Questo è un dubbio che mi vorrei togliere in effetti.
Se il ponte non fosse adeguatamente guidato, una lieve rotazione sull asse porterebbe il ponte a lavorare un po' di traverso, cosa che giustificherebbe l'usura del pneumatico sul bordo esterno... Era una cosa cui nn avevo pensato, grazie Giove2!
Lo stato dei silent-block dei puntoni posteriori visivamene sembra buono, ma è vero che con il rialzo dovuto alle mollette coassiali non lavorano certo al meglio: in posizione statica restano un po' aperti. Poi metterò una foto esplicativa.
La "storia" di questi è un po'tormentata: sono ancora gli originali, avevo provato a sostituirli due ani fa quando a fine vita del primo treno di gomme avevo dei problemi di shimming anteriore. Per togliermi il dubbio provai (tra le altre cose) a sostituire pure quelli senza ovviamente ottenere nessun risultato.
Purtoppo la qualità del ricambio non si dimostrò eccelsa e mi ritrovai in viaggio con la gomma spappolata ed il ponte posteriore che andava per i fatti suoi... Sostituiti i gommoni con altri sul posto (ero in Marocco), e percorsi qualche altra migliaia di km, la storia si è ripetuta. Anche questi gommoni (anch'essi non originali, già grazie di aver trovato qualcosa laggiù!) si sono "aperti". A quel punto ho rimesso i gommoni originali che sono ancora al loro posto, non si è più verificata più nessuna rottura.
Complessivamente dunque i gommoni avranno percorsi circa 120000 km e potrebbero effettivamente essere da sostituire.
Ora, supponendo di dover metter le mani sui puntoni e silent-block, mi piacerebbe avere un parete tecnico su:
1. Cosa montare in sostituzione dei gommoni originali (scarto a priori quelli standard di concorrenza per le precedenti negative esperienze): passare ai polybush è effettivamente un vantaggio o solo una "consuetudine" per prendere comunque un componente di qualità non rimanendo su parti originali?
2. Vale effettivamente la pena di pensare ad un puntone con correzzione oppure no? Se sì, escludendo per ragioni economiche componenti equipe84, cosa montare? Cosa propone il mercato di affidabile e ben collaudato?
Su queste cose no ho esperienze e chiederei supporto a Giove2 ed a chi ha esperienze reali in merito...
Vedo ora il post di Silvio: devo dire che anche a me la cosa mi lascia perplesso... Capisco a pieno carico, ma a vuoto è logico pensare che il retrotreno sia più leggero dell'avantreno su cui grava il peso del motore e su cui tra l'altro grava anche il peso dovuto ai trasferimenti di carico in curva.
Tuttavia non mi pare che una pressione troppo alta possa comportare un consumo eccessivo dell'esterno del pneumatico: mi aspetterei che a soffrire fosse la parte centrale della gomma a causa della "gobba" che si dovrebbe formare (effetto palloncino).
Inoltre le BFG gonfiate a 2.4 bar, presentano almeno staticamente una certa gobba che farebbe pensare a pressione insucciente...
Proverò anche questa strada comunque.