Africaland • Leggi argomento - Consumo anomalo pneumatici su Def 110

Consumo anomalo pneumatici su Def 110

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 23/04/2009, 9:27

Carlo ha un wolf (MY03)
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 23/04/2009, 13:51

Eccomi, scusate il ritardo ma ieri ero senza computer. Grazie Mirko della segnalazione.
Carlo, il consumo e l'annerimento anomalo sono lungo tutta la circonferenza dei pneumatici oppure solo in un settore?
Io circa 3 mesi fa avevo misurato lo sfarfallamento del mozzo, non del disco freno. Avevo fissato il comparatore ad una piastra in ferro (affinchè la calamita del comparatore potesse attaccarsi) e avevo fissato tale piastra alle spire della molla, legandola saldamente con filo di ferro in più punti. Ho messo in prima ridotta ed ho fatto girare il motore al minimo (differenziale centrale libero!!) per pulire con carta vetrata il mozzo e rendere la superficie più liscia possibile, poi ho puntato la sferetta del sensore sulla circonferenza del mozzo, esternamente alle colonnette di fissaggio dei cerchi, riscontrando uno sfarfallamento di 4 decimi di mm.
Ho rifatto la stessa misurazione fissando il comparatore più in alto, sulla staffa di appoggio della molla al telaio, ed ho avuto lo stesso valore.
Nel mio caso quindi, lo sfarfallamento di quei 4 decimi misurato a livello del mozzo si deve essere trasformato in qualche millimetro a livello del battistrada, cioè ad una 40 di cm di distanza, tale per cui i miei copertoni sono, effettivamente, consumati in modo anomalo solo in un settore della loro intera circonferenza.
Negli anni, prima di fare la misura col comparatore, ho provato di tutto: incrociato le gomme davanti dietro e destra sinistra; scambiato cerchi diversi con stesse gomme e gomme diverse con stessi cerchi (per la gioia del mio gommista); preso gomme nuove di pacca stradali di marca e gomme ricoperte; cambiato almeno 4 volte i cuscinetti del mozzo: niente da fare, dopo alcuni mesi di percorrenza nelle varie configurazioni le gomme si erano consumate male e il carriolon iniziava a saltellare sempre più. Ora mi sono arreso, viaggio saltellando ma così posso farmi il caffè shekerato :lol:
Se carlo ha un consumo anomalo ma uniforme su tutta la circonferenza, credo che si tratti del fusello storto piuttosto che del mozzo sfarfallato... :?
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 23/04/2009, 15:48

Si, il consumo pare essere uniforme su tutta la circonferenza... ma storcere il fusello verso l'alto la vedo veramente dura. Sarà evidentemente un problema di pneumatici...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 23/04/2009, 15:56

Io continuo a dire di mettere la macchina su un banco per convergenza che misura tutti gli angoli caratteristici delle sospensioni di entambi gli assi, se c'è qualcosa di storto lo vedi subito...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 23/04/2009, 16:01

roby65to ha scritto:Io continuo a dire di mettere la macchina su un banco per convergenza che misura tutti gli angoli caratteristici delle sospensioni di entambi gli assi, se c'è qualcosa di storto lo vedi subito...

anche secondo me è la prima cosa da fare...
arkadia

Messaggioil 23/04/2009, 21:37

roby65to ha scritto:Io continuo a dire di mettere la macchina su un banco per convergenza che misura tutti gli angoli caratteristici delle sospensioni di entambi gli assi, se c'è qualcosa di storto lo vedi subito...

e visto che ci vuole 15 minuti anche per un gommaio imbecille, e che in linea di massima per questo intervento se ci sei in buoni rapporti e se non prende in mano chiavi per regolare nulla, non ti prende nemmeno un euro..... :? io una provettina la farei!!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 23/04/2009, 21:53

...che io sia impiccato sul pennone più alto, se capisco una [noto arnese da flegnameria, 4 lettere...] di quello che c'è scritto qui:
cheiosiaimpiccato.GIF

...anche perché se vedo l'edizione inglese non c'è traccia di tutto ciò (distinzione asse anteriore-posteriore) :?: :?:

mayIbehanged.GIF
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 23/04/2009, 22:49

