Africaland • Leggi argomento - Was a sunny day... ;-)

Was a sunny day... ;-)

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 27/04/2009, 16:32

stesso problema....tra montante parabris e tetto!
Tutta colpa diuna bastardissima lesione della guarnizione mai curata!Ho risolto con un quadratino di neoprene siliconato tra le lamiere. Per ora l'accrocchio regge, meglio del semplice silicone o mastice. Però ë imbarazzante un problema del genere su una vettura del 2002. Non c'é passione che tenga! Tipico stile anglosassone :)
...sono nata dove la pioggia porta ancora il profumo dell'ebano, una terra laddove il cemento ancora non strangola il sole. Tutti dicevano che ero bella come la grande notte africana...
Gia

Messaggioil 27/04/2009, 16:36

...l'unica acqua che non entra è quella dell'ignaro prete quando tenta di benedirla.... :twisted:
The Stig

Messaggioil 27/04/2009, 16:40

potresti ztogliere il cielo anteriore e quando piove (come qua da 3 giorni) ci metti il dito all'interno della grondaia (interna) senti subito se è bagnata.
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 27/04/2009, 19:19

Dunque, quello segnalato da DEF89 non mi pare sia il problema di Carlo. Infatti nella sua foto si vede bene la goccia che scende dall'imperiale. Se fosse come nel caso di DEF89 la goccia scenderebbe da un punto più in basso, sulla guarnizione. Quindi io deduco :roll: che la perdita non ha a che fare con le guarnizioni porte (tale deduzione è quella che mi ha fatto scoprire il buchetto da dove entrava acqua nella mia).
Empiricamente ed a costo di essere ripetitivo riguarderei il punto tra grondina, montante parabrezza e tetto. Non ho il DEF sottomano per fare una foto, ma occorre salire sul wing e guardare BENE frontalmente attorno alla fine della grondina (lato superiore dove scorre l'acqua) verso il vetro. Per me il problema sta li intorno. Nel mio caso era una sbavatura nella stesura del mastice di non più di 1 mm di diametro o anche meno, che però si tirava dentro l'acqua scolante da tutta la grondina.
Oppure sposterei il tiro sulla giunzione tra i due pezzi del tetto o i vetri alpini (anche se per quest'ultimo caso a me scendeva acqua all'altezza delle porte posteriori).
Per ora escluderei anch'io il tetto apribile: le uniche volte che pisciava da li era per la condensa con la neve o perchè l'ho lasciato aperto.....
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/04/2009, 19:25

avessi io i vostri problemi farei una festa.. :shock: :shock: in caso di frenata secchiata d acqua sulle orecchie..mortacci a chi mi ha messo il tettuccio :twisted: :twisted: :twisted:
bregablock

Messaggioil 27/04/2009, 19:51

Bobo io ho esattamente lo stesso comportamento che ha Cigipi, ovvero gocciolina di acqua che scende dal rivestimento del tetto, esattamente in prossimità dei chiodi che reggono il rivestimento, e nel mio caso non è la grondina che perde, poichè ho riempito tutto di carta diventandoci scemo per vedere se la grondina si riempiva di acqua, ma lei era perfettamente pulita ed asciutta, anche quando il rivestimento gocciolava, in pratica l'acqua entrava da quella fessura nel canalino della guarnizione dopo da li spinta che so forse dal vento o forse da qualche altra cosa, risaliva la guarnizione e smollava il riverimento tanto da farlo inzuppare, il bello è che la cosa si verificava sicuramente a macchian ferma, mentre in marcia probabilmente per l'aria che scorre lungo la carrozeria l'effetto era meno evidente!

ah Carlo il piede del portapacchi ce l'ho anche io quello land e di sicuro forza sulla grondina infatti si è leggermente inclinata, ed altrettanto sicuramente fa da ristagno all'acqua poichè quando piove forte invece di uscire dal tagliettino della grondina sopra al parabrezza, esce da dietro al piede!

