Africaland • Leggi argomento - Arieggiare il retro del 110: secondo tettuccio? oblò? cosa?

Arieggiare il retro del 110: secondo tettuccio? oblò? cosa?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 27/05/2009, 12:38

io la ributto li ma un pseudo condizionatore tipo questo?

http://cgi.ebay.it/CONDIZIONATORE-EVAPO ... 7C294%3A50

un gioco forse ...
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 27/05/2009, 13:03

Mirko ha capito il problema e mi ha consigliato il secondo tettuccio.
Brega ha capito il problema e mi ha consigliato l'aspiratore da ambulanza.
Primaridotta ha capito il problema e mi ha consigliato un aspiratore professionale.
Foresta67 ha capito il problema e mi ha consigliato il Disco con clima bizona.
Crivelli ha capito il problema e mi ha consigliato griglie posteriori e isolamento dei lamierati.
Bobo ha capito il problema e mi ha consigliato l'A/C.
DonJJ ha capito il problema e mi ha consigliato di parcheggiare all'ombra.
Danyland ha capito il problema e mi ha consigliato le bocchette in stile Series.
Iperpiper ha capito il problema e mi ha consigliato il tetto Safari.

Carlo ha capito il problema e lo ritiene privo di soluzione :mrgreen: ...
Carlo sta cercando di evitare che Grande Gegio (® by DON_JJ) perda il suo tempo...
Carlo sta capendo che la fisica del problema è oscura a Grande Gegio,
Carlo ha detto (prima di Bobo) che la soluzione è l'A/C (e non ci vuole tanto a capire che con i finestrini sigillati non c'è altro...)
Carlo ha deltto prima di iperpiper che esistono tetti sahariani e bocchette dei series
Le Series con i tetti sahariani e gli areatori... Ma non so se si trova ancora roba simile in giro.
Vedi ultimo post di pagina 1 di questa discussione... (buon bricolage, leggere quello che scrivono le persone talvolta serve... ;) )
Carlo ritiene che otterrai quanto ti proponi solo quando avrai crivellato (senza offesa per Alfredo) la tua macchina con tanti estrattori da ricreare lo stesso flusso d'aria che avresti a finestrini aperti... :shock: ... ed anche se "in estrazione" le tue unità carbonio avranno gli stessi problemini di salute che avrebbero APRENDO I FINESTRINI :lol: ...

Carlo di dice in bocca al lupo ed arrangiati come meglio credi, ma se non ti piace discutere... perché scrivi in un forum?? :roll:
Carlo si ritira in buon ordine consigliando mele ed aromi naturali. :lol:

In alto il cuore, in basso i finestrini! ;)

Carlo
cigipi60

Messaggioil 27/05/2009, 15:38

Gegio tralasciando le beghe e riferendomi esclusivamente alla parte tecnica, quoto completamente Carlo.
Il problema, per come lo hai posto tu, è (per quanto ne so io di fisica, s'intende) praticamente senza soluzione.

Vediamo di fare uno schemino... la temperatura interna dipende dalla differenza fra quello che entra e quello che esce, nel senso che la temperatura aumenta o diminuisce fino a che TUTTA l'energia termica che entra non equilibra esattamente TUTTA quella che esce...

ENTRANO:
- il calore del sole dal tetto, dai lati, dai finestrini, ecc...
- parte del calore emesso da motore, organi meccanici, tubo di scarico, catalizzatore, ecc...
- il calore emesso dagli occupanti del veicolo (umani e non... ma tu non hai né gatti né cani)
- l'aria esterna che entra dai finestrini (nulla nel tuo caso)
- l'aria esterna trafila da tutti buchi (volontari o meno) del Defender

ESCONO:
- lo scambio termico fra le lamiere e l'ambiente (nullo da fermo)
- l'aria che esce all'esterno (per convezione naturale o forzata dalle tue ventole)
- eventuale calore asportato da apparecchiature apposite (A/C) che tu non hai

Nel tuo caso quindi, posto che non hai il condizionatore, lo scambio termico in uscita avviene sempre verso una fonte termica la cui temperatura è la temperatura dell'aria esterna, quindi sotto a quella temperatura non puoi scendere in nessun caso.

Un discorso aggiuntivo lo merita lo scambio d'aria, che tu vuoi incrementare con le ventoline... poiché il Defender non è un palloncino a tenuta stagna, tanta aria esce e tanta ne entra. Il calore asportato da tale operazione è pari al calore specifico dell'aria moltiplicato per la portata massica d'aria e per il salto di temperatura (DT = T_interna - T_esterna). Se fuori "fa caldo" e il DT è piccolo per avere una energia asportata sufficiente dovrai avere una portata d'aria enorme... come ti ha già detto Carlo, alla fine ci riusciresti solo mettendo talmente tante ventole da avere una portata d'aria nella macchina pari a quella che avresti aprendo i finestrini (con lo stesso risultato per la Bea, per essere chiari). Oltre tutto vai a sapere dove sono le "fessure naturali" del Defender, e quindi da dove ti arriverebbero gli spifferi... potrebbe essere anche peggio del finestrino, alla fine.

Premesso questo (e che quindi molto difficilmente otterresti qualcosa con le ventoline), i termini su cui giocare sono altri:
- diminuire l'apporto di calore del sole (leggi: doppio tetto sahariano e contropareti esterne)
- diminuire l'apporto di calore degli organi meccanici (schermature argentate nel cofano e sotto la macchina)
- aggiungere una "apposita apparecchiatura per l'asportazione del calore" :lol: (l'aria condizionata)

Solo a quel punto creando una minima corrente d'aria (come quella delle ventole) si può riuscire a "fare qualcosa"...

Ciao.
Mauro

P.S.: riassunto in una sola riga: metti il doppio tetto, e poi anche le ventoline - ma le ventoline senza doppio tetto sono solo tempo perso e soldi buttati al vento / oppure deciditi ad aggiungere l'aria condizionata...
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2009, 15:51

birrone ha scritto:- diminuire l'apporto di calore degli organi meccanici (schermature argentate nel cofano e sotto la macchina)

basta che siano materiali termoisolanti, i materiali riflettenti al buio non servono a molto IMO ;)
Semmai telo termico riflettente sui vetri del bagagliaio e vetri alpini (solo lì perche' lasciare la figlia al buio e' un po' triste)... magari Brega te ne freg... ehm prende in prestito un paio dalla sua ambulanza :lol:
mirkop82

Messaggioil 27/05/2009, 15:56

mirkop82 ha scritto:basta che siano materiali termoisolanti, i materiali riflettenti al buio non servono a molto IMO ;)

L'energia termica è infrarosso, per cui una "schermatura luminosa" già aiuta. Nello specifico (ammetto l'errore di non averlo scritto) intendevo il classico foglio multistrato di alluminio + lana di vetro che svolge entrambe le funzioni.

Semmai telo termico riflettente sui vetri del bagagliaio e vetri alpini (solo lì perche' lasciare la figlia al buio e' un po' triste)...

Non l'ho scritto come "intervento da fare" perché mi sembra che questa cosa Gegio l'abbia già fatta.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2009, 16:06

birrone ha scritto: Il calore asportato da tale operazione è pari al calore specifico dell'aria moltiplicato per la portata massica d'aria e per il salto di temperatura (DT = T_interna - T_esterna).

Birrone, quanto mi piaci quando fai l'ingegnere! :mrgreen:

birrone ha scritto:Premesso questo (e che quindi molto difficilmente otterresti qualcosa con le ventoline), i termini su cui giocare sono altri:
- diminuire l'apporto di calore del sole (leggi: doppio tetto sahariano e contropareti esterne)
- diminuire l'apporto di calore degli organi meccanici (schermature argentate nel cofano e sotto la macchina)
- aggiungere una "apposita apparecchiatura per l'asportazione del calore" (l'aria condizionata)

Solo a quel punto creando una minima corrente d'aria (come quella delle ventole) si può riuscire a "fare qualcosa"...

Doppio tetto già presente (piano calpestabile sul portapacchi che ombreggia il tetto), idem per le pellicole oscuranti + pannelli termoriflettenti ai vetri del cassone, vedrò anche se riesco a schermare sotto, ma lì la vedo più difficile.

Quando ho caldo se accendo la ventola sui piedi mi si rinfrescano un pochino (altrimenti chi fabbrica i ventilatori andrebbe sul lastrico), dato che la ventola del 110 non è che faccia poi quella gran aria ho buone speranze (speranza, non possibilità) che le due ventoline riescano quantomeno a far arrivare l'aria più fresca dei due posti anteriori fino ai posti posteriori, mi basta quello, se volevo 15 gradi in auto mi sarei mosso diversamente ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 16:10

birrone ha scritto:L'energia termica è infrarosso, per cui una "schermatura luminosa" già aiuta.

