Africaland • Leggi argomento - Progetto cellula su 110 PU

Progetto cellula su 110 PU

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 30/04/2009, 15:01

Ciao a tutti.

Da tempo ho iniziato a fantasticare sul camperizzare il 110, ho preso misure, fatto disegni, guardato un pò di cose gia fatte.
L'altra sera visto che pioveva a dirotto e non sapevo che altro fare mi sono deciso e ho iniziato a costruire un prototipo di struttura, Ho usato del 30x50 da 3mm per fare le due basi sui bordi del cassone e del 30x30 x 3mm per il resto della struttura.

Come potete vedere è una scatola, bella squadrata. Varie persone mi hanno detto falla tonda!..riprendi la forma dei land a trapezio! Ma la mia scelta è stata questa, credo mi possa offrire più spazioe e meno complicazioni costruttive.

L'altezza della struttura consente di stare seduti sulle "panche" laterali con un tavolo centrale in tutta lunghezza che posso utilizzare come letto singolo.
Le sedute saranno nella parte più verso il retro a dx e sx, fino al montate centrale della cellula.
Nel tetto prevedo di creare una struttura che mi permetta un domani di poter fare il tetto rialzabile e poter stare in piedi e eventualmente creare due posti letto, che ora sono previsti con il montaggio dell'air camping sopra alla cellula.

Disposizione: dal disegno colorato spero si capisca qualcosa del lato dx, dove il buco che vedete sarà chiuso da uno sportello, ancora non sò se a ribalta in alto o laterale con tettuccio, quella sarebbe la zona cucina creando poi un piano di appoggio per fornello e lavandino e altre cose tipo piatti e varie. Ho escluso di fare uno sportello che diventasse gia piano di appoggio in quanto il bordo del cassone del 110 è gia troppo alto rispetto alla figura umana.
Dall'altro lato in corrispondenza un'oblò finestra.

Ho ancora un dubbio sul portellone posteriore: se farlo a ribalta verso l'altro, cosa che mi crea un tetto e potrei chiudere con tenda attorno x avere più spazio esterno per cambiarsi o altro. Difetto che vedo, per aprirlo mi serve parecchio spazio dietro sicuramente e poca possibilità di usare lo stesso per metterci cose in quanto aprendolo risulterebbe tutto rovesciato e scomodo.
Oppure aprtura a libro, perdo il "tetto" ma guadagno come possibilita di attrezzare la porta con porta oggetti e comodità di apertura.

Altra cosa che andrò ad approfondire meglio come consigliatomi è il discorso di creare la struttura portante in modo che possa diventare una specie di Rollcage.

Qualcosa ho gia disegnato e non sarebbe "male". Le perplessità sono il peso che andrei ad aggiungere e l'effettiva (seppur limitata, rispetto a unCage vero e prorpio) efficacia della struttura. Insomma la cellula fa la cellula e il Rollcage farlo fare a un Rollcage.
Integrare le due cose però ha un suo perchè: il momento che ho la cellula così fatta, non avrei più la possibilità di montare un rollcage della cabina, mi verrebbe amancare lo spazio per i tu bi tra cabina e cellula, quindi pensare ad una roba integrata ha quindi una sua logica.

Metto foto e disegnini, a voi chiedo commenti e dubbi.....ciao.

Nella zona più vicino alla cabina prevedo di montare vari gavoni e serbatoio H20 su pianale e pompe annesse, oltre a due armadietti laterali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 30/04/2009, 15:06

..bello...mi piace
stà venendo bene.....

bravo
arkadia

Messaggioil 30/04/2009, 15:07

qua ci sono spunti ed idee interessanti...magari lo conosci già!

http://www.offroadtechnik.de/archives/c ... nd_rover_1
arkadia

Messaggioil 30/04/2009, 15:23

Garzie cello! L'idea è quella o meglio questa della foto presa dal sito che mi indichi. (che ancora non conoscevo)

Accuso un pò il fatto che il mio 110 abbia il cassone attaccato alla cabina e non staccato come gli HCPU, sopprattutto per il problema acqua tra cabina e cellula ma forse ho trovato la soluzione.

