cibonga ha scritto:ah, dimenticavo, lasciando il land fermo per qualche giorno (una settimana circa) mi e' capitato di trovarlo completamente a secco nel radiatore (pero' acqua per terra non ce n'e'....... )
il mistero del refrigerante scomparso

e no da qualche parte deve pur essere andato! escluderei la coppa perchè senno avresti il motore che è una stagna d'acqua, escluderei le camere di combustione perchè senno avresti le bielle a forma di archetto, e quindi dove è andata l'acqua?! sicuro al 100% che non ci fosse acqua per terra? magari qualceh alone di acqua asciutta

hai provato a mandare in pressione il circuito di tutto il motore? ci sarebbero strumenti appositi, ma se prendo un manometro con fondoscala a pochi bar (3-4), poi prendi un regolatore di pressione per ac, chiudi tutti i manicotti del circuito, ovvero rimonti tutto trane due tubi, per esempio quelli del radiatore, uno dei due lo chiudi con un tappo, l'altro lo colleghi all'aria compressa e provi a mandare il circuito in pressione a 0,5 bar circa, e vedi se rimane gonfio, se perde pressione rapidamente vuol dire che c'è qualche cosa di rotto, allora devi iniziare la ricerca dal polmoncino dal gpl, fino alle camice dei pistoni!
se non fosse che ti si è verificato a motore fermo ti direi che hai un pezzo del motore crepato, a mio babbo (sul range con il 3.0 td6 bmw)è successo che spariva acqua dal ciruito e non si bagnava nulla poi abbiamo scoperto che passava da una crepa sulla testa dentro ad una camera di scoppio e dopo se ne andava dal tubo di carico, ma si beveva anche 3 litri ogni 100km, il bello è che le prove di pressione le avevamo fatte una volta a motore tiepido e non c'erano perdite, rifatto la prova a modtore ghiaccio perdeva tanto che si sarebbe riusciti a rendersene conto anche soffiandoci con la bocca, in pratica il motore beveva solo a freddo! però non credo sia il tuo caso!
ciao!!