Africaland • Leggi argomento - Maggiolina o quel che sia?!?!

Maggiolina o quel che sia?!?!

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 26/03/2009, 23:25

allora titolo un po' idiota :D

ad ogni modo visto che oggi a momenti mi prende un infarto ho visto i listini delle maggioline e dell'autohome diciamo pure che se compro quelle originali posso rinunciare definitivamente ad usarle :D pertanto ho avuto una delle mie grandi pensate, visto che c'è mia mamma che si rende disponibile a far la sarta, ho pensato di provare a dautocostruire una tenda da tetto, premesso che non so come realizzarla, pensavo ad una cosa piegevole tipo aircamping, lo stile maggiolina con la leva è bellina ma occupa tutto il tetto e poi necessita di un meccanismo di apertura a pantografo, mentre l'altra dovrebbe essere sufficiente realizzare uan specie di soffietto, però siccome non conosco bene l'aircamping, mi dareste qualche dritta su ciome è realizzata, qaulceh foto, ho delle perplessità su come è collegata la tela al piano inferiore, di cosa è realizzato il piano dove riposa il materasso, che tela è usata per la tenda, insomma tutto quelloc he mi potete dire :) poi per le misure ci penso da me, me la faccio a misura visto che mi ci vuol lunga almeno un paio di metri senno ci dormo male 8-)

un altra cosa, m'è venuto in mente sta cosa, perchè il letto internoc he ho ora non è molto compatibile ne con i sedili sportivi ne con il roll-bar :mrgreen:

p.s. si accettano anche commenti del tipo, ma te sei matto, o simili, ma sappiate già che non li considererò nemmeno di strisco :lol: :mrgreen:

Grazie
Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 26/03/2009, 23:44

io se vuoi ho tutte le foto che ti servono......ma non so se te le meriti!!!! :lol: :lol: :lol: prometti di fare il moderatore moderato? :mrgreen:
tobyamos

Messaggioil 26/03/2009, 23:58

Toby, occhio che io il moderatore buono lo faccio sempre, però ricordati che ciò che hai scritto è contro alle regole del forum :mrgreen: pertanto ti dovremo bacchettare :D ma se metti le fotine che mi servirebbero vediamo di non baccchettarti per questo ot che cancelliamo per rendere più fruibile il tread ;)

grazie :D per el foto :D

ciao!
Def89

Messaggioil 27/03/2009, 0:12

Se hai voglia di lavorare,non fai prima a trovar per pochi soldi un'Air Camping da sistemare?Non è difficile... ;)
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 27/03/2009, 0:14

Nei vecchi Air Camping la base era in compensato marino, nelle Overland è un laminato. Il telo si fissa alla base con delle semplici griffe. Nell'Overland mi pare ci sia un profilo che copre.
La cerniera tra i due pezzi dev'essere ben studiata perché da chiusa deve lasciare spazio ai materassini, da aperta le due parti devono appoggiarsi per chiudere gli spifferi e per reggere almeno il peso della tenda senza appoggio della scaletta che serve nell'uso anche a scaricare il peso.
Quindi le due metà del piano terminano con una parte metallica che permette un saldo appoggio tra le due metà senza gravare direttamente sul legno/laminato.
La scala: dev'essere telescopica e di lunghezza variabile per adattarsi al fondo non sempre perfettamente in piano.
La tela: potrebbe essere il problema più grosso... Trovare telo robusto, impermeabile all'acqua ma traspirante... non credo sia facile.
Le centine (archetti) che reggono il telo negli Air Camping erano solo legate con laccetti al telo, nelle Overland sono fissate al tetto con con una striscia di tessuto che copre tutto il paletto metallico, cosa molto utile per evitare la formazione di gocce di condensa che poi bagna tutto d'inverno. Al freddo sull'Air Camping la centina gelava la notte e bagnava tutto al mattino...

Io credo che la cosa più furba sia cercare un usato: costruirsela da zero è un lavoraccio e probabilmente richiede una lunga gestazione. A meno di non avere un originale da copiare fedelmente. Gli accorgimenti usati sono parecchi, re-inventarli richiede tempo e tentativi...

Per la cronaca: mi risulta che Pronix ne avesse realizzata una tempo fa...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/03/2009, 0:25

bè che la cosa sia semplice, non lo metto in dubbio, ma se ci mettiamo tra me e mio babbo tra falegnameria e officina faciamo presto, basta avere un mezzo straccio di idea di coem è realizzata in origine, per la tela, invece c'ho qualche dubbio in più :? non so che razza di tela prendere...

ciao!!
Def89

Messaggioil 27/03/2009, 0:25

Io sono un sostenitore convinto della maggiolina, alla fine ti conviene violentare la rete e metterti in caccia di una tena da tetto, quella che ti aggrada di più, se capiti nel momento giusto nel posto giusto, magari fai l' affare, ma costruirsela da solo, e un bel progetto, difficile da realizzare, ma non impossibile.
Vedi cosa ti conviene di più. ;)
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 27/03/2009, 0:29

