cyberlancer

Messaggioil 05/05/2009, 0:11

Buonasera a tutti,

il lavoro procede, anche se molto più a rilento del previsto ... Come sempre, il vero lusso è il tempo libero!

Comunque, via anche gli assali ant e post. Pronti per una riverniciata, i cerchi li farò sabbiare e riverniciare. E poi comincia lo smontaggio di tutti i pannelli della carrozzeria. Il bulkhead (nuovo) è gia pronto (almeno questo mi risparmierà un po' di tempo). (scusate, ma da linux non rieo ad allegare foto? ...)

Cheers.
cyberlancer

Messaggioil 22/05/2009, 23:41

Buonasera,

rieccomi. Il lavoro è avanzato un po'. Tolte le portiere, i parafanghi e un altro po' di cose. Come si vede nelle foto, motore e assi riverniciati. Domani posto anche le foto del bulkhead verniciato e dei cerchi "restaurati" (miracoli della sabbiatrice industriale). Tra un po' cominceranno ad assalirmi i dubbi, nonostante le foto fatte in fase di smontaggio .... ma per fortuna c'è questo forum.

Cheers.
cyberlancer

Messaggioil 03/06/2009, 13:06

Ciao Claudio!
Vedo che i lavori procedono velocemente!! Buona fortuna!!
p.s. ti ricordo che io ho sempre un cambio serie III buono.
ciao!
AndreaV8

Messaggioil 06/06/2009, 20:18

Buone nuove: Ponti montati, cerchi e gomme su, finalmente un ... rolling chassis (domani posto le foto). Non è proprio la velocità che speravo di tenere, ma è sempre meglio di niente. Lunedì monto il bulkhead nuovo e comincio a "trapiantare" un po' di organi ...

Cattive nuove: tirati giù i pistoni. Fasce, bronzine e pistoni sono da sostituire...

@ AndreaV8: domani o lunedì ti faccio uno squillo.

Cheers.
cyberlancer

Messaggioil 06/06/2009, 20:46

i cilindri in che condizioni sono?

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 06/06/2009, 23:09

forse dalla foto si vede male, ma stai sollevando il ponte anteriore appendendolo per il centro della barra di sterzo? mi pare un trattamento un po' brutale per la povera barra.......
saluti
rasù
rasù

Prossimo

Torna a RESTAURI