Africaland • Leggi argomento - Lunghezza torrette

Lunghezza torrette

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 15/05/2009, 8:39

Buon giorno a tutti

ho un Def 90 del 90 con ponte anteriore di serie e posteriore del Discovery 200.
Nel montare i cerchi del Discovery ho notato che al ponte anteriore i dadi restano con 1 -2 fileti non impegnati dal prigioniero, quindi si vede la filettatura del dado.
Mi chiedevo quindi se è una cosa normale e se qualcuno ha risolto in qualche modo visto che secondo mè ci potrebbero essere problemi di sporcizia che più facilmente si potrebbe infilare tra prigioniero e dado, rugine oltre che una questione di tenuta meccanica.
Trà l'altro ho anche altri cerchi commerciali con i quali noto la stessa cosa.
Sarebbe il caso secondo voi di tornire i dadi, accentuando la conicità della parte a contatto con i cerchi oppure innesco un effetto indesiderato ( tipo allentamento spontaneo dello stesso oppure grippaggio oppure ...............)

Grazie a tutti

Gabbiano
gabbiano

Messaggioil 15/05/2009, 14:47

io avevo risolto con due piccoli distanziali fatti fare al tornio

ciao

Copia di Dist 1.JPG

Copia di Dist 2.JPG

ferragosto 2006 138.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni
landisc

Messaggioil 15/05/2009, 19:07

Credo di avere il problema opposto. Le torrette sono più corte di quello che servirebbero. Mentre condivido con tè che avessi avuto le terrette più lunghe il distanziale come il tuo sarebbe andato bene

Grazie comunque
Gabbiano
gabbiano

Messaggioil 15/05/2009, 19:34

Non toccherei assolutamente la parte conica del dado, che è fatta per impegnare la sede ricavata sul cerchio e garantire il non allentamento dei dadi stessi.
Valuta, se la cosa ti dà fastidio, la possibilità di montare colonnette più recenti, che potrebbero essere più lunghe (il condizionale è d'obbligo, prova magari ordinandone una sola per vedere l'effetto che fa...)
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 18/05/2009, 23:02

Sul mio 110 anch'io ho i cerchi del Discovery (ce li ho gia tovati al momento dell'acquisto) ed ho lo stesso problema all'anteriore solo con due colonnette per parte (le altre 3 le hanno sostituite con quelle del discovery presumo)
Devi montare le colonnette più lunghe
Ti dò un codice ma prendilo con le pinzette RUF000080.
Chiedi lumi in concessionaria.
Io stò aspettando i cerchi wolf e, a quanto ho capito, ci vanno anche con le colonnine corte, perciò penso di non sostituirle.
Provo e poi vedo il da farsi ;)
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 21/05/2009, 23:50

Ho provato un wolf e le colonnette che ho risultano troppo corte, anche quelle che vanno bene con i cerchi del discovery.
Devo sostituirle tutte.
Le ho misurate: le due più corte che ho sono circa 40 mm, tutte le altre (quelle che vanno bene con i cerchi del Discovery) sono circa 45 e per i wolf mi occorrono almeno da 50 mm.
Davide

David

Messaggioil 22/05/2009, 8:14

Credo di essere nelle tue stesse condizioni ma ho sentito alcuni ricambisti e mi dicono che non ci sono lunghezze diverse.
Tu hai trovato un rivenditore che può fornire quelle da 50 ?

Nel caso chi le trova per primo avverte l'altro e magari si acquistano insieme

A presto
Gabbiano
gabbiano

Messaggioil 26/05/2009, 20:17

Ciao Gabbiano, non mi sono dimenticato ma non ho neanche trovato una risposta.
Ho chiesto in concessionaria se possono ordinare un paio di colonnette originali per il mio 110 dell'84 che hanno un codice differente dalle RUF000020 (lunghe 40 mm) per verificarne la lunghezza....che siano quelle da 45 mm che io attribuisco al discovery?
Riesci a misurare la lunghezza totale delle tue colonnette (sia anteriori che posteriori) e quanto filetto sporge dal mozzo?
Davide

David

Torna a GOMME & CERCHI