Sta venendo proprio un ottimo lavoro, complimenti davvero! Ho una perplessità, però: cosa succede quando segui un percorso abbastanza sconnesso in cui i ponti si muovono molto, magari vanno in twist e di conseguenza il telaio (e un pò anche la carrozzeria, cassone compreso) devono potersi torcere e flettere come mamma land ha progettato? La tua cellula potrebbe subire deformazioni o rotture, oppure strappare i bulloni che la fissano al cassone...
Ciao Umberto,grazie dei complimenti!

mi fa piacere sentire anche la tua opinione, e arrivi a pallino con la tua osservazione, stanotte ho fatto i primi fori di unione e pensavo alla stessa cosa, o almeno mi chiedevo se la rigidità data dalla struttura sarebbe stato un bene o no!....non credo che le deformazioni su sconnesso possano arrivare a strappare i bulloni, ma sicuramente il 110 sarà più rigido o magari si creerà una zona di scarico della tensione, che a mio avviso sarà al 90 per cento tra cellula e cabina.(HCPU?) Alla cosa avevo gia pensato tempo fà e avevo trovato una possibile soluzione.
In pratica: hai mai fatto caso come sono fissate le cisterne sui telai dei camion? di solito sono proprio ad altezza occhi quando sei fermo ai semafori! hanno due flange, una sul telaio e una sulla base della cisterna, il bullone passante è sufficentemente lungo da permettere l'inserimento di una (grossa) molla o sopra le due flange o sotto, che lavora in compressione ma tirando. non so se mi sono spiegato.
In sostanza nel caso 110, potrei mettere la molla sopra alla base dellla centina con il bullone in mezzo e poi tirare, ovviamente la molla deve avere una buona resistenza, domani vedo di fare un micro prototipo e poi foto.Resta sempre il problema che sarebbe in mezzo ai piedi per i miei programmi...ma vedremo come risolvere.
Perchè non ti piace il portello che si alza? anche solo mezzo come ha disegnato Little Bastard...?? Quali aspetti negativi ci vedi? .....Sarà che io penso a climi freddi e piovosi.. così facendo appena apri il portello...hai l'ombrello!!
Ho disegnato un possibile cardine inferiore per fare l'apertura a libro, faccio scanner e posto anche quella e poi mi dirai.
Per quanto riguarda la top list per i materiali da inserire come isolante: al 3 posto lana di roccia(facilmente lavorabile, costo basso) 2 posto lastre di sughero tritato per uso edile vari spessori, costano più della lana, ho dubbi della loro effettiva efficacia nel mio uso; 1 posto, sandwich di polistirolo AD da 20mm verso l'esterno e lana di roccia o il materiale usato da Giovanni(penisola Kola) verso l'interno.più isolante all'esterno, più traspirante all'interno. tipo il Dottor Gibau!! lana fuori cotone sulla pelle!!

Caccia, gli scarrabili.....Ho visto di tutto in giro, tanti usano la resina, in primis chi fa cellule tondeggianti, Ho usato spesso la resina per lavoro e per certi versi è comoda, ma solo il pensiero dell'odore del poliestere e delle sbrodolate e castroni che lasci in giro e sugli attrezzi, mi passa la voglia.
All'inetrno cè comunque una struttura, per poter dare forza e montare anche solo i martinetti per alzarla. ti metto due foto di un bel oggetto.
Discorso diciture sul libretto...Maki (Ciao, fa piacere rileggerti) ma tu hai ancora il 110?? non hai preso un 130? se ne parlava proprio oggi. Perchè "cassone con cabina allungata" che vor dì!? 130 Crew cab?? Hai ragione che è complicata, è più di un anno che ci penso a stà cosa e di sicuro tutte non le penserò e sbaglierò, ma d'altra parte...non è il mio mestiere ma con tutte le cose strane che ho costruito in vita mia mi diverte provare a vedere che ci viene fuori, se quello che riuscirò a fare sarà solo una pesantissima centina da lavoro, porto il tutto allo sfascio....
Discorso HCPU è diverso, HCPU sono i Land col cassone staccato dalla cabina e sono più spaziosi. il mio è solo PU...
Sul mio libretto e foglio PRA in realtà, per errore viene riportato 110 HCPU...
Questa settimana sarà difficile che riesca a lavorarci sopra, (devo finire di smontare l'88) ma per ora resta attaccata al 110, oggi ci ho caricato sopra un portapacchi che avevo comperato,(150 x 230) prim a di partire con i lavori. Adesso lo venderò...
Basta parlare !! foto!!! ciao a tutti.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.