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 28/04/2009, 0:24

beati voi che vi entra solo acqua dentro, nel mio oltre che acqua entrano decine di ragni pelosi. Abbondanti spruzzate periodiche di insetticida e silicone ma le entrate continuano.
Piuttosto mi domando perchè entrano ma non escono più fuori, però noto che sono gli unici insetti che ho, forse sono loro che controllano mangiandoli gli altri tipi di insetti. Dovrò insegnare loro a bersi pure l'acqua . ( e a non fare ragnatele )
Ciao Antonio
antoniop

Messaggioil 28/04/2009, 8:29

antoniop ha scritto:beati voi che vi entra solo acqua dentro, nel mio oltre che acqua entrano decine di ragni pelosi. Abbondanti spruzzate periodiche di insetticida e silicone ma le entrate continuano.
Piuttosto mi domando perchè entrano ma non escono più fuori, però noto che sono gli unici insetti che ho, forse sono loro che controllano mangiandoli gli altri tipi di insetti. Dovrò insegnare loro a bersi pure l'acqua . ( e a non fare ragnatele )

ma sei matto, nel mio celino o meglio tra il celino e il tetto di lamiera ci vive una famigliola di 4 ragni, che regolarmente durante le giornate calde fanno una ragnatela davanti al finestrino, ma io non mi azzardo a toglierli, c'ho l'unica macchina della famiglia priva di zanzare ed altri inzetti che pungono, e perdipiù eliminandoli deturperei l'ecosistema del defender:) :mrgreen:

ciao!!
Def89

Messaggioil 28/04/2009, 9:51

Intanto la situazione peggiora, già si teme esondazione, la protezione civile è allertata...

Foto0013.jpg

Questa potrebbe derivare dalle pieghe della guarnizione, ma vedo anche che si forma una goccia sulla piastrina che collega il bulkhead alla cornice del parabrezza.
Potrebbero essere due cose assieme, ma la seconda da dove arriva, dall'alto o dove?
Ho notato che parcheggiando la macchina inclinata lato guida, sembra che questi sgocciolamenti aumentino, come se si svuotasse un accumulo...

Ho anche un altro bel problema: dopo il montaggio del tettuccio apribile, togliere il rivestimento del tetto è diventato quasi impossibile. Quello che posso fare è togliere i tasselli sopra la porta, smontare l'aletta parasole ed abbassare un po' il rivestimento per sbirciare dentro.
Il problema è che bisognerebbe farlo in queste condizioni, con la pioggia... non è detto che una simulazione con il tubo dell'acqua porti agli stessi risultati.
A me le perdite si manifestano anche viaggiando, ma non sempre.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/04/2009, 10:00

Il problema è che bisognerebbe farlo in queste condizioni, con la pioggia... non è detto che una simulazione con il tubo dell'acqua porti agli stessi risultati.

puoi sempre provare con l'idropulitrice.. al massimo smonti i dispositivi elettronici e crei delle "marcite" per controllare l'inondazione :D
Armando
Hunt!

Messaggioil 28/04/2009, 17:48

carlo codesto è dovuto alla guarnizione, smontala tutta, pulisci bene la linguetta di metallo della carrozzeria e con un paio di pinzette ed due tavolette stringi il bordo della guarnizone quello che sta infilato attorno alla linguetta della carrozeria, all'interno della guarnizione ci sono delle grappette di ferro che si allentano con le vibrazioni e la ruggine che gli si forma attorno, basta strizzarle in modo che la guarnizione rimaga ben salda alla carrozeria così che fa nuovamente tenuta come dovrebbe!

tenta tanto ti ci vuole solo 10 minuti e se funziona hai risolto almeno in parte ;)

ciao!!
Def89

Messaggioil 28/04/2009, 17:58

....in riferimento alla prima foto del post
io ho risolto siliconando la giunzione del tetto..la linea trasversale....quella tra la parte inclinata e la parte piana....
dall' esternoe dall' interno smontando l'imperiale.
arkadia

Messaggioil 02/05/2009, 2:22

ciao carlo,
scusa per la telefonata dell'altro giorno ma poi ho finito il credito.
non sono riuscito a trovare il codice bmw per quella pompa ma mi riservo di verificare ancora.
per il tuo problema ascolta arkadia e me.
ho avuto lo stesso problema su 4 defender tra cui un 110.
sono diventato matto solo la prima volta.
l'infiltrazione d'acqua che hai dal tetto e' difficilmente visibile anche con imperiale smontato poiche sono quasi certo che ti entra dalle dalle giunzioni del tetto e corre lungo lo scatolato interno fino al montante anteriore correndo lungo la canalina di rimforzo del tetto i miei sintomi erano uguali ai tuoi.
se ragioni e guardi come è fatto il tetto capisci che l'acqua non puo' entrare dalla porta ed arrivare in quel punto.
Sigilla tutte le giunzioni del tetto all'esterno da davanti a dietro specialmente quelle fra la parte piana e quella inclinata anche ai lati dove la giunzione e' visibile senza arrampicarsi,
io ho sempre risolto sigillando tetto, giunzione telaio vetri laterali posteriori/ carrozzeria e scatolato della sede tappo rifornimento all'interno della vettura.
Poi ho cambiato le guarnizioni bocchette aria e cornice parabrezza telaio.
gli altri punti li conosci e comunque a me l'acqua non entra DA NESSUNA PARTE!!
saluti.
SIMONE
simon911

Messaggioil 02/05/2009, 8:31

Concordo su chi mi ha preceduto, per esperienza personale, di controllare l'incrocio tra montante del parabrezza, tetto e grondina. Soprattutto guardare bene dove finisce quest'ultima sul davanti. E' tutto in mano ad un po' di stucco....

Anche io ho risolto (Dopo essere diventato matto e isiliconato tutta la macchina) in quella posizione, precisamente dove finisce la grondaina, un ramo in fuoristrada mi aveva spostato un po il pegolone nero.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
COBRATEAM
guidetti

Messaggioil 04/05/2009, 17:22

Le giunzioni tetto le avevo già sigillate dall'esterno, risolto niente. L'angolino esterno tra tetto, montante e grondina l'avevo già stuccata più volte...
Non so da che parte iniziare, i suggerimenti sono tutti buoni, ma al momento non c'è niente che non abbia già cercato di fare.
Evidentemente è anche questione di fortuna o perizia nella sigillatura.
Fatto sta che dopo i primi successi, col passare degli anni e dei km controllare queste infiltrazione è sempre più difficile: probabile anche che il carico che nei viaggi grava sul portapacchi non permetta una sistemazione statica dei mastici, stucchi, dum-dum vari... Troppi movimenti.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 04/05/2009, 17:33

Io ,appzunto, su un 88 ,avevo sigillato la grondina dall'esterno,ma solo dopo averla sigillata dall Interno anteriormente ho risolto...
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 04/05/2009, 18:37

vado a finire il lavoro e stasera metto le foto, ho finalmente fatto il lavoro a modo e messo il sigillante, penso di aver risolto il problema dell'acqua almeno da lì

ciao!!
Def89

Messaggioil 04/05/2009, 22:07

ecco finito il lavoro, sperimaoc he non ci piova più da li almeno :D e qui mentre scrivo con una mano mi tocco :mrgreen:

si inizia impiegando un cacciavite per distanziare leggermente le lamiere
1.jpg

una volta distanziate si provvede utilizzando quello che la mente e la fantasia passano, nel mio caso uno straccio imbevuto di acetone passato tra le lamiere, a rimuovere il mastice fino al primo punto di giuntura della lamiera ocn la grondina, ovvero fino a dove lo straccio riese a scorrere
6.jpg

con del silicone di quello per impiego automobilistico, che perlomeno rimane più morbido e non diventa rigido come il silicone da bagno si riempie la fenditra che si è precedentemente pltia e sgrassata a dovere
5.jpg

qui si vede la fessura che rimene tra il telaio del vetro e la lamierina su cui si ancora la guarnizone quella fessura andrà riempita, e nel mio caso da quella fessura dovrà anche passare quel cavo elettrico
4.jpg

riempito il foro con del silicone, sopra ho meso un pezzetto di nastro per evitare di doverci infilare un tubo di silicone intero, come avevo fatto l'altra volta con pessimi risultati (mi ci pioveva anche quando c'era il sole), il silicone è steso alla io boia fa abbastanza schifo a vederlo in foto, ma ho provveduto in seguito a rifinire con il dito la superficie per renderla uniforme :)
3.jpg

con due pezzetti di nastro telato, si realizza l'angolino in modo e maniera che la superficie su cui chiuderà la guarnizone sia uniforme, ovvimente sotto c'è anche il silicone, ma mi sembrava migliore avere anche il nastro che da una certa rigidità al silicone che altrimenti di per se non è che rimanga molto volentieri dove io vorrei :D
2.jpg

adesso incrocio le dita ed al prossimo goccio di acqua vedo il risultato

ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Def89

Messaggioil 05/05/2009, 1:30

Buona fortuna: provata anche questa, per me è stato come non averlo fatto...
:oops:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/05/2009, 10:41

A Carlooo,
per i tetti delle vostre baracche la soluzione è questa:

phpThumb_generated_thumbnail.jpeg

poi si stende così: :2

guaina_G.jpg
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND