Africaland • Leggi argomento - Was a sunny day... ;-)

Was a sunny day... ;-)

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 27/04/2009, 11:36

... cantava Paul Simon negli anni settanta in There Goes Rhymin' Simon... Ed è quello che mi è venuto in mente guidando in tangenziale oggi:

Foto0010.jpg

Progetta in Inghilterra, si trova a suo agio in queste piovose giornate primaverili.
Effettivamente... tanta ne entra, tanta ne esce :lol: ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/04/2009, 11:38

la doccia incorporata è un optional mica da scherzo per i viaggi :mrgreen:
hai già capito da dove entra? :?:
Armando
Hunt!

Messaggioil 27/04/2009, 11:43

Dall'incrocio fra il tetto e il montante del parabrezza :D

ciao

Mauro
Mauro R.

Messaggioil 27/04/2009, 11:46

Carlo il tuo 110 ha il tetto in pezzo unico o piu' parti?
mirkop82

Messaggioil 27/04/2009, 11:53

Anche a me entrava di li, risolto con un (bel) po' di mastice per vetri in strisce... Ora sono due giorni che la lascio sotto la pioggia e non entra più (quasi) niente... Però così non si lava più l'interno... :lol:
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 27/04/2009, 12:03

@Hunt!, ho fatto decine di tentativi per capirlo, non ne sono mai venuto a capo...
Sono anche stufo di smontare il rivestimento del tetto e rimontarlo. La butto lì, vediamo de qualcuno ha scoperto qualcosa di utile.

@Iceland, va bene, hai usato il rimedio base LR: ma dove lo hai spalmato stavolta???

@mirko, tutti i tetti Defender sono in più pezzi... I 110 hanno un segmento in più, quindi un grattacapo in più.

Trattandosi di un Defender, la doccia è praticamente un must, dotazione standard.
La macchina ideale: fredda d'inverno, calda d'estate, confortevole, asciutta: eppure non la scambierei con altre! :P
Firmato: Every mad... (chi se lo ricorda? ;) )
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/04/2009, 12:18

Ho detto 'na strunz... in effetti il pezzo spiovente anteriore e' pezzo separato per tutti.
Dietro invece le cose cambiano sensibilemente da anno ad anno, almeno per il 90.
mirkop82

Messaggioil 27/04/2009, 12:25

Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 27/04/2009, 12:34

Il manualetto è ben noto, mai che mi abbia fornito un indicazione utile. Mamma Land pensa a tutto ma una volta fatta una cosa se ne dimentica. Così anche per il manualetto.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/04/2009, 12:37

Io sono convinto che sia meglio del buon silicone ACRILICO.,MOLTO PIU' RESISTENTE AGLI AGENTI ATMOSFERICI.
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 27/04/2009, 12:53

acqua a cascate anche per me....dal tettuccio apribile però, e sapete perchè? la mia macchina è parcheggiata sotto un cedro, pertanto mi capita nelle belle giornate di lasciare un filo di tettuccio aperto, si vanno a depositare gli aghi dell'albero dappertutto e soprattutto sulla battuta del tettuccio, rimanendo li, alla prima pioggia l'acqua entra a fiotti. me ne sono reso conto andando a vedere con uno specchietto perchè temevo che la guarnizioni se fosse rovinata. Se è tutto perfettamente pulito l'acqua non entra.
P.s. non considero le volte che l'ho dimenticato aperto del tutto ed è venuto il temporale......praticamente l'aquario di Genova con tutta la sua fauna annessa....
tobyamos

Messaggioil 27/04/2009, 12:57

Beh, per prima cosa bisognerebbe capire dove metterlo il mastice, poi ci si può ragionare...
Non potendo immergere tutto nel silicone (bleah...) sarebbe carino capire da dove diavolo arriva l'acqua...
Poi in realtà il silicone e tutti i mastici ingenerale tendono a degradare... Il Dum Dum (o mastice per vetri) presenta qualche vantaggio:
- si secca solo dopo molti anni;
- resta più plastico e quindi può assorbire modesti scorrimenti negli accoppiamenti tra lamierati;
- è riusabile (quando si prova difficilmente si azzecca al primo colpo...).

Ma prima di scegliere l'arma ripeto che serve capire a chi si deve sparare... :(

Il tettuccio apribile webasto che ho messo io, credo sia la parte più impermeabile della macchina...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/04/2009, 13:18

Ciao Carlo.
Concordo su chi mi ha preceduto, per esperienza personale, di controllare l'incrocio tra montante del parabrezza, tetto e grondina. Soprattutto guardare bene dove finisce quest'ultima sul davanti. E' tutto in mano ad un po' di stucco....
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/04/2009, 14:01

...paul simon&garfunkel ...visti in concerto nel 82 che bel concerto che era! :)

Carlo , la lamiera del tetto dove si appoggia sulla "grondaia " ....all'interno (l'esterno lo avevo gia' fatto ) ho fatto il giro (su un 88) parte anteriore laterale con un dito di silicone.....poi non è piu' entrato niente .

viewtopic.php?f=9&t=1566&start=0&hilit=infiltrazioni+sigillare
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 27/04/2009, 14:02

Ovviamente,stesso problema...Penso che nel mio caso,l'acqua entri dalle crepe della guarnizione del parabrezza(da sostituire o siliconare..).
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 27/04/2009, 14:06

Bobo, purtroppo devo dire che quelle sono proprio le zone dove ho insistito di più! Non ho altre idee in merito... A questo punto sono più propenso a credere che la perdita arrivi da più indietro, magari dalla stuccatura della grondina, che con il portapacchi che ci grava sopra non è di certo ben messa...
Anche su quella ho tentato alcuni interventi, ma senza esito.

Verificherò anche il punto suggerito da bananajoe: hai mica possibilità di mettere uno schema?

Se qualcuno ha per caso conservato foto di interventi che pare abbiano dato risultati... ringrazio in anticipo.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/04/2009, 14:40

Cigipi, io ho lo stesso problema dal lato passeggero, ed ho individuato la causa ci son diventato scemo c'ho ficcato dentro unt ubo di silicone, per poi preso dalla disperazione rilevare tutto quanto,

in pratica l'acqua entrava dalla congiuntura tra la lamiera del tetto ed il parabreza, ci rimaneva si e no 4 o 5 mm ci spazio tra i due pezzi, inizialmente mi ero creduto che riempiendo di silicone il foro si sarebbe risolto invece è solamente peggiorata la situazione, pertanto lo ho rilevato, ho pulito tutto quanto e adesso provvisoriamente ho chiuso quello spazio con del nastro telato, la soluzione sembra funzionare perfettamente, mi son ripromesso di terminare il lavoro mettendo un filo di silicone, di quello nero per carrozeria, cello spazio che rimane libero dove il nastro non riesce ad arrivare; inoltre ho riscontrato che dopo le numerose metti e leva la guarnizione non faceva guasi più forza sul bordo di lamiera e si sfilava con facilità pertanto con un paio di pinze ho risteretto tutto il bordo della guarnizione quello che la tiene bloccata sul bordino di lamiera, riducendo ulteriormente l'ingresso di acqua e per finire ho registrato la battuta degli sportelli che in modo che rimanessero più forzati sulla guarnizione e adesso facendo gli sconguri non mi piove più dentro, o meglio non mi piove più dagli sportelli e dal tetto :D
ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 27/04/2009, 15:03

Fabrizio, se riesci metti uno schemino, un disegnino, un qualcosina per capirsi meglio... :ugeek:
Grazie di cuore! ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/04/2009, 15:28

ecco un immagino, è la situazione prima del tentativo del nastro telato e subito dopo aver rimosso tutto il silicone che ci avevo messo, si vede bene che c'è un certo spazio tra il tetto e il telaio del parabrezza, inoltre io da quello spazio ho anche un cavetto che attraversa, ed è per questo che devo metterci il silicone poichè con il nastro telato non si riesce a seguire alla perfezione il profilo del cavo.

ecco la foto, segnato di rosso la zona che va chiusa, nel mio caso lo spazio non è d apoco, ci son defender messi peggio ed aluni in cui quello spazio non c'è ed il metallo è addirittura limato per poter installare la cornice del vetro, ma in tutti i casi da li puo facilmente passare acqua.

telaio def.jpg

ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 27/04/2009, 15:46

Fuochino: il nastro telato è la soluzione "uffciciale LR", quella di tutte le vetture che escono dalla catena di montaggio (o meglio, dal laboratorio di pasticceria...).
Sulla mia c'era e perdeva, tolto, messo mastice, perdeva, tolto mastice, messo lamierino sottile incollato con mastice, perde (meno ma perde)...
Io credo che il problema sia altrove: possibile che si infiltri da lì attraverso la guarnizione... anche se "dovrebbe" essere ricoperta dalla grondina...
Ma è anche vero che nel mio caso c'è la zampona del partapacchi a disturbare il deflusso di acqua.

Comunque ancora ... acqua! :lol: :lol:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND