Africaland • Leggi argomento - Cure dei fanghi

Cure dei fanghi

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 14/03/2009, 20:02

Dopo le fangaie del Romagnaland con acqua e fango fino al cofano, quali cure dobbiamo riservare alle nostre amate?
Ho perso una mattinata intera in cava con l'idropulitrice per ripulire dal fango dentro e fuori il Disco. Ho pulito a modo la vasca del filtro aria piena di fanghiglia e lavato il filtro Pronix' style. C'è qualche altro accorgimento da adottare? A proposito, io non avevo i tappi da guado.

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 14/03/2009, 20:40

Dovresti essere certo di aver lavato bene anche dentro agli scatolati del telaio, entrando più possibile col getto da tutti i fori presenti. Eventualmente, se la pressione del getto fosse troppo forte e rendesse impossibile mirare esattamente sul foro ((battute e malizie a parte :D :lol: ) puoi usare la pressione normale del tubo dell'acqua allagando letteralmente il telaio più volte e facendolo poi scaricare (magari tappando soprattutto i fori in basso e poi stappandoli per scaricare l'acqua).
Pulisci bene i radiatori del clima (se ce l'hai) e del raffreddamento motore, indirizzando però il getto da dentro il motore verso il fuori. Occhio a non piegare le alette però, altrimenti fai molto peggio che lasciare il fango. Anche qui varrebbe la pena farlo con la sola pressione dell'acqua. Se togli il ventolone riesci a fare un lavoro quasi perfetto.
Per i tappi guado... male! Avresti dovuto metterli, in previsione. Non sono di importanza fondamentale, anzi a dirla tutta sono più che altro una fisima... infatti è difficile che lì dentro ci possa andare tanta roba perchè il vano frizione e distribuzione non hanno sfiati in alto e non può entrare quasi niente (è come immergere una bottiglia senza tappo a testa in giù nell'acqua: mica l'acqua entra!)
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/03/2009, 20:56

carriolon ha scritto:Per i tappi guado... male! Avresti dovuto metterli, in previsione. Non sono di importanza fondamentale...

Sarà per quello che non sono riuscito a trovarli? Quando chiesi in LR i 2 tappi per il 300 mi hanno guardato con 2 occhi così :shock: e non sono nemmeno riusciti a trovare il codice ricambio! Alla domanda "sicuro che esistano?" gli feci vedere il manuale d'uso e manutenzione dov'erano indicati e disegnati :roll: :lol:

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 15/03/2009, 4:50

...fango....?????....quale fango...?sembrava di stare in una via di montecarlo... :mrgreen: :lol: 8-)

per i tappi guado;non vorrei dire una ca@@ata me mi sembra vadano bene i tappi da idraulica; misura...non mi ricordo...

comunque acqua e sapone è la cura migliore....! ;)
gnok

Messaggioil 15/03/2009, 10:31

Non ho idea di come siano quelli da idraulica, ma questi sono conici, quindi quando li avviti tirali solo che siano "contenti"... ;)

Io i miei tappi li avevo, e li ho nella borsetta degli attrezzi (originale Land...)...li metto veramente solo su "ordinazione", e difficilmente vado a bagno...anche perchè forse patiscono di più i ponti e i mozzi (con i paraoli che si ritrovano), e chi ha fatto la pulizia di un mozzo ripieno di grasso-olio-fango-acqua sa cosa vuol dire. Come anche chi non l'ha fatto e ha cimito i cuscinetti sa cosa vuol dire...vero Umberto&Daniel??? :lol: :lol:

Giacomo
Pronix

Messaggioil 15/03/2009, 10:38

Ciao a tutti,
forse è una sciocchezza , ma nel caso Romagnaland ho trovato molto utile mettere una retina per zanzare dietro la griglietta in plastica del Def. vi si è depositato tutto il fango che non è entrato nel radiatore, poi bisogna toglierla per evitare il surriscaldamento, ma non ho dovuto lavare il radiatore che era intonso, evitando di piegare per sbadataggine le alettine dello stesso. :)
rudy.
90 Inches of Pure Pleasure ..
Rudy

Messaggioil 15/03/2009, 10:50

Io ho impiegato 2 ore al lavaggio e 20 euro di gettoni(cera compresa),poi ieri sono andato da Muddymad e con l'idropulitrice usata per lavare i camion,sono stato 1 ora solo per lavare l'interno dei longheroni,come ben spiegato da carriolon! :evil: (IO ODIO il fango..)
X Pronix: io non ho cimito nulla,è il meccanico che quando mi ha sostituito un paraolio,ha serrato troppo i dadi sul mozzo... (quarta volta che lo ribadisco!)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 15/03/2009, 11:03

...era solo per "riportare" la causa finale di una cosa che succede, sia per negligenza del meccanico, che per noncuranza del pilota... ;)

Giacomo
Pronix

Messaggioil 15/03/2009, 17:06

Confermo: i due tappi guado del 300 sono due normali tappi da idraulica. Il passo è diverso e all'apparenza non si avvitano, ma se si usa un pò di teflon o anche del semplicissimo nastro isolante elettrico per fare un pò di spessore attorno al tappo stesso, si avvitano molto bene.
Tanto, non serve stringerli ma basta puntarli appena poco più che a mano o "che siano contenti" (bella questa, non l'avevo mai sentita :D ) per il compito che devono svolgere è più che sufficiente.
La retina da zanzare è difficile da mettere nei disco 300, c'è un carter che chiude ogni possibile accesso che non sia tra il ventolone e il radiatore (dove ovviamente non ha più senso metterla).
Anche "cimire " i cuscinetti mi è nuova. Giacomo, ma che parole avete da quelle parti?!!? :lol:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 15/03/2009, 23:27

Quando cambiai la cinghia di distribuzione la trovai leggermente rovinata a causa di un grumo di fango secco che si era pietrificato in mezzo ai denti dell'ingranaggio più basso, quello calettato sull'albero motore.
Inutile dire che da allora ho messo il tappo di guado :D (ogni tanto lo svito per controllare che non ci siano trafilaggi dal paraolio)

2006_0920rimontaggio0010mod.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 17/03/2009, 23:14

David ha scritto:Quando cambiai la cinghia di distribuzione la trovai leggermente rovinata a causa di un grumo di fango secco che si era pietrificato in mezzo ai denti dell'ingranaggio più basso, quello calettato sull'albero motore.
Inutile dire che da allora ho messo il tappo di guado :D (ogni tanto lo svito per controllare che non ci siano trafilaggi dal paraolio)

La dovrebbe vedere Muddymad questa foto... :roll:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 21/03/2009, 22:28

danielship ha scritto:
David ha scritto:Quando cambiai la cinghia di distribuzione la trovai leggermente rovinata a causa di un grumo di fango secco che si era pietrificato in mezzo ai denti dell'ingranaggio più basso, quello calettato sull'albero motore.

La dovrebbe vedere Muddymad questa foto... :roll:

Perche'?? :44
dove finiscono i sogni degli altri...noi scaliamo una marcia e andiamo avanti. www.romagnaland.com
muddymad

Messaggioil 21/03/2009, 23:20

Capita che un po di fango ti rovini la cinghia :twisted:
Immag001.jpg

Immag003.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ranau63

Messaggioil 22/03/2009, 1:34

aio....spezzata :shock: :o

però bello sporco li dentro....da me era molto più pulito...uhm mi sa che il tappo della distribuzione è meglio metterlo su
darioso

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA