Africaland • Leggi argomento - fari supplementari

fari supplementari

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 26/01/2006, 20:48

Ciao a tutti e scusate se faccio domande che a voi possono sembrare banali ma a 19 anni l'esperienza è ancora poca ma l'amore per il def. è immenso!! vorrei istallare dei fari supplementari sul tetto del mio def. ma la mia domanda è: dove faccio passare il filo per alimentarli; non vorrei bucare il tetto dato che da poco ho lavorato per far si che entrasse meno acqua possibile all'interno dell'abitacolo(quando pioveva nuotavo). Vorrei montarci quelli della Hella.. Grazie a tutti ciao...
Marco86

Messaggioil 26/01/2006, 20:53

ciao coetaneo.. secondo me ti converebbe installare una barra portapacchi e mettere li sopra i fanali.. dovrebbero farti meno storie anche nel caso tu voglia passare in motorizzazione
Mr Hyde

Messaggioil 26/01/2006, 21:22

ciao Marco io se ti puo' essere di aiuto,nonostante tutta l'acqua che entra, ho fatto un bel buco dell'8 dietro in alto a sx ed ho fatto passare antenna cb e luci supplementari... poi con tappo di gomma e papa' silicone ho fatto il resto! a te la scelta. saluti Raffo
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 26/01/2006, 22:52

ciao giovane guarda come ha fatto il nostro paolone, e' una bella soluzione ;-D per dove ha fatto passare i fili chiedi a lui ;-D ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 26/01/2006, 23:10

Se hai lo snorkel, fai uscire i cavi dall'angolo destro, sotto il montante. C'è spazio a volonta. Poi li fai salire lungo lo snorkel e, in alto, metti un connettore. I fari li monti su una barra, con cavi corti, sufficienti ad arrivare (con un altro connettore) ad attaccarsi ai primi. Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper

Messaggioil 26/01/2006, 23:26

Interessa anche a me la storia dei fari supplementari,quindi si dise di farli scendere dal tetto tramite lo snorkel e farli entrare in abitacolo dal vano motore???Perchè io ho il posteriore brandegiabile con un foro da 8 ma è xosì solo perchè era montato quando l'ho comprato,secondo voi ant1 ha fatto così per rimanere in sagoma cioè per non far sporgere i fari dal tetto???io ho anche il problema del garage...
Principiante

Messaggioil 27/01/2006, 2:19

Se montate i fari su una barra o portapacchi, in presenza di snorkel il cavo passerebbe come dice iper lungo lo snorkel fascettandolo agli attacchi dello snorkel o lungo lo snorkel stesso (magari con un lavoro meglio del mio, ma poi l'ho tirato) per poi andare sotto il cofano passando dall'angolo vicino allo snorkel e poi una volta dentro il vano motore utilizzare uno dei tanti buchi già esistenti per entrare in abitacolo. Perchè bucare il tetto ? Infine potete montare due connettori nautici a tenuta stagna sia vicino all'angolo della barra o del portapacchi sia un palmo dopo l'entrata sotto il cofano. Questo permette una volta che si volessero smontare, di non aggomitolare un metro di cavo in avanzo sotto il cofano, ma bloccare solo quella piccola parte perchè il resto starebbe già ben fissato. Avreste un pezzo di cavo con guaina termorestringente di un metro buono che asportereste insieme ai fari. Il connettore stagno al montante garantirebbe un uso più versatile in caso di bisogno di ulteriori connettori futuri o una riduzione degli stessi. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 27/01/2006, 9:59

io ho adottato una soluzione un po' più semplice, forse: i fari li ho montati su una barra porta-fari self-made imbullonata sulla prima traversa del portapacchi. Le coppie di fili che escono dai fari, fanno una "U" verso il basso allo scopo di scaricare l'acqua che cammina sui cavi elettrici. Dopodiché, passano raccolti lungo la barra, fino ad arrivare ad un connettore mammouth (che io ho posizionato sul lato sinistro del tetto, vicino al piede del portapacchi) dove entrano 8 cavi e ne escono 2 con sezione da 6 mm2 (è un po' abbondante, ma ho predisposto il tutto affinché sia possibile montare, volendo, anche lampade da 100W). A questo punto, i 2 cavi di grossa sezione scavalcano la grondina e si infilano sotto la guarnizione di gomma della portiera sinistra, badando bene di replicare la "U" (per il motivo che ho detto prima) sul lato esterno della lamina su cui si incastra la guarnizione. I 2 cavi poi percorrono in salita il lato interno di questa lamina e vengono fermati dalla guarnizione accuratamente riposizionata, per rientrare nell'abitacolo nel punto superiore della bacchetta di plastica che sta di lato al parabrezza. La percorrono all'interno (quindi non si vede nulla) e poi entrano nella parte bassa del cruscotto, e da qui li porti dove vuoi. Io ho installato anche un secondo connettore subito all'interno dell'abitacolo, nel caso dovessi smontare il portapacchi, in modo da non avere niente che penzola poi sul tetto. Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto. Paolo la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio
la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio
paolo788

Messaggioil 27/01/2006, 10:02

defender25tdi: mi hai preceduto di un soffio... Paolo la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio
la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio
paolo788

Messaggioil 27/01/2006, 10:07

quote:
... A questo punto, i 2 cavi di grossa sezione scavalcano la grondina e si infilano sotto la guarnizione di gomma della portiera sinistra, badando bene di replicare la "U" (per il motivo che ho detto prima) sul lato esterno della lamina su cui si incastra la guarnizione. I 2 cavi poi percorrono in salita il lato interno di questa lamina e vengono fermati dalla guarnizione accuratamente riposizionata, per rientrare nell'abitacolo nel punto superiore della bacchetta di plastica che sta di lato al parabrezza. La percorrono all'interno (quindi non si vede nulla) e poi entrano nella parte bassa del cruscotto, e da qui li porti dove vuoi. Io ho installato anche un secondo connettore subito all'interno dell'abitacolo, nel caso dovessi smontare il portapacchi, in modo da non avere niente che penzola poi sul tetto. Spero di essere stato in qualche modo d'aiuto. Paolo la felicità non sta nella mèta, ma nel viaggio
E' quello che ho fatto esattamente io per il cavo antenna del GPS. Senza forare nulla, senza spendere nulla, senza che piova dentro ed in una frazione di secondo. Insomma, massimo risultato, minimo sforzo..... Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/01/2006, 12:59

Grazie mille ragazzi,parlo almeno per me come sempre siete preziosi!!!Adoro i fari di porcupine ma vorrebbe dire lasciare il Def a dormire fuori,e la soluzione di ant1 è perfetta anche se forse troppo "wrangler style" da noi circolano un tot di jeep messe così PURTROPPO!!!quindi mi ingegnerò però grazie a tutti!!
Principiante

Messaggioil 27/01/2006, 13:36

ciao principiante, riconosco che la mia soluzione è "wrangler style" tieni presente però che se un giorno dovessi parcheggiare all'interno di un parcheggio sotterraneo,tipo centro commerciale,devi tener conto delle altezze, e i fari tondi, più vicini allo stile land rover, dovresti metterli molto in basso, per cui io ho mantenuto l'altezza della barra portafari in liena o proiezione del punto massimo del tetto del defender..............non so se come spiegazione ci sia riuscito, ma ho tentato.... se ti serve un consiglio cmq sono qua....... p.s. il cavo di alimentazione passa all'interno della portiera in alto a sx............... ciao paolo Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 27/01/2006, 13:57

ciao paolone ma cosa ti servono tutte quelle luci che col def non esci neanche di giorno? ps.saluto tantissimo te e famiglia Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 27/01/2006, 14:09

quote:
ciao paolone ma cosa ti servono tutte quelle luci che col def non esci neanche di giorno? ps.saluto tantissimo te e famiglia Diego spirito defender
..ciao diego, che piacere rileggerti..........beh meglio averne in più di fari che di meno, visti i tempi oscuri in cui stiamo vivendo.............. un abbraccio a te ed alla tua splendida famiglia.... ciaO PAOLO Africaland Italian North East Club Defender Natural Attitude
Africaland Nord East Club
Defender Natural Attitude
ant1

Messaggioil 27/01/2006, 14:33

Grazie Paolo,io ho proprio il problema dell'altezza infatti,in garage ci starebbero ma la basculante è più bassa e sarebbe proprio perfetto tenere la linea più alta del tetto,come hai fatto tu!!!Ti ho preso in parola e quando troverò i fari peparati a mie domande...
Principiante

Messaggioil 27/01/2006, 16:32

dovresti farti fare da un fabbro una barra portatutto a basso profilo, e montarla il più vicino possibile al cristallo anteriore, poi a seconda del numero di fari che vuoi montare ti fai fare delle staffe per il loro fissaggio sempre sporgenti in avanti. poi in un qualsiasi negozio di ricambi per trattori prendi dei fari orizzontali rettangolari (ce ne sono di varie dimensioni ) e scegli quelli dal profilo più rettangolare ed allungato possibile. in questa maniera avrai i fari che stanno all'interno del profilo vettura non modificando l'altezza del def. Diego spirito defender quand la fadìga la pasa al gòst, mola la f**a e pasa al lambròsc LAMBROLAND 4x4
Pasadina Murdock

Messaggioil 27/01/2006, 16:35

Grazie a tutti per i saggi consigli. Siete sempre chiari e rapidi nelle vostre spiegazioni!!!
Marco86

Messaggioil 27/01/2006, 19:46

Grazie mille anche da parte mia e scusa Marco86 se mi sono intromesso nella tua richiesta...
Principiante

Torna a DEFENDER