Africaland • Leggi argomento - Gomma che struscia sul supporto molla

Gomma che struscia sul supporto molla

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 24/05/2009, 23:18

Questo è come si presentava il mio supporto molla superiore del posteriore sinistro al ritorno del Babyland (senza aver fatto nessun numero da circo...)

Immagine

E' normale?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 24/05/2009, 23:21

Quanto era carica la macchina?
Hai dei cerchi con un offset positivo molto accentuato?
Le molle quanti km hanno? sono quelle originali?
Armando
Hunt!

Messaggioil 24/05/2009, 23:23

I cerchi sono in lega standard, le gomme 235. Le molle non capisco che centrino, quando vanno a pacco lo fanno sia da nuove che da vecchie.
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 24/05/2009, 23:26

se sono snervate vanno molto più a pacco, succedeva anche al mio discovery quando avevo le molle originali con i cerchi in lega.
Armando
Hunt!

Messaggioil 24/05/2009, 23:27

Sulla gomma si puo' capire dove ha strisciato?
In compressione la gomma si avvicina ma anche si alza rispetto la staffa della molla! :shock:
Cerchi in lega?

(ops hanno risposto altri prima di me...)
mirkop82

Messaggioil 24/05/2009, 23:28

e lui ha le 235. Oggi un altro def con gli stessi cerchi e le 265 aveva si e no un cm di margine
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 24/05/2009, 23:30

a questo si può aggiungere come stanno i silentblock dei puntoni..
Armando
Hunt!

Messaggioil 24/05/2009, 23:48

che ammortizzatori hai? son più lunghi degli originali?

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 25/05/2009, 7:34

Allora, come già detto da Chicco gomme da 235 (BFG Mud) con cerchi in lega originali Land.
Assetto +5, auto carica di volume ma certamente non di peso (lettino e sedie da campeggio, frigo, un borsone di vestiti), i puntoni li ho cambiati che è poco mettendo quelli inclinati quindi silent block sicuramente a posto, mettendo una mano tra gomma e supporto ci sono due dita di luce, provando in quella di
VogueLSE c'è molto meno (gomme sicuramente più larghe), stassera provo a vedere se riesco a capire a che altezza della spalla ha strusciato la gomma.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 7:53

assetto +5, quindi potrebbe anche essere che gli ammortizzatori fan andare il ponte in maggior twist, facendolo inclinare maggiormente e questo potrebbe provocare il contatto tra ruota e telaio, dal momento che hai i cerchi originali e quindi senza nessun distanziale o cosa.

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 25/05/2009, 7:57

La butto lì ma giusto per cominciare un ragionamento: testina e boccole dell'A-bar? Se hanno lasco il ponte trasla e sterza.
Però in frenata dovresti avere il culo del Def che scodinzola allegramente...
mirkop82

Messaggioil 25/05/2009, 8:04

Come verifico se l'A-bar ha gioco?
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 9:48

Prendi una leva per gomme, robusta e lunga e provi a far leva tra ponte e testina. Se ha gioco lo senti, ma devi tirare parecchio, ci vuole una buona leva.
Per gli attacchi a telaio stessa cosa: fai leva tra il braccio dell'A-Frame ed il supporto. Tieni conto che assialmente c'è un silent-block, lo spostamento lo percepisci per forza, ma non dev'essere esagerato (difficile da capire quanto sia normale, ho lo stesso dubbio pure io, ne ho provati altri, tutti si spostano, chi più, chi meno...).
Se hai fatto un assetto personalizzato il problema probabilmente sono comunque i tamponi di fondo corsa da ritarare: dovrai spessorarli o montarne di più alti. Non so come hai fatti i calcoli, ma quando si cambiano molle ed ammortizzatori bisognerebbe ragionarci su con calma ne fare qualche prova sul corretto posizionamento degli attacchi, la corsa utile del ponte, i condocorsa.
Il fatto che su altre macchine ci siano distanze diverse è normale se non hanno stesse molle e stessi ammortizzatori. Anche in posizione statica dipende dall'altezza del mezzo.
Altra cosa da verificare è eventuale gioco dei cuscinetti.
Cambiando i puntono hai anche cambiato i silen-block a telaio quelli montati con i 3 bulloni per intendersi?
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 9:54

L'assetto non l'ho fatto io ma il precedente proprietario del 110, credo però sia stato fatto un poco alla sperindio, forse ricorderai il thread di un annetto fà quando scoprii il silentblock dei puntoni e della barra stabilizzatrice completamente schiacciati nonchè le biellette della stessa barra rivoltate in sù, e pure quello sulla "pendenza" del 110 verso l'anteriore sinistro :-|
Stassera dò un'occhio se vedo qualcosa di strano, poi magari la porto in officina portando i vostri suggerimenti su cosa controllare.
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 9:56

Ah...i puntoni nuovi erano completi dei silent block a telaio.
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 10:12

Gegio alla fine penso che il problema siano i fondo-corsa del ponte: un "particolare" spesso trascurato negli assetti...
Hai anche attacchi ammortizzatori rialzati o sollevati da sotto? Se così, aumenti la corsa in compressione ma poi bisogna appunto rivalutare le quote del tutto...
Ma anche a parità di corsa in compressione se aumenta l'estensione dal lato opposto, la ruota compressa si avvicina al telaio rischiando appunto interferenze con il supporto molla.
Che puntoni hai messo per curiosità? I bush sono originali o poliuretano? Se di poliuretano, che tipo, morbidi, medi o rigidi?
Strano solo che te ne sei accorto solo ora...
Controlla quanto prima di non avere danni sulla carcassa delle gomme: se il problema sussiste da tempo potresti avere segni rilevanti...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 10:22

I puntoni sono quelli inclinati di Aylmer coi silent block in dotazione agli stessi, magari se passa di quà Giove2 saprà anche dirti se sono duri medi o morbidi, io non vado più in là della definizione di "due pezzi di gomma" :? Potrebbe invece essere che sono stati montati male? leggevo che vanno tirati con l'auto in appoggio in terra, magari chi me li ha montati (meccanico generico) non lo sapeva....
Gli attacchi ammortizzatori non mi sembra che siano spostati/rialzati ma anche qui c'è da prenderla con le pinze.
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 10:27

Gegio ha scritto:....
Gli attacchi ammortizzatori non mi sembra che siano spostati/rialzati ma anche qui c'è da prenderla con le pinze.

Si intravedono nella foto, originali e mi sembra in posizione standard. Oltre le molle: ammortizzatori di serie o cambiati?
mirkop82

Messaggioil 25/05/2009, 10:30

Mi chiedi cose che non sò Mirko.... :-|
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 10:33

Si intravedono nella foto, originali e mi sembra in posizione standard.
Mirko occhi di falco... :shock: Io non vedo un ....! :cry:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI