Africaland • Leggi argomento - tanica

tanica

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 06/04/2009, 13:33

Chiedevo a voi esperti se è fuori regola fissare una tanica dietro la ruota di scorta del defender
visto che si può mettere il portasci .....
Ugo er bradipo
bradi40

Messaggioil 06/04/2009, 13:53

ti rispondo a braccio, cioe senza consultare codici o "manuali", un portasci o portacose o portapacchi dio solito ha un certificato per il suo uso e montaggio apposito una tanica non dovrebbe avere un certificato che ne approvi il posizionamento dove vuoi tu, quindi :?: :? :?: e poi ti immagi in caso di malaugurato tamponamento!!!! :o , se poi la usi solo nel fouristrada...beh non so...
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 06/04/2009, 13:59

Montata qualche giorno fà al posto della ruota di scorta... ;) :mrgreen:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 06/04/2009, 14:44

danielship ha scritto:Montata qualche giorno fà al posto della ruota di scorta... ;) :mrgreen:

Siccome è da tempo che vorrei farlo anch'ìo, non è che metteresti due foto?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 06/04/2009, 15:20

Dal punto di vista del codice stradale mettere una tanica dietro alla ruota di scorta non saprei se è ammesso per i motivi già citati.
Ma oltre a questo, secondo me, occorre ragionaci su per una questione di logica e coerenza: se quasi tutti si ritrovano costretti a togliere la ruota dal portellone perché non regge le sollecitazioni... beh mettere ruota + tanica sarebbe un vero suicidio...
Altro discorso se se la tanica è destinata solo a fare bela mostra di se (discutibile ma più che lecito).
Per chi toglie la ruota e mette la tanica... beh, il discorso è già meglio ma resta il grande dubbio delle motivazioni che inducono a questa scelta. Vero, la tanica riempi solo ogni tanto mente la ruota sta sempre lì. Ma i pesi in gioco sono paragonabili e se il portellone non regge non regge. E ciò vale a maggior ragione sulle macchine un po' anziane ed il cui portellone già è provato da chilometri e chilometri di fatica.
Se poi si parla di vetture equipaggiate con i cancelletti porta ruota allora non parlo più, tutto il discorso rientra, a patto di avere montato un buon prodotto ed a regola.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 06/04/2009, 16:06

Infatti io ho già montato il portaruota perchè in retro ci siamo scontrati causando curvatura del portellone
Ugo er bradipo
bradi40

Messaggioil 06/04/2009, 16:10

Io ieri ho avuto Daniel davanti a me per tanti chilometri....e sinceramente mi sono accorto che aveva messo la tanica dopo che l'aveva detto lui...prima non si notava....forse e' per il fatto che e' nera e li' lui prima aveva una pezza in alluminio per chiudere i buchi del vecchio portaruota pensavo l'avesse verniciato di nero.la tanichina che ha messo mi sembrava da 10 l.

Immagine
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 06/04/2009, 17:54

Dietro la ruota di scorta probabilmente esce di sagoma e resta fuori regola per il CDS. O meglio resta ad interpretazione della polstrada...

Poi riguardo alla tanica (piena di gasolio) probabilmente resti fuori regola perchè non credo proprio si possa trasportare 20l di materiale infiammabile senza specifica autorizzazione...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 06/04/2009, 22:53

Esenzione per i carburanti di bordo

Le disposizioni ADR non si applicano al trasporto di (ADR 1.1.3.3):
• carburanti contenuti nei serbatoi del veicolo e destinati alla loro propulsione o al funzionamento di loro equipaggiamenti (es. gruppi frigoriferi, gruppi elettrogeni, ecc.). Il carburante può essere trasportato in serbatoi fissi (collegati al motore o al dispositivo utilizzatore) oppure in contenitori portatili (es. taniche) entro i seguenti limiti per unità di trasporto (che però non si applicano ai veicoli impegnati in servizi di emergenza):
- se trasportato in serbatoi fissi, 1.500 litri, e la capacità dei serbatoi sui rimorchi non deve eccedere i 500 litri;
- se trasportato in taniche portatili, 60 litri al massimo; • i carburanti di cui al precedente punto, contenuti per la stessa funzione in veicoli o imbarcazioni trasportati come carico (purché sia chiuso il condotto di collegamento al motore e, di norma, anche al dispositivo interessato).
-------------------

allora tutto chiarito.... si posono trasportare massimo 60 l.
(ma non fuori sagoma)

ciao a tutti
E.Castallo
ettorecastallo

Messaggioil 06/04/2009, 23:17

ottima info, puoi indicare l'articolo?
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 07/04/2009, 10:35

Chiaramente se la tanica la si mette attaccata alla gomma di scorta si aggraviano i pesi e per di più anche la leva e il portellone non ne sarà sicuramente felice.
Messa invece al posto della ruota si hanno sicuramente solo vantaggi dal punto di vista dei pesi visto due taniche da 20lt piene pesano come o poco di più di una tassellata ma rimangono meglio distibuiti e meno sporgenti, inoltre considerate che si viaggia a taniche piene per pochi giorni all'anno, per i restanti il portellone sarà scarico, inoltre in viaggio si ha sicuramente più facilmente bisogno di utilizzare le taniche che la gomma di scorta ed averle a portata di mano sia per prenderle per riempire il serbatoio sia per farci rifornimento sarebbe una bella comodità.
Certo rimane il problema di dove posizionare la gomma: all'interno, portapacchi, cofano, qui ognuno deciderà secondo le proprie necessità.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 07/04/2009, 23:50

Allora,mi volevo fare il porta tanica ma,visto il costo,l'ho acquistato...Ho utilizzato i fori esistenti per la ruota di scorta + 2 in basso(sigh..),la tanica è quella solita tedesca da 20 lt,verniciata nera opaco e riempita con 6 lt...Ma lo scopo principale è di mettere al suo posto una tanica di acqua da 20 lt con rubinetto,che,quando viaggio,è estremamente comoda per lavare piatti,bicchieri e piedi prima di andar a dormir! :mrgreen:
Gegio:domani ti posto la foto! ;)
Ora che il caleuche è in versione "crociera",la ruota di scorta(7.50 x 16) l'ho piazzata sul cofano,sul tetto barre con Maggiolina,dietro WC chimico e sul portellone la tanica con acqua...corrente! :mrgreen:
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 08/04/2009, 7:55

Mi dovrò rassegnare a metterla dentro .........
Ugo er bradipo
bradi40

Messaggioil 08/04/2009, 12:21

Gegio,come ti avevo promesso,ecco le foto,se vuoi vederne una del'insieme,vai su Defender:110 caleuche! ;)

image2-2.jpg

image3-1.jpg

image0-3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 08/04/2009, 14:52

Ti ringrazio Daniel...
Secondo te ce ne starebbero 2 affiancate? mi pare di averne vista qualcuna in configurazione doppia.
Quindi tu hai semplicemente imbullonato il portatanica al portellone,...non patisce lo sbalzo?
Gegio

Messaggioil 08/04/2009, 14:54

Marcotto ce l'ha doppio!
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 08/04/2009, 14:58

Già, se non ricordo male, nella 109" avevo un portatanica doppio, affiancato.
Devo controllare tra i mucchi di rottam... ehm volevo dire nel magazzino ricambi!!! :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 08/04/2009, 15:06

chiccopaqe ha scritto:Marcotto ce l'ha doppio!

Questa non la ricordavo!
Allora al Babyland devo guardarmelo per bene il suo 90ino....
Gegio

Messaggioil 08/04/2009, 15:12

ambulan... ehm 90ino! ;) dai marcotto, nunteincazzà!
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 08/04/2009, 19:59

il mio arriva da un 109 ed è stato riadattato :lol:
Marcotto

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND