Vedi ultimo post di pagina 1 di questa discussione... (buon bricolage, leggere quello che scrivono le persone talvolta serve...Le Series con i tetti sahariani e gli areatori... Ma non so se si trova ancora roba simile in giro.
birrone ha scritto:- diminuire l'apporto di calore degli organi meccanici (schermature argentate nel cofano e sotto la macchina)
mirkop82 ha scritto:basta che siano materiali termoisolanti, i materiali riflettenti al buio non servono a molto IMO
Semmai telo termico riflettente sui vetri del bagagliaio e vetri alpini (solo lì perche' lasciare la figlia al buio e' un po' triste)...
birrone ha scritto: Il calore asportato da tale operazione è pari al calore specifico dell'aria moltiplicato per la portata massica d'aria e per il salto di temperatura (DT = T_interna - T_esterna).
birrone ha scritto:Premesso questo (e che quindi molto difficilmente otterresti qualcosa con le ventoline), i termini su cui giocare sono altri:
- diminuire l'apporto di calore del sole (leggi: doppio tetto sahariano e contropareti esterne)
- diminuire l'apporto di calore degli organi meccanici (schermature argentate nel cofano e sotto la macchina)
- aggiungere una "apposita apparecchiatura per l'asportazione del calore" (l'aria condizionata)
Solo a quel punto creando una minima corrente d'aria (come quella delle ventole) si può riuscire a "fare qualcosa"...
birrone ha scritto:L'energia termica è infrarosso, per cui una "schermatura luminosa" già aiuta.
birrone ha scritto:Semmai telo termico riflettente sui vetri del bagagliaio e vetri alpini (solo lì perche' lasciare la figlia al buio e' un po' triste)...
Non l'ho scritto come "intervento da fare" perché mi sembra che questa cosa Gegio l'abbia già fatta.
Gegio ha scritto:Quando ho caldo se accendo la ventola sui piedi mi si rinfrescano un pochino

birrone ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
IDEONA!!!
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
Puoi simulare l'effetto "borraccia" incollando sopra il tetto (non sotto il doppio tetto, deve essere a contatto con la lamiera) uno strato di materiale idroassorbente, bagnandolo periodicamente in modo che non si asciughi mai (vedi: progetto spruzzino maggiorato). Premesso che sembra un'idea balzana ed assurda "da scenziato pazzo" a me per primo, tecnicamente secondo la fisica dovrebbe funzionare.![]()
![]()
![]()
Ciao.
Mauro
@Hunt: quelle mi sembrano fin troppo esagerate
Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti