Africaland • Leggi argomento - Dadi color nero....

Dadi color nero....

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 06/04/2009, 12:22

Ciao
Ho fatto riverniciare i cerchi della mia disco in nero, però i dadi sono cromati.... :shock:
Non mi piacciono per niente......
Qualcuno ha qualche consiglio su come verniciare o sostituire i dadi cromati con qualcosa di colore nero?
Grazie.
Michele
mimiorell

Messaggioil 14/04/2009, 23:01

Prima sabbiatura e poi brunitura... non diventano nerissimi, ma almeno non perdono il colore quando li fissi con la chiave!
- internet + cabernet

PRINCYLAND FANS CLUB.
Max 5x5

Messaggioil 15/04/2009, 9:05

Noi li abbiamo fatti zincare. Come colori ci sono il giallo, il bianco e il nero.
"Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa" - Victor Hugo -
Avy

Messaggioil 15/04/2009, 11:17

Max 5x5 ha scritto:Prima sabbiatura e poi brunitura... non diventano nerissimi, ma almeno non perdono il colore quando li fissi con la chiave!

Brunitura?? :?:
Come si fà ?....

Avy ha scritto:Noi li abbiamo fatti zincare. Come colori ci sono il giallo, il bianco e il nero.

Mi sono dimenticato di dire che i dadi sono per i dischi in lega....
Sono composti da un dado vero e proprio (in acciaio), e da una copertura (più o meno fissa),penso in acciaio inox....
Quindi non credo che la zincatura sia un procedimento idoneo...
Però sono curioso....non ho mai sentito di zincature colorate.
Potresti spiegarmi meglio?
Grazie
Ciao
Michele
mimiorell

Messaggioil 15/04/2009, 11:21

La brunitura è semplice, viene bene col fai da te!!!
Scaldi con la fiamma i dadi e li fai diventare belli caldi, poi li immergi in olio esausto, più volte fai la procedura più si scuriscono, però non diventeranno mai neri neri, ma cmq scuri e con un bell'effetto estetico si!
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 15/04/2009, 13:40

mimiorell ha scritto:Però sono curioso....non ho mai sentito di zincature colorate.
Potresti spiegarmi meglio?

Noi ci siamo rivolti ad una zincatura della zona. Sull'acciaio inox e ferro si può fare, ma (mi dicono) la cromatura non si può togliere neanche con la sabbiatura.
Per quanto riguarda i colori, il giallo è il classico, ma visto che per farlo usano non ricordo se il cromo o il mercurio che è diventata una sostanza pericolosa, teoricamente non è più possibile usare quel colore.
Il bianco (ti rimane di color "argento" classico) e il nero invece si possono fare.

Noi abbiamo fatto zincare tutte le viti, dadi e rondelle del def. Gli abbiamo dato una lavata con il solvente e una spazzolata veloce a quelle + arrugginite.
Loro in ogni caso prima di metterle nel bagno della zincatura le mettono a mollo in un'altra sostanza che toglie praticamente tutto lo sporco & c. che c'è attaccato.

Ma in commercio non si trovano dei dadi già neri?
"Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa" - Victor Hugo -
Avy

Messaggioil 15/04/2009, 13:56

LITTLE BASTARD ha scritto:La brunitura è semplice, viene bene col fai da te!!!
Scaldi con la fiamma i dadi e li fai diventare belli caldi, poi li immergi in olio esausto, più volte fai la procedura più si scuriscono, però non diventeranno mai neri neri, ma cmq scuri e con un bell'effetto estetico si!

Occhio che in questo modo cambi le proprietà fisiche del dado, in pratica gli rifai la tempra: se ti viene troppo tenera si spanna il dado, se viene troppo dura si spacca.
La brunitura si può fare anche a freddo con dei prodotti che vendono in armeria, però non sò che tenuta abbia all'usura.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 15/04/2009, 14:07

Noi abbiamo fatto zincare tutte le viti, dadi e rondelle del def.

:shock:
che dire... complimenti.
ciao
roberto
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 22/04/2009, 22:17

Gegio ha scritto:
LITTLE BASTARD ha scritto:La brunitura è semplice, viene bene col fai da te!!!

Occhio che in questo modo cambi le proprietà fisiche del dado, in pratica gli rifai la tempra: se ti viene troppo tenera si spanna il dado, se viene troppo dura si spacca.
La brunitura si può fare anche a freddo con dei prodotti che vendono in armeria, però non sò che tenuta abbia all'usura.

La brunitura va fatta fare ad un'azienda specializzata!!! I bagni chimici e le temperature saranno idonee a:
1) mantenere inalterate le caratteristiche meccaniche del dado
2) garantire una colorazione omogenea
- internet + cabernet

PRINCYLAND FANS CLUB.
Max 5x5

Torna a GOMME & CERCHI