Carlo, secondo me se i fuselli fossero storti verso l'alto consumeresti la parte interna dei pneumatici. Lo stesso dicasi se fossero storti verso indietro. Solamente se fossero storti verso avanti o verso il basso consumeresti le ruote così come lo sono attualmente.
Per storgerli verso avanti devi aver preso una botta tremenda in retromarcia e probabilmente avresti piegato i puntoni prima dei fuselli..... boooohh? non saprei... :shock:
A questo punto, prova con la convergenza.... :roll:
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 24/04/2009, 7:46

Carlo, i come sono i gommoni che ancorano i puntoni posteriori al telaio? se sono consumati come sai fanno diventare il ponte posteriore sterzante e questo potrebbe essere una causa.
ciao
giove2

Messaggioil 24/04/2009, 9:27

Un'altra cosa che proverei: abbassare la pressione delle gomme, portandola più o meno ai valori dell'avantreno.
Questa dei 3bar al posteriore della 110, indipendentemente dal carico oltretutto, non mi ha mai convinto: una differenza abissale con le 109, ad esempio (per le quali si prevede 2,4 come pressione a max carico!).
Ho fatto da poco la revisione, e sulla mia 110 i pesi a vuoto sono come segue: assale ant.: 11.230N / assale post.: 10.480N
Ora, per quale diavolo di motivo dovrei andare in giro con le gomme posteriori a 3 bar, se hanno meno carico delle anteriori che stanno a 2,1????
Sono io che sono stupido?
Io tengo le mie michelin XPC 7.50 a 2,4 al post., mi sembrano ben consumate.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/04/2009, 10:07

Questo è un dubbio che mi vorrei togliere in effetti.
Se il ponte non fosse adeguatamente guidato, una lieve rotazione sull asse porterebbe il ponte a lavorare un po' di traverso, cosa che giustificherebbe l'usura del pneumatico sul bordo esterno... Era una cosa cui nn avevo pensato, grazie Giove2! ;)

Lo stato dei silent-block dei puntoni posteriori visivamene sembra buono, ma è vero che con il rialzo dovuto alle mollette coassiali non lavorano certo al meglio: in posizione statica restano un po' aperti. Poi metterò una foto esplicativa.
La "storia" di questi è un po'tormentata: sono ancora gli originali, avevo provato a sostituirli due ani fa quando a fine vita del primo treno di gomme avevo dei problemi di shimming anteriore. Per togliermi il dubbio provai (tra le altre cose) a sostituire pure quelli senza ovviamente ottenere nessun risultato.
Purtoppo la qualità del ricambio non si dimostrò eccelsa e mi ritrovai in viaggio con la gomma spappolata ed il ponte posteriore che andava per i fatti suoi... Sostituiti i gommoni con altri sul posto (ero in Marocco), e percorsi qualche altra migliaia di km, la storia si è ripetuta. Anche questi gommoni (anch'essi non originali, già grazie di aver trovato qualcosa laggiù!) si sono "aperti". A quel punto ho rimesso i gommoni originali che sono ancora al loro posto, non si è più verificata più nessuna rottura.
Complessivamente dunque i gommoni avranno percorsi circa 120000 km e potrebbero effettivamente essere da sostituire.

Ora, supponendo di dover metter le mani sui puntoni e silent-block, mi piacerebbe avere un parete tecnico su:
1. Cosa montare in sostituzione dei gommoni originali (scarto a priori quelli standard di concorrenza per le precedenti negative esperienze): passare ai polybush è effettivamente un vantaggio o solo una "consuetudine" per prendere comunque un componente di qualità non rimanendo su parti originali?
2. Vale effettivamente la pena di pensare ad un puntone con correzzione oppure no? Se sì, escludendo per ragioni economiche componenti equipe84, cosa montare? Cosa propone il mercato di affidabile e ben collaudato?

Su queste cose no ho esperienze e chiederei supporto a Giove2 ed a chi ha esperienze reali in merito...

Vedo ora il post di Silvio: devo dire che anche a me la cosa mi lascia perplesso... Capisco a pieno carico, ma a vuoto è logico pensare che il retrotreno sia più leggero dell'avantreno su cui grava il peso del motore e su cui tra l'altro grava anche il peso dovuto ai trasferimenti di carico in curva.
Tuttavia non mi pare che una pressione troppo alta possa comportare un consumo eccessivo dell'esterno del pneumatico: mi aspetterei che a soffrire fosse la parte centrale della gomma a causa della "gobba" che si dovrebbe formare (effetto palloncino).
Inoltre le BFG gonfiate a 2.4 bar, presentano almeno staticamente una certa gobba che farebbe pensare a pressione insucciente...
Proverò anche questa strada comunque.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/04/2009, 10:18

Esatto, le gomme troppo gonfie si usurano maggiormente nel mezzo, non sul bordo, cosa che succede se sono troppo molli, ma da entrambe le parti...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 24/04/2009, 10:19

Già, ma all'avantreno a quanto le tieni le gomme: se le tieni a 2,1/2,2 e va bene per l'avantreno, perché non dovrebbe andare bene per il retro, almeno finchè non avrai caricato anche il gatto (l'unico elemento della famiglia a non aver avuto il bene di viaggiare...povero trascurato...)?
Sui gommoni anteriori dei puntoni posteriori, non c'era qualcuno che aveva fatto una specie di "zeppa" cuneiforme, per recuperare parte dell'inclinazione??
Perchè, dico, ma ve lo vedete il cigipi che va in giro coi puntoni piegati???? Alla fine, mi monta pure il paraurti di Maurizio Vandelli, stai a vedere: orrore e vituperio!!!
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 24/04/2009, 10:41

Io penso che se sono le stesse gomme che hai usato per l'africa dove la sabbia ha avuto un effetto smeriglio sulla parte centrale,poi quando sei tornato in italia era freddo (percio' le tue gomme che saranno ormai saponate e durissime e difficilissime da consumare) hanno sempre lavorato ma complice il freddo non lo notavi ora che e' arrivato il caldo ecco che le tue gomme si ammorbidiscono un po' e iniziano a consumare la parte in ecesso.
Vivo Ogni Giorno Come Fosse L'Ultimo
scorpio880_it

Messaggioil 24/04/2009, 13:41

Carlo, se i gommoni restano aperti sono da cambiare.non ci deve essere nessuna apertura.
ciao
giove2

Messaggioil 24/04/2009, 13:51

??? Con assetto originale ok, ma tieni conto che io o le molle originali + le mollette coassiali del 130... Per forza di cose la posizione di carico normale è più alta di qualche cm, quindi il gommone resta aperto per forza, cosa che accade a tutti quelli che mettono molle rinforzate no?
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/04/2009, 18:41

Carlo. penso che se il gommone resta aperto con le forze in gioco il ponte sterza.
ciao
giove2

Messaggioil 24/04/2009, 18:49

Sarei curioso di vedere un 130 nuovo, per capire in che condizioni lavorano i puntoni ed i gommoni... Credo che per forza di cose la situazione sia quella, dato che i componenti in gioco sono gli stessi...
Ho un amico che ha un 110 MY07 con pochi km. stesse gomme e stessi cerchi, molle OME HD, ha i gommini che lavorano male come i miei.
Chiederò di verificare l'usura pneumatici, ma credo proprio che fino a che i gommoni sono in buono stato il ponte resti guidato a sufficienza.
Infatti nel mio caso ho cominciato a vedere questo comportamento solo un anno fa circa...

Grazie ancora per l'imboccata Giove2. :)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/04/2009, 19:11

Scusa l' OT,Cigipi--ma cosa sarebbero le mollette coassiali?in pratica hai assetto originale 110 più queste del 130?
ciao e grazie
giova65

Messaggioil 24/04/2009, 21:35

In pratica l'assetto del 130 sui Td5 si ottiene così:
- al retrotreno, aggiungendo le mollette del 130 (con rispettivi piattelli) infilate all'interno delle molle posteriori originali;
- all'avantreno, sostituendo le molle originali con quelle posteriori del Defender 90" Td5.
Il resto è identico e condiviso tra le due versioni.
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a GOMME & CERCHI