Per il tessuto, forse ho qualche contatto, magari costa un botto, ma credo sia la stessa che usano per le originali, devo solo andare a parlare con chi la commercializza, se ti può interessare, chiedo info.
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
darkside

Messaggioil 27/03/2009, 0:30

Anche io sono un'accanito sostenitore della Maggiolina,ma se vuoi risparmiare...conviene trovar una AC marcia e rifarla!
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 27/03/2009, 0:40

L'Air Camping/Overland rispetto alla Maggiolina/Columbus sono meno pratiche come velocità di apertura ma specialmente chiusura, sono più soggette a problemi di tenuta se si chiudono bagnate, ma hanno il pregio impagabile di lasciare spazio sul tetto per altra attrezzatura. Ovvio che se non serve e si ha la possibilità di caricare eventuale altro materiale nel vano carico è meglio.
Nel valutare un auto-costruzione, c'è anche da tenere in conto il costo non indifferente del telo di copertura che va realizzato in tessuto molto robusto ed impermeabile tipo telone da camion, un tessuto non facile da manipolare in casa con una normale macchina da cucire.
E farselo fare è piuttosto costoso.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/03/2009, 0:42

il tessuto quello dei teloni da camion, non credo vada bene è un tessuto gommoso molto duro e assolutamente non traspirante, chi me lo lavorerebbe per un prezzo accettabile lo avrei anche, ma temo che non sia il tessuto corretto, pensavo fosse più adeguato il tessuto conc i si realizzano le tende da campeggio, no?!

ciao!
Def89

Messaggioil 27/03/2009, 0:44

Parlavo del tessuto per realizzare il cappuccio che si infila quando la tenda è chiusa, non quello per la tenda stessa! ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/03/2009, 0:50

ah ok, quello si ma essendo un telo a forma di parallelepipedo, me la dovrei cavare con un grazie mille e un paio di bottigli di vino buono :D

ciao!
Def89

Messaggioil 27/03/2009, 10:14

Ma prima di cimentarti in un' avventura così, chiedi se fosse disponibile il ricambio già fatto, e quanti erui costa, sò che per la maggiolina esiste, credo anche per l' AC, e se ne trovassi una a poco perchè quasi distrutta, ti fai la tenda nuova. ;)
Il tessuto da tenda è troppo leggero, e poi non và bene per quell' uso, quì a Genova c'è un negozio molto fornito, e ha ogni tipo di tessuto, dalla tela olona(*) a quello impermeabile, si chiama Camisasca, se vuoi posso chiedere, fammi sapere.

(*) http://it.wikipedia.org/wiki/Tela_olona
darkside

Messaggioil 27/03/2009, 10:54

darkside ha scritto:Ma prima di cimentarti in un' avventura così, chiedi se fosse disponibile il ricambio già fatto, e quanti erui costa, sò che per la maggiolina esiste, credo anche per l' AC, e se ne trovassi una a poco perchè quasi distrutta, ti fai la tenda nuova. ;)
Il tessuto da tenda è troppo leggero, e poi non và bene per quell' uso, quì a Genova c'è un negozio molto fornito, e ha ogni tipo di tessuto, dalla tela olona(*) a quello impermeabile, si chiama Camisasca, se vuoi posso chiedere, fammi sapere.

(*) http://it.wikipedia.org/wiki/Tela_olona

aria di casa ... i telai andavano giorno e notte e non c'era cantina, casa, magazzino che non avesse una navetta che correva
tu tun tu tun
tu tun tu tun
:)

@ def89 appena riesco a recuperare delle foto te le mando
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 27/03/2009, 11:04

Occhio, sto per dire la mia bojata :shock: mettere una normale tenda ad igloo sul tetto? In questo modo basta avere una bagagliera con un semplice piano, 4 golfari ai 4 angoli per fissare i tiranti contro il vento ed è fatta. No? Io la tenda ad igloo ce l'ho anche... anzi, se qualcuno la vuole la vendo pure. Devo solo disseppellirla :D
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 27/03/2009, 11:20

Umberto,e se dovesse alzarsi il vento?Lassù sopra il tetto,come reagirebbe le tenda a Igloo? ;) :mrgreen:
(anche io ne ho 2 di tende,2 AC da sistemare... :lol: )
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 27/03/2009, 12:15

aria di casa ... i telai andavano giorno e notte e non c'era cantina, casa, magazzino che non avesse una navetta che correva
tu tun tu tun
tu tun tu tun
:shock: :?:
darkside

Messaggioil 27/03/2009, 12:24

darkside ha scritto:
tu tun tu tun
tu tun tu tun
:shock: :?:

OT
sono di Busto Arsizio
la valle Olona, le tessiture, le tintorie, sono parte della nostra storia
http://www.comune.bustoarsizio.va.it/de ... essile.htm
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 27/03/2009, 12:37

danielship ha scritto:Umberto,e se dovesse alzarsi il vento?Lassù sopra il tetto,come reagirebbe le tenda a Igloo? ;) :mrgreen:

Non so... per quello scrivevo di 4 golfari agli angoli del piano. Dici che non bastino?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO