Africaland • Leggi argomento - Motore Turbo 110 - 1998

Motore Turbo 110 - 1998

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 18/01/2006, 14:41

Per eventuale acquisto ho visto un 110 anno 1988 Turbo D, non mi sono fidato del contakilometri ed ho chiesto un po in giro(vecchio e unico proprietario che conoscevo di vista). Dovrebbe avere Km 300.000 Qualcuno sa dirmi a quei Km cosa controllare attentamente su un 110? Il motore suona bene ed è molto regolare, ma quanto dura un motore del genere? Adesso è da un concessionario. Grazie
Bang

Messaggioil 18/01/2006, 14:55

quote:
Dovrebbe avere Km 300.000 (.)quanto dura un motore del genere?
ti dirò quello che penso anche se non ho esperienza diretta ma solo info acquisite. In genere quei motori (come quello che monta il mio Land-inoX) durano molto meno del chilometragio che ti hanno dichiarato. Probabilmente il motore sarà stato rifatto una (o due...) volte. Per il motore poco male (se è stato rifatto bene dovrebbe durare) peggio per tutto il resto della trasmissione che sarà inevitabilmente e conseguentemente usurato e fonte di rogne. Dipende comunque da come (e dove...) è stato utilizzato e dalla manutenzione a cui negli anni è stato sottoposto.
Serpavy

Messaggioil 18/01/2006, 15:12

Il td non e' mai stato giudicato un gran motore in quanto delicato e poco performante.Questo aspeto potrebbe essere anche trascurato perche' se sei in grado di farti la manutenzione (vedi il nostro santone CERCIO) di smontare rimontare migliorare diventa anche divertente farsi le ossa su un mezzo come quello che hai visto. pertanto prima di pensare all'acquisto devi porti queste domande 1) quanto costa: il prezzo deve essere basso 2) sono in grado di fare la manutenzione? 3) ho spazio per lavorarci su se ho problemi? 4) lo prendo a calci se mi lascia in strada? In pratica mi assumo tutti gli oneri che una vettura di 20 anni di questo tipo puo' richiedermi? se si agisci e fara' una bellissima palestra di meccanica, altrimenti pigliati qualcosa di + nuovo ed affidabile. Prima di prendere il mio 110 300tdi avevo trovato un 110td per 4000 euri. alla fine lasciai perdere e feci bene in quanto chi lo compro' ebbe parecchi problemi. buona caccia rudi
Rudi "Il mio def non perde olio, marca il suo territorio"
rudi

Messaggioil 19/01/2006, 1:42

Ho fatto il grande passo anch' io, a settembre ho preso il mio Frecciame (110 del 84) e sapevo che andavo incontro a molti problemi che ora, piano piano, stò sistemando da me e devo dire che mi stò anche divertendo, i ricambi si trovano a buon prezzo e la manodopera non mi costa niente...molto diverso sarebbe se dovessi portarla dal meccanico per ogni cosa, con questa prospettiva non l' avrei certamente preso. Riguardo alla longevità non ho particolari esperienze (il mio monta il Tdi 200) però ho conosciuto un tipo sulla cinquantina che con il 90 TD ci ha fatto 450000 Km (unico proprietario) prima di rifare il motore, quindi credo dipenda anche dal piede, dalla manutenzione e anche da un pizzico di fortuna. Prova a andare dal concessionario al mattino presto a fare un avviamento, se parte bene con questo freddo è sicuramente un ottimo inizio, poi provalo, c' è il famoso input gear che potrebbe essere da sostituire (mi pare che ne sei già al corrente), la trasmissione avrà di sicuro del lasco, ma se è eccessivo è sintomo di spesucce in arrivo per registrare i giochi sui differenziali (se hai dubbi togli il freno a mano, la marcia e buttati sotto, prendi l' albero anteriore e lo fai girare a mano, la corsa a vuoto deve essere ragionevolmente limitata, per darti un' idea sul mio ho misurato circa 2,5 cm sulla circonferenza, ci giro ancora ma a breve devo sistemarlo) poi fallo anche al posteriore, nel mio caso è meno (circa 1,5 cm), controlla il gioco dello sterzo deve essere assente o molto ridotto, il telaio avrà di sicuro un inizio di corrosione ma deve essere solo superficiale e con una buona verniciata torna nuovo, il cross member (traversa posteriore) è un altro punto debole, si corrode molto volentieri, è saldata al telaio e sostituirla non è uno scherzo... Rimango sintonizzato, ciao Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 19/01/2006, 21:10

giustissimo tutto. Il 19J se hai manualità te lo aggiusti con poco, è facile ed intuitivo, e i pezzi "ostici" sono talmente pochi che il tutto diventa come un grosso lego da smontare e rimontare. Dà le sue soddisfazioni, perchè anche strapazzato si mantiene con silenziosa dignità, e ti avvisa in largo anticipo che ha che non va, prima di lasciarti a piedi. Lo ripeterò fino alla morte: mi si ruppe lo snorkel sott'acuqa e aspirai a 3000 giri abbondanti. Piegai una biella, un paio di altre cose ancora e un pezzo di cilindro in basso. Ebbene, anche se a 3 mi portò avanti per altri 3 giorni a fare fuoristrada, e per 4 mesi prima di aprirlo. Un vero carro armato. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 20/01/2006, 18:58

quote:
giustissimo tutto. Il 19J se hai manualità te lo aggiusti con poco, è facile ed intuitivo, e i pezzi "ostici" sono talmente pochi che il tutto diventa come un grosso lego da smontare e rimontare. Dà le sue soddisfazioni, perchè anche strapazzato si mantiene con silenziosa dignità, e ti avvisa in largo anticipo che ha che non va, prima di lasciarti a piedi. Lo ripeterò fino alla morte: mi si ruppe lo snorkel sott'acuqa e aspirai a 3000 giri abbondanti. Piegai una biella, un paio di altre cose ancora e un pezzo di cilindro in basso. Ebbene, anche se a 3 mi portò avanti per altri 3 giorni a fare fuoristrada, e per 4 mesi prima di aprirlo. Un vero carro armato. Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao Cercio. Scusa ma cosa è il 19J? Ho visto il tuo sito è quello che hai conbinato sulla tua 90, cose da non crederci, io come meccanica sono alle prime armi anche se vorrei avere "il coraggio" di sperimentare di più. Per il momento sono alla ricerca di una Land. Quando parli di 19J ti riferisci al motore 2.500 turbo Diesel del Defender 110 che ho visto? Quindi secondo te sarebbe un buon punto di partenza per metterci le mani "facilmente"? Ciao e grazie
Bang

Messaggioil 20/01/2006, 19:36

si.. esattamente.. [url="http://www.africaland.it/eng19j.htm"]qui[/url] trovi un pò di informazioni in più..
Mr Hyde

Messaggioil 20/01/2006, 21:23

secondo me a NON comprare il 110 col 19j evite rogne, non farti allettare da basso prezzo che magari ti proporranno, con 8000 euro (se gurdi in giro anche a meno) trovi facilmente un 200tdi o un 300tdi, motori molto più resistenti e performanti. Ti dico questo da possessore di una land che ha il tuo stesso motore, dopo pochi mesi che la comprai ruppi il motore e ci vollero 3000 euro per rifarlo più due anni in cui facevo la spola fra casa mia e l'officina perchè il motore non andava mai bene(in questo sono stato sfortunato) se sommo anche tutti i soldi spesi per giunto viscoso, rigenerazione radiatore e quantaltro compravo un TD5 usato!!!! Come altri più esperti di me confermeranno il 19j è un motore nato un po' di fretta, la sua produzione è durata pochi anni e conosco pochissime persone che ne sono contente...tutti dicono:" è un buon motore però..." ed aggiungono sempre una pecca, la più nota è il surriscaldamento durante i mesi estivi. Fra un'anno spero di cambiare il mio 19j con un 200tdi(magari anche prima). In conclusione: se puoi aspettare e vuoi un consiglio da Landmaniac guardati in giro(prendi una rivista di auto/fuoristrada) e cerca qualcosaltro, se poi il mezzo che ti interessa si trova lontano da casa tua e vicino a qualche Landmaniaco del forum si può sempre andare a controllarlo e dirti se ne vale la pena, io sono il primo che mi metto a disposizione per questo... Africaland Italian North-West Club Division
Africaland Italian North-West Club Division
linkuey1

Messaggioil 21/01/2006, 14:14

mi è venuto in mente solo ora che franz ha esattamente la macchina che vuoi te - 110 motorizzato 19j.. prova a sentire lui..
Mr Hyde

Messaggioil 21/01/2006, 22:59

Si Bang, esatto. Linkuey ha ragione...se non hai grossa manualità i meccanici ti spellano. Diciamo che il 19J è una buona "palestra"... Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 24/01/2006, 14:47

Ho capito che forse e meglio aspettare e attendere un TDI, anche perchè non ho molta dimestichezza con i motori e il 110 che ho visto di Km ne ha almeno 300.000 Peccato, perchè proprio oggi in Puglia nevica(rarissimo) e sarebbe stato bellissimo arrivare con il Defender a Castel del Monte. ..pazienza...
Bang

Torna a DEFENDER