OT Ti mando una mail, con alcune cose che ho trovato, e....una cosa che ho visto in vendita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
naitis

Messaggioil 30/04/2009, 15:24

Bello! l'unica mia "modifica" sarebbe il portellone dietro: a ribalta verso l'alto come dici necessita di molto spazio dietro ma è comodo come tetto, aprirlo a porta non è fattibile per la forma che gli daresti, ci starebbe solo una mappa superiore per riuscire ad aprirlo.
Quindi, perchè non farlo in due pezzi, unendo le due idee e le relative praticità?!
Tipo così.... ;)
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 30/04/2009, 15:41

aggiungi delle diagonali....
arkadia

Messaggioil 30/04/2009, 15:55

@ little bastard. foto sopra avevo pensato alla porta fatta in due ma quella bassa proprio come gradini per salire, (foto sopra), ci sono cmq cerniere apposta per superare il problema cardini disassati!

Ma la porta doppia è il migliore compromesso, mezza in alto e mezza in basso a tetto con tendalino appeso.

Per diagonale e rinforzi...ho in mente una roba. adesso vedo di disegnarla su una foto e poi posto.

Per il fissaggio al cassone pensavo di usare bulloni nei fori gia esistenti, creando fori nella base cellula con un tubino di metallo che faccia da asola e impedisca al bullone di deformare la struttura.

Dimenticavo: il rivestimento l'ho pensato in fogli di alluminio esterno spessore 2mm e interno 1mm con in mezzo del materiale isolante, ho 30 mm a disposizione, polistirolo ad alta densita? lana di roccia? cosa usereste voi?
naitis

Messaggioil 02/05/2009, 2:43

Ciao a tutti, Allora il giochino continua, giochino per dirvi che ho gia messo in conto che farò cazzate e errori vari, questo vale anche per la "progettazione", ci sono le buone intenzioni, spero che qualcosa di buono alla fine ci venga fuori...altrimenti flessibile e si riporta tutto dal ferrivecchi :lol: :lol:
Un pò di pensieri:

Usare il portello posteriore a ribalta come gradini di ingresso, mi piaceva molto come idea, poi oggi mientre lavoravo ho realizzato che quando chiudi tutto lo sporco entra in "casa", se c'è del fango è uno schifo!
Quindi o faccio la parte bassa che si apre di lato oppure torno all'idea originale tutta apribile in alto????

Altri quesiti: le pareti esterne saranno in alu 2mm, stavo pensando a come limitare il più possibile infiltrazioni, quindi che cosa fareste voi, lamiere con 1 cm di piega a ogni spigolo oppure andreste a filo spigolo e poi bordare tutto con dell'angolare sempre di alu? in ogni versione giro di silicone da lattoniere incluso.

Come sportelli e oblò avevo trovato un bel sito di roba da camper e un'idea me la sono fatta + o -, mi resta da trovare qualcosa per la chiusura del portellone posteriore, pensavo a una maniglia centrale che lavorasse su due perni, un per lato. Avete visto qualcosa di interressate 'o voi viaggiatori???

Metto un pò di foto di quanto fatto oggi, nei due rettangoli laterali verso il retro non posso mettere diagonali, da una parte ci viene lo sportello dall'altra una finestra. domani se ho tempo comincio a fare il tetto.
Dove non posse mettere diagonali farò almeno dei fazzoletti di rinforzo.

Ho pensato di fare parte della scala da attaccare e l'altro pezzo.....inserire due gradine nella carrozzaria?? interni intendo.
Ho segnato due montanti che non so se mettre o meno, non sono quei tre kg di ferro in più, ma tre di qua e tre di là...

Preciso: il diagonale laterale non l'ho fatto arrivare in alto per due motivi, uno per lasciare spazio al famoso rollbar che è ancora in studio, l'altro perchè prenda meglio il carico del diagonale della parte anteriore completamente sospesa.

Con un attimo di calma vedo di mettere una foto con un pò di misure, che forse è meglio.

Dubbi e perplessità sempre ben accette!! ;)
naitis

Messaggioil 02/05/2009, 2:56

Dimenticavo, la parte della struttura è un pò noiosa, come si dice quà: cento misure, un taglio.
Mi piacerebbe riuscire ad inserire tutti quei rinforzi, attacchi vari per poter poi attaccare fuori piastre, binda, attacchi per veranda, attacchi sollevamento della cellula per toglierla.... tutti stì arpelli vanno messi prima del rivestimento, quindi se avete idee al riguardo, sono ben accette anche quelle. ;)
naitis

Messaggioil 02/05/2009, 13:21

x le pannellature... esistono adesso dei sandwich di alluminio con in mezzo un isolante... fa conto quelli tipo da container, ora adesso ci fanno pure i box auto con quella roba li... è leggero, xo non molto resistente... mi sembra 4cm di spessore e 2 mm di alluminio e il restante isolante... x fissarlo, lo fissi al cassone o al telaio? puoi farlo sgancio rapido? o praticamente fisso?
caccia

Messaggioil 02/05/2009, 14:35

Ciao Caccia :)

Li conosco quei pannelli, li scartati per due motivi, uno lo spessore di alluminio è troppo leggero, come dicevi tu, anche la qualità di alluminio è troppo morbido.
Esistono anche con spessori e materiali differenti ma costicchiano.
Secondo motivo è che dovresti fare dei doppi tagli...., cioè, per mantenere il foglio esterno intero, devi tagliare quello interno + il materiale isolante in modo che si incastri nella struttura, mi spiego? Credo sia più indicato e sicuramente comodo dove si hanno superfici più ampie.la mia "cellula" sembra più un traliccio dell'alta tensione! :lol:

Per lo sgancio e rimozione: sicuramente la imbullono al cassone con una guarnizione in mezzo, sfruttando i fori gia presenti, ho 4/5 punti per lato, inserendo un riforzo nel bordo cassone, in pratica una piattina tipo25x50x3 mm con foro e dado saldato e vite dall'alto.Stavo guardando anche ganci di tipo rapido, ma li trovo un pò troppo invasivi e costosi, mi piacerebbe ma non ho trovato nulla che mi convinca.

Burocraticamente la cosa è più complicata: a libretto ho riportato la dicitura " cassone con centina e telone inamovibili", qui si apre un baratro di "soluzioni" e scelte personali.
Al di là che trovo assurdo che a un pickup non si possa togliere il telo e centina, mi sto informando al cetoc, mtcm, se possibile fare modifica al libretto, poi cè chi mi dice che se all'occhio è una centina rigida tipo commerciale e non di telo, non dovrebbero dire niente. In pratica fanno riferimento ai top in vetroresina per i cassoni tipo Toy e Mitsu.poi cè chi dice che è differente perchè qui vado a modificare sagoma e peso della vettura........il solito delirio.
L'assicurazione, fa spallucce e mi dice fammi la segnalazione che lo mettiamo sul contratto. :roll: :? Siamo proprio in Banania! :evil:
A me il 110 serve anche da trasporto, percui, tutti gli interni saranno asportabili, in modo da lasciare una mera scatola nuda e cruda.Vediamo che risposte avrò...

Anzi, faccio un'appello: c'è qualcuno in ascolto, che ha un pickup o il def telonato con dicitura diversa a libretto???

Ciao
naitis

Messaggioil 03/05/2009, 13:01

sisi ma quelle cellule gia fatte come sono fatte? quelle ad esempio che fanno scarrellabili? materiale tipo quello delle roulotte/camper?

quel "inamovibile" suona propio brutto.. :roll:

e trasformarlo in HCPU? non si puo?
caccia

Messaggioil 03/05/2009, 19:28

Sta venendo proprio un ottimo lavoro, complimenti davvero! Ho una perplessità, però: cosa succede quando segui un percorso abbastanza sconnesso in cui i ponti si muovono molto, magari vanno in twist e di conseguenza il telaio (e un pò anche la carrozzeria, cassone compreso) devono potersi torcere e flettere come mamma land ha progettato? La tua cellula potrebbe subire deformazioni o rotture, oppure strappare i bulloni che la fissano al cassone...
Per l'isolamento esistono ottimi materiali, uno dei migliori è il sughero: isola dal rumore, dal caldo e dal freddo, dall'umidità e tutto in un colpo solo. Esistono pannelli appositi, anche mescolati con altri materiali per incrementare determinati poteri isolanti. Dipende dal costo che vuoi sostenere, poi il resto viene da sè.
Per il portellone posteriore, io farei una porta unica incernierata di lato, larga e comoda per entrare anche con borse della spesa e valigioni da infilare dentro ai gavoni. Eventualmente sdoppiata a metà in modo da aprire solo la parte sopra e lasciare quella sotto chiusa, ma senza ribaltamenti verso l'alto. Per avere un tettuccio, casomai puoi prevedere qualcosa di estraibile da infilare in apposite guide sul tetto, esternamente.
Per salire, non hai il predellino di mamma land? E' perfetto, secondo me: abbastanza robusto, lo puoi piegare quando non ti serve.
Per rispondere infine alla tua domanda "si o no" sul montante angolare della foto sopra: io direi si: conviene sempre avere gli angoli portanti e robusti, in caso di contatti involontari con piante, evitano che una spinta faccia piegate il tutto.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/05/2009, 23:06

La mia 130 SALLDKH68WA1..... dell' aprile del 1998 a libretto riporta: <cassone con cabina allungata> nient' altro da segnalare ... progetto interessante, ma troppo impegnativo e pieno d' incognite ... dormire per terra no ?
Buona fortuna.
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 04/05/2009, 1:25

Sta venendo proprio un ottimo lavoro, complimenti davvero! Ho una perplessità, però: cosa succede quando segui un percorso abbastanza sconnesso in cui i ponti si muovono molto, magari vanno in twist e di conseguenza il telaio (e un pò anche la carrozzeria, cassone compreso) devono potersi torcere e flettere come mamma land ha progettato? La tua cellula potrebbe subire deformazioni o rotture, oppure strappare i bulloni che la fissano al cassone...

Ciao Umberto,grazie dei complimenti! ;) mi fa piacere sentire anche la tua opinione, e arrivi a pallino con la tua osservazione, stanotte ho fatto i primi fori di unione e pensavo alla stessa cosa, o almeno mi chiedevo se la rigidità data dalla struttura sarebbe stato un bene o no!....non credo che le deformazioni su sconnesso possano arrivare a strappare i bulloni, ma sicuramente il 110 sarà più rigido o magari si creerà una zona di scarico della tensione, che a mio avviso sarà al 90 per cento tra cellula e cabina.(HCPU?) Alla cosa avevo gia pensato tempo fà e avevo trovato una possibile soluzione.
In pratica: hai mai fatto caso come sono fissate le cisterne sui telai dei camion? di solito sono proprio ad altezza occhi quando sei fermo ai semafori! hanno due flange, una sul telaio e una sulla base della cisterna, il bullone passante è sufficentemente lungo da permettere l'inserimento di una (grossa) molla o sopra le due flange o sotto, che lavora in compressione ma tirando. non so se mi sono spiegato.
In sostanza nel caso 110, potrei mettere la molla sopra alla base dellla centina con il bullone in mezzo e poi tirare, ovviamente la molla deve avere una buona resistenza, domani vedo di fare un micro prototipo e poi foto.Resta sempre il problema che sarebbe in mezzo ai piedi per i miei programmi...ma vedremo come risolvere.
Perchè non ti piace il portello che si alza? anche solo mezzo come ha disegnato Little Bastard...?? Quali aspetti negativi ci vedi? .....Sarà che io penso a climi freddi e piovosi.. così facendo appena apri il portello...hai l'ombrello!!
Ho disegnato un possibile cardine inferiore per fare l'apertura a libro, faccio scanner e posto anche quella e poi mi dirai.

Per quanto riguarda la top list per i materiali da inserire come isolante: al 3 posto lana di roccia(facilmente lavorabile, costo basso) 2 posto lastre di sughero tritato per uso edile vari spessori, costano più della lana, ho dubbi della loro effettiva efficacia nel mio uso; 1 posto, sandwich di polistirolo AD da 20mm verso l'esterno e lana di roccia o il materiale usato da Giovanni(penisola Kola) verso l'interno.più isolante all'esterno, più traspirante all'interno. tipo il Dottor Gibau!! lana fuori cotone sulla pelle!! :lol: :lol:

Caccia, gli scarrabili.....Ho visto di tutto in giro, tanti usano la resina, in primis chi fa cellule tondeggianti, Ho usato spesso la resina per lavoro e per certi versi è comoda, ma solo il pensiero dell'odore del poliestere e delle sbrodolate e castroni che lasci in giro e sugli attrezzi, mi passa la voglia.
All'inetrno cè comunque una struttura, per poter dare forza e montare anche solo i martinetti per alzarla. ti metto due foto di un bel oggetto.

Discorso diciture sul libretto...Maki (Ciao, fa piacere rileggerti) ma tu hai ancora il 110?? non hai preso un 130? se ne parlava proprio oggi. Perchè "cassone con cabina allungata" che vor dì!? 130 Crew cab?? Hai ragione che è complicata, è più di un anno che ci penso a stà cosa e di sicuro tutte non le penserò e sbaglierò, ma d'altra parte...non è il mio mestiere ma con tutte le cose strane che ho costruito in vita mia mi diverte provare a vedere che ci viene fuori, se quello che riuscirò a fare sarà solo una pesantissima centina da lavoro, porto il tutto allo sfascio.... :lol:

Discorso HCPU è diverso, HCPU sono i Land col cassone staccato dalla cabina e sono più spaziosi. il mio è solo PU... :roll:
Sul mio libretto e foglio PRA in realtà, per errore viene riportato 110 HCPU... :?

Questa settimana sarà difficile che riesca a lavorarci sopra, (devo finire di smontare l'88) ma per ora resta attaccata al 110, oggi ci ho caricato sopra un portapacchi che avevo comperato,(150 x 230) prim a di partire con i lavori. Adesso lo venderò...

Basta parlare !! foto!!! ciao a tutti. :)
naitis

Messaggioil 04/05/2009, 2:11

:oops: si Maki hai un130...leggo meglio solo ora.... :D
naitis

Messaggioil 04/05/2009, 13:20

naitis ha scritto:....hai mai fatto caso come sono fissate le cisterne sui telai dei camion? di solito sono proprio ad altezza occhi quando sei fermo ai semafori! hanno due flange, una sul telaio e una sulla base della cisterna, il bullone passante è sufficentemente lungo da permettere l'inserimento di una (grossa) molla o sopra le due flange o sotto, che lavora in compressione ma tirando. non so se mi sono spiegato.
In sostanza nel caso 110, potrei mettere la molla sopra alla base dellla centina con il bullone in mezzo e poi tirare, ovviamente la molla deve avere una buona resistenza, domani vedo di fare un micro prototipo e poi foto.Resta sempre il problema che sarebbe in mezzo ai piedi per i miei programmi...ma vedremo come risolvere.

Ottima idea, dovresti solo trovare il modo per tenerle al di fuori della cellula. Praticamente sotto al pavimento, cioè tra il pavimento della cellula e il pavimento del cassone. Oppure, quasi quasi... trovare del materiale spugnoso e flessibile alto alcuni cm, in modo da creare un letto su cui adagiare la cellula e fissarla. Tipo gommapiuma (non proprio gommapiuma, ma per dare l'idea), in modo che la cellula stia sollevata dal pavimento pur essendone vincolata coi bulloni. In questo caso dovresti prevedere anche lo scorrimento della cellula contro le pareti del cassone, per consentire la stessa flessibilità delal carrozzeria.
naitis ha scritto:Perchè non ti piace il portello che si alza? anche solo mezzo come ha disegnato Little Bastard...?? Quali aspetti negativi ci vedi? .....Sarà che io penso a climi freddi e piovosi.. così facendo appena apri il portello...hai l'ombrello!!
Ho disegnato un possibile cardine inferiore per fare l'apertura a libro, faccio scanner e posto anche quella e poi mi dirai.

Non è che non mi piaccia, (anche se un pò è anche questo) ma penso ad un tempo inclemente con forti raffiche di vento: come lo tieni fissato senza che il vento lo sollevi e ti scardini tutto? Diversamente, una normale porta la puoi fissare in molti modi possibili al fianco della cellula stessa. Inoltre, per avere una minima tettoia degna di tale nome dovresti avere una porta larga almeno un metro, la qual cosa offre ancora più superficie al vento... per salire in cellula, che ne pensi dei predellini originali di mamma land, hai presente come sono fatti?
carriolon

Messaggioil 06/05/2009, 2:47

su cui adagiare la cellula e fissarla. Tipo gommapiuma (non proprio gommapiuma, ma per dare l'idea), in modo che la cellula stia sollevata dal pavimento pur essendone vincolata coi bulloni. In questo caso dovresti prevedere anche lo scorrimento della cellula contro le pareti del cassone, per consentire la stessa flessibilità delal carrozzeria.

Veramente pensavo di non fare un fondo alla cellula ma di sfruttare il cassone esistente :roll: :mrgreen:

Mi rendo conto che così è una mezza cellula, ma oltre a un discorso lavoro e soldi in più è anche peso in più.
L'unica velleità che mi ero posto al rigurdo era di poter togliere anche gli arredi il momento che alzavo la mezza cellula. ma lo trovo un lavoro inutile o di poco conto.
Ho fatto poco in questi giorni se non riguardare disegni e misure per come organizzare l'interno.Ho parecchi dubbi....
Però ho trovato una molla che mi sembra indicata per quello che avevamo in mente per non irrigidire troppo il 110 e la cellula, anche se poi pensando a un rollcage a gabbia, mi son chiesto se cè molta differenza.
Ad ogni modo i bulloni con la molla pensavo di montarli in tutti e dieci i bulloni tra bordo cassone e base centina.così come da fotomontaggio.

nell'altra foto potete vedere come ho pensato di risolvere quando con il foglio di alu dovrò girare intorno ai montanti, o in quei casi in cui una parte di struttura "spezza" il piano. in questo modo ha sempre appoggio sotto e possibilità di sigillare meglio i bordi.

Vedro di fare un pò di disegni dell'interno e di esporvi i dubbi.

ciao
naitis

Messaggioil 06/05/2009, 13:22

naitis ha scritto:...Veramente pensavo di non fare un fondo alla cellula ma di sfruttare il cassone esistente :roll: :mrgreen:
ciao

ah, ok, mi era sfuggita :oops:
allora c'è ancora più rischio che i movimenti di torsione strappino tutto, secondo me... :?
carriolon

Messaggioil 06/05/2009, 14:22

... :( anche inbullonata con il sistema delle molle? :(

perchè allora i CSW ...e chi monta roll cage a gabbia,.... tra la carrozzeria e il telaio ci sono dei punti di frizione...fanno allestimenti di ogni tipo su sti land....
Vero che di tanti allestimenti o modifiche spesso non si vede il dopo...però stiamo parlando di una struttura del peso di 150 chili tenda inclusa che va ad appoggiarsi sul cassone che è 200 per 150 e il mio avversario non sarà il tule onduleé...

...Non è non voler credere a quello che dici o fare polemica nei tuoi confronti Umberto! sia chiaro ;) cerco di capire e ci metto un pò e non sempre ci arrivo senza testare di persona :D
naitis

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO