Africaland • Leggi argomento - "crik" veloce.....

"crik" veloce.....

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 25/05/2009, 10:51

..si parla di trasudo, Carlo, di olio nel cric ce n'è abbastanza, se lo tieni pieno, verticale, e pistone tutto abbassato per preservare la cromatura.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/05/2009, 10:57

Vero, verticale: io per esempio non ho un posto per tenerlo verticale. So che faccio male ma lo tengo sdraiato confidando nel fatto che è un crick LR originale Discorey I: forse ancora non è made in china... :roll:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/05/2009, 10:59

Mi pare che gli originali siano made in Italy ... cerca bene qualche indizio sull'etichetta.
Se lo tieni orizzontale, avrai bolle d'aria, temo.... no buono.
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/05/2009, 10:59

Silvio, io di crik a bottiglia in macchian non en hio punti, però a casa ho diversi; il problema che si presenta più spesso sul sollevamento del def con i crik a bottiglia è che se hai una ruota forata ti serve un crik che al messimo sia alto una ventina di cm; e per poter sfilare la ruota deve arrivare ad una quarantina di cm; il che vuol dire utilizzare il crik per tutta la sua corsa, ed in quel caso è abbastanza facile che gli ultimi 2 o 3 cm non riescano a rimanere in pressione e che pertanto il crik scenda di quel che basta per non farti infilare la ruota!!

per il fatto del riprendersi non si fa ma non si fa nemmeno con il crik a bottigli, perchè o ne hai due o un cavalletto ed un crik oppure non ti puoi riprendere!!

l'aggeggio del video penso sia in grado di alzare anche con una ruota forata perchè in fin dei conti altro non è che una leva, ovviamente devi bloccare il centrale ed avere l'altro ponte poggiato su una superficie solida altrimenti non ti sollevi a meno di avere il blocco differenziale :) però la mia paura risiede nel fatto che se gli prendesse lo schiribizzo di scappare di sulla piastra di appoggio potresti beccare pieno il tubo dei frnei, e poi altro dubbio mi sorge per l'anteriore poichè davanti non c'è tutto quel posto per poter manovrare almeno non c'è sul lato destrod ove il differenziale è praticamente attaccato al puntone!

il crik del disco 2 stava in verticale nel vano motore, ma mi sembra che non ci si riesca a cambiare le 235 perchè non alza a sufficienza :(

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 25/05/2009, 11:04

...per questo parlo di cric a doppio pistone, + la vite regolabile, che ti elimina qualunque gioco. quindi i due pistoni sono di alzata utile.
I cric a bottiglia che si comprano di solito, anche di buona marca tipo OMCN, sono invece a pistone unico + vite. Ottimi in garage, meno se hai la gomma a terra, ma proprio a terra...
Non a caso i daily montano gomme col cerchio 16, non troppo diverse dalle 7.50...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 25/05/2009, 17:37

Io parlavo di uno di questi:

0060f.jpg

Ne ho uno (non ricordo neanche la marca) che pagai qualche anno fa 25 euro o giù di lì e fà il suo lavoro egregiamente.
Lo piazzo sotto al puntone con un tacchetto di legno e, sulle superfici dure allo stesso modo del cric veloce di cui stiamo discutendo, sollevo il ponte senza problemi anche se ho la gomma a terra e sicuro di non fare danni.
Lo stivo sotto il sedile del passeggero (ci stà giusto giusto in lunghezza) insieme ad un cavalletto di sicurezza, alla strop, alla roncola ed una piccola ascia.
Il tubo per azionare il carrello lo uso anche come leva, da accoppiare alla barra fissa presente nella valigetta delle chiavi a cricco, per mollare eventuali dadi troppo duri. Basta forare l'impugatura gommata e.... et voilà :D

In caso non funzionasse (ma ripeto non ho mai avuto problemi) ho sempre il cric originale anche se, mi auguro, di non doverlo mai utilizzare
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 25/05/2009, 17:42

L'idea del video (l'ho visto solo perchè sono in ufficio con la connessione veloce :mrgreen: ) secondo me è ottima, sono anni che penso di costruirmela e prima o poi lo farò.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 02/06/2009, 14:57

ciao a tutti
qualcuno di voi ha o ha avuto modo di usare quel pallone che si gonfia con lo scarico?
è affidabile anche su pietre o arbusti? (non dico sul letto di un fachiro ma insomma...)
ho visto in giro proprio qui il video di un disco3 insabbiato e mi ha fatto un'ottima impressione
in un attimo ha potuto inserire la piastra et voilà
il sistema di cui state discutendo è, a modestissimo parere, una ottima idea ma considerando tutta la roba che abbiamo a bordo è un po' troppo poco versatile...e costringe ad avere più di un accrocco per fare lo stesso lavoro in condizioni differenti
ciao
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 02/06/2009, 15:23

il pallone dicono che funzioni bene, c'è solo un piccolo problema, una volta usato ha un puzzo bestiale ............. :mrgreen:
Arnold Rover

Messaggioil 03/06/2009, 20:23

sicuramente!! ma se si riesce ad arrotolare bene e va fuori appeso come la binda forse vale la pena di pensarci
a me ...a naso.. la cosa piace aspetto info da chi ce l'ha per una conferma per queste cose ci vuole l'esperienza diretta vediamo
ciao
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 03/06/2009, 21:49

Mi pare che Tobyamos l'abbia usato più volte e ne sia rimasto soddisfatto, se gli sfugge il thread potresti mandargli un MP ;)
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 10/06/2009, 23:17

Non rientra fra le domande ma a me piaceva il copriruota con la tasca--- :D :D
Quell'aggeggio ???? bell'idea ma abbiamo gia la binda , il crik , il pallone e chi più ne ha più ne metta .
Ciao
Marco
poggio

Messaggioil 10/06/2009, 23:24

Arnold Rover ha scritto:il pallone dicono che funzioni bene, c'è solo un piccolo problema, una volta usato ha un puzzo bestiale ............. :mrgreen:

Pensa che il pallone l'aveva l'amico che è venuto con me in Tunisia , lui ha un disco 3 e lo ha comprato apposta per il viaggio . Lo abbiamo provato un pomeriggio per svago e non si gonfiava ......perchè .... :lol: :lol: il disco 3 ha la marmitta a 2 uscite , quindi sfiatava dalla parte libera e non funzionava una mazza :lol: :lol:

Ciao
Marco
poggio

Precedente

Torna a GOMME & CERCHI