Africaland • Leggi argomento - "crik" veloce.....

"crik" veloce.....

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 24/05/2009, 17:26

girottolo per caso e becco questo video, un sistema simile lo ho utilizzato per i rimorchi, ma li si tratta di alzare un peso piuttosto limitato, qui si solleva tutto un defender, secondo voui è una cosa iper pericolosa o sarebbe pensabile un utilizzo serio! :roll:

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 24/05/2009, 17:38

Tutto il Defender....un quarto, io credo sia valido ma è un ammennicolo in più, se già porti la binda a cosa serve in più, non credo che ci lavoreresti sotto.
Un risultato analogo lo si ottine con due e dico ben due crick originali di serie per defender, con la stessa tecnica ma negli alloggiamenti del telaio, ma alzi tutto il ponte.
Pino
porcupine

Messaggioil 24/05/2009, 17:51

ricordo che Roberto mi aveva descritto la tecnica del doppio cric originale, ma non l'ho vista all'opera...
Temo che serva essere in due però.
L'accrocchio del video mi sembra carino: per l'affidabilità bisognerebbe vederlo in opera. Mettendone due? Ci starebbero per sollevare tutto?
Sinceramente tra una binda e quello preferirei quello e pesa anche meno (credo).
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/05/2009, 18:06

:44 Pino me la rispieghi quella dei due crik, intendi quelli a "simil binda" oppure quelli a bottiglia?

per l'accrocchio a confronto con la binda ce lo metto eccome, è proprio quelloc he volevo fare, cioè, la binda utilissima e comodissima, ma per usarla la devo sfilare da dietro ai sedili ed onestamente per cambiare una ruota se foro per strada non è che sia proprio il massimo della praticità! questo gingillo limiterebbe assai il lavoro di sollevamento e piucchelatro quello di accesso alla binda :D

ciao!!
Def89

Messaggioil 24/05/2009, 18:42

i deu cric originali simil binda. metti il pern che bascula dentro i fori del telaio, il cric inclinato rivolto verso il centro della macchina e con uno giù dalla macchina che ti dice di quanto andare avanti o indierto alzi la maccina da terra
marco84

Messaggioil 24/05/2009, 19:03

Mi interesserebbe sapere quanto costa per valutarne l'uso. Ma non ho trovato...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/05/2009, 19:15

Carlo siamo in due.........

però al limite pensate sarebbe complicato realizzarselo :)

ciao!!
Def89

Messaggioil 24/05/2009, 19:19

Personalmente credo sia limitato...pensando ai vari tipi di fondo,questo va bene solo su fondo duro ...
sabbia?fango? terra? mmmmmhh.... ;)
liuke

Messaggioil 24/05/2009, 20:58

Beh Liuke, su fango e sabbia occorre attrezzarsi diversamente anche non una binda o con un martinetto... Questa è una soluzione veloce che si può usare nella maggior parte delle situazioni, ma non ovunque.
Dipende dal costo, ma si sa che ormai non ti regalano mai niente: c'è da aspettarsi un prezzo improponibile...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 24/05/2009, 22:49

Con un cric a carrello cinese da 2 ton fai lo stesso lavoro, secondo me questo è inutile.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 24/05/2009, 23:46

si david, ma il cric a carrello mica me lo posso portare dietro tutti i giorni, questo in fin dei conti si puo ancorare in qaulche punto della macchina e dimenticarselo senza pericolo di oli o pezzi che s ene vanno!!

ciao!!
Def89

Messaggioil 25/05/2009, 0:05

Come ho scritto a me sembra valida l'idea e poi si parla di 500 kg massimo.
Sicuramente veloce per cambiare una gomma o fare lavoretti su mozzi, giunti, etc
I doppi bindini necessari per sollevare il ponte non sono alternativi perchè ne impiegano due, ma per i Defender è un sistema che può essere utilizzato nei raduni, uscite o nei viaggi quando si hanno più mezzi, se non si vuole usare la binda.
In più come detto bisogna essere in due uno davanti al mezzo che controlla i bindini inseriti, e l'altro alla guida (e pure con il piede leggero) che fa retro o viceversa per il posteriore.
Se non si usa portare la binda vera nel mezzo, molto veloce e alternativo.
Pino
porcupine

Messaggioil 25/05/2009, 7:50

Occupa lo stesso posto di un crick a bottiglia, costerà almeno 5 volte tanto e lo vedo molto più pericoloso da usare.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 25/05/2009, 9:58

Da tenere in conto anche il fatto che un martinetto è pur sempre un elemento il cui funzionamento dipende dalle tenute e dall'olio. Non è poi così remota la possibilità di tirarlo fuori e trovarlo scarico o inefficiente.
Un componente puramente meccanico è più affidabile.
Sulla stabilità/sicurezza dipende da com'è fatto, bisognerebbe averlo in mano.
Sui costi è assai probabile siano esosi, come spesso accade per questi accessori in campo 4x4... Resta da ammirare l'idea e l'estrema praticità d'uso: sistemare bene un martinetto, usarlo, sfilarlo e riporlo richiede tempo. Inoltre la maggior parte dei martinetti a bottiglia non hanno doppia alzata e rischiano di non infilarsi sotto il ponte a ruota sgonfia se solo il terreno non è perfetto.
La binda è ancora più pericolosa e precaria, la pseudo binda originale è lentissima ed un po' delicata (se la macchina non è in piano tende a piegarsi e svergolare)...
Insomma non esiste la soluzione ideale: questa soluzione è innovativa e pare pratica. Andrebbe valutata con attenzione e provata in condizioni diverse ma non mi sembra il caso di stroncarla così. :)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 10:08

Se la gomma è a terra, ma proprio a terra tipo sottiletta, dubito che con quell'aggeggio si riesca a sollevare l'auto del necessario per infilare una gomma nuova: con una 7.50 ci vogliono circa 15 cm di alzata utile.
Se vogliamo usarlo sul piazzale di casa, in condizioni controllate (superficie in piano, pavimentata...) va bene, ma per il resto mi sembra un pezzo di ferro in più nell'auto. Già nel filmatino si vede un po' di sgommata niente affatto tranquillizzante...
Non vedo molte alternative al cric idraulico originale, o a qualche suo degno sostituto: io ho trovato quello di un furgone daily, è molto basso ed ha 2 pistoni idraulici coassiali più la vite estraibile. Va stivato verticalmente, ovvio, fatto questo è affidabile senza problemi, non è che le tenute esplodano chissà perchè.
Una tavoletta solida di appoggio, è tutto quello che potrebbe servire in più.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/05/2009, 10:29

Beh Silvio, dipende dal martinetto e dall'età: io un paio di martinetti che non tengono più li ho... Andrebbero revisionati, ma il dato di fatto è quello, che non sei mai certo al 100% che quando lo tiri fuori non lo trovi tutto scola d'olio...
Sull'alzata dell'aggeggio qualche dubbio c'è: si regola ma non so se si riesce ad ottenere l'alzata sufficiente in una botta sola.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 10:35

Se vedi il filmato, non alza abbastanza per sostituire una ruota a terra; alzate ripetute con l'aggeggio non ne fai, funziona con le ruote a terra e che girano...
Poi non oso pensare se per qualche motivo dovesse scappare, li vicino passa il tubo dei freni, ad esempio.....
Tenute idrauliche: difficile che non diano un minimo di preavviso, no??? Da che tengono perfettamente, improvvisamente buttano fuori tutto l'olio???
Robaccia cinese, allora... :lol: :lol:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/05/2009, 10:39

Sì, robaccia cinese Silvio... come il 99% delle cose che si trovano in giro ormai. La cina è diventata la fucina del mondo. :(
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 10:43

Tutto torna, allora!
Come sai il nostro parco trattori non è dei più giovani (+ o - l'età mia), ma i sollevatori idraulici vanno senza problemi. Magari qualcuno trasuda, ma nessuno ci ha mai mollato così, d'un colpo. Idem il pistone del ponte sollevatore, che da solo si alza la 110": trasudava, ma andava. Poi abbiamo sostituito la tenuta ma non ti lascia sparando 10 litri di olio idraulico tutto intorno! :o :o
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/05/2009, 10:48

Non dico che esploda Silvio, ma se esce olio il pistone non sale più abbastanza... ed ecco che potresti avere qualche problemino a cambiare la ruota. :)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI