Ciao
Premesso che la posizione di guida è molto soggettiva, quello che garbava molto a me, era l'idea del divano unico e che questa poteva esssere una soluzione al problema che la cabina del pickup non ha spazio dietro e questo interferisce spesso con la parte alta dello schienale di un sedile confortevole, intendo non Racing.Senza contare la necessità di poter accedere alla "cantina" sotto ai sedili.
Detto questo, oggi ho sgironzolato un po' in citta e provincia e i sedili sono veramente comodi, dopotutto vengono da una range!

Per ora li ho fissati senza modificare nulla né nei sedili né nel 110. Devo trovare la maniere di abbassarli, ora appoggiano con il loro supporto in tubolare sul bordo del cassone-sedili e così sono decisamente alti.
Ho utilizzato i sedili delle RRclassic seconda serie che sono sdoppiati, uno piccolo dal lato guida e l'altro che copre lo spazio del cubby e l'altra seduta.
da quì ne viene che il cubby va eliminato.
Altra cosa che c'è e non si può modificare:le sedute sono pensate per stare tra i passaruota posteriori sulla range questo fa si che sei più centrale, mi spiego?
Come ha notato subito Foresta67 dicendo" se non ci stà (notoriamente) il braccio sx, come fa a starci il bracciolo?" perchè sei più a dx di 8/10 cm!, fatto stà che il mio centro non corrisponde al volante. E qui credo sia la cosa che ti lascia più perplesso all'inizio...ci si fa presto l'abitudine e poi come già dicevo, il momento che hai il bracciolo di sinistra giù e il braccio appoggiato basta allungare la mano e hai il volante subito lì (attaccato alla portiera appunto!)
Monto un volante un pò più piccolo di quello originale e questo aiuta.
Considera che ora, il mio centro, corrisponde alla metà dello spazio occupato in larghezza dal volante fino ad arrivare al pomello del cambio in folle, il che non è male.sicuramente anomalo!
Sono sicuramente più comodi nei lunghi viaggi che in uso quotidiano, lì riesci ad apprezzare meglio la poltrona!
Altra cosa è che quando ribalti la schienale della parte passeggero ti trovi un comodissimo ripiano molto ampio ad un'altezza ottimale stando alla guida o cmq seduto, non ho mai capito il perchè ma lo schienale dei sedili dietro della range, che sono di plastica rigida, hanno degli strani incavi, tre tondi che potrebbero essere dei appoggia/ferma bicchieri e altri dei porta penna?mah..sò strani ma vista in un certo modo potrebbe essere proprio una scrivania....ci stà comodamente un portatile, una cartina aperta e......

...stò delirando!!

Ultime due cose prò: in larghezza sono precisi, la seduta arriva fino alle portiere, lo schienale lascia 1 cm e mezzo per parte proprio in corrispondenza delle cinture, la "femmina" delle cinture sbuca esattamente dove ci sono gli incavi appositi nel sedile.
Di contro non hai possibilità di regolarli.
Nei prox giorni vedo di capire come abbassarli ma lasciarli basculanti....
NB sù qualsiasi altro defender non PU, anche se ha la paratia dietro, è possibile montare i sedili anteriori della Range, i fori delle guide corrispondo, ma non si riesce a farli basculanti.