Errata assunzione mia allora, non si finisce mai d'imparare!

birrone ha scritto:
Semmai telo termico riflettente sui vetri del bagagliaio e vetri alpini (solo lì perche' lasciare la figlia al buio e' un po' triste)...

Non l'ho scritto come "intervento da fare" perché mi sembra che questa cosa Gegio l'abbia già fatta.

Ah ok, avevo capito avesse solo oscurato i vetri.

Io continuo a dire "secondo tetto apribile". Elimini il ristagno e crei correnti "non nocive".
mirkop82

Messaggioil 27/05/2009, 16:13

Sarei d'accordo con te Mirko, tanto che l'ho messo anche nel titolo del thread, un secondo tettuccio risolverebbe alla grande la cosa.
Solo che il tetto ha un grosso rinforzo che corre per tutta la sua lunghezza, non credo sia salutare tagliarlo :-|
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 16:20

Gegio ha scritto:Quando ho caldo se accendo la ventola sui piedi mi si rinfrescano un pochino

Gegio quello è un principio fisico completamente diverso: se sei in una corrente d'aria il sudore evapora e raffredda la pelle. L'aria intorno non è affatto necessario che sia fresca, l'importante è che sia secca, ed ottieni una temperatura "percepita" molto inferiore a quella dell'aria. Non so se hai mai visto le VECCHISSIME borracce in alluminio con la tela verde intorno: bagnavi la tela e l'acqua dentro era sempre freschissima, anche sotto il sole (almeno finché la tela fuori era umida).
Però non è su questo principio che ti puoi basare per risolvere il tuo problema, perché terresti al fresco la Bea solo mettendola in piena corrente (leggi: "aprendo i finestrini").

:idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: IDEONA!!! :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Puoi simulare l'effetto "borraccia" incollando sopra il tetto (non sotto il doppio tetto, deve essere a contatto con la lamiera) uno strato di materiale idroassorbente, bagnandolo periodicamente in modo che non si asciughi mai (vedi: progetto spruzzino maggiorato). Premesso che sembra un'idea balzana ed assurda "da scenziato pazzo" a me per primo, tecnicamente secondo la fisica dovrebbe funzionare. :oops: :oops: :oops:

Ciao.
Mauro
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 27/05/2009, 16:22

Ho visto il finestrino per supportare le ventole da pc, credo che ti serva qualcosa di più potente pensando alla grandezza del land. Hai pensato magari di utilizzare le ventole del condizionatore di un utilitaria o quelle del radiatore dei maxi scooter che hanno cmq un diametro limitato.
Immagine
Armando
Hunt!

Messaggioil 27/05/2009, 16:27

Vorrà dire che i pannolini della Bea, invece che fissarli alla scaletta posteriore, da ora in poi li metto sul tetto del 110!
Immagine

:mrgreen: :mrgreen:
No, a parte i problemi di fissaggio e di reidratazione del materiale potrebbe anche funzionare :44
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 16:28

Francamente mi sembrano tutti sistemi ingegnosi per buttare i soldi :roll:
COMPRATI UNA MACCHINA SERIA PER LA FAMIGLIA!!! :mrgreen:
...oppure apri i finestrini e metti i paraorecchi alla Bea! :?

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 27/05/2009, 16:30

@Hunt: quelle mi sembrano fin troppo esagerate
@Foresta: l'ho già presa la macchina seria per la famiglia, prima avevo un 90 ;)
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 16:31

Comunque sia ho già tutto pronto, stassera monto l'accrocchio....
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 16:33

Mi intrometto da profano. Quando avevo le Land Rover col doppio tetto tropicale, nella parte posteriore c'erano due botoline che arieggiavano a meraviglia !
Magari basta riprendere quell'idea. Saluti. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 27/05/2009, 16:36

certo che sta Bea non ha ancora tre anni e ha già un simposio di menti eccelse per raffrescargli i sudori :lol: non oso pensare a diciottanni ... :roll:
...non dimenticherò mai gli occhi di Federico !
birba

Messaggioil 27/05/2009, 16:37

Parli delle due griglie sopra il portellone o proprio le botoline sul tetto?
Comunque la logica della mia prova è quella: si fà uscire aria calda e/o viziata e/o umida facendo entrare quella nuova, per poco che ne entri sarà sempre meglio che niente....spero... :?
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 16:37

birrone ha scritto: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: IDEONA!!! :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea: :idea:
Puoi simulare l'effetto "borraccia" incollando sopra il tetto (non sotto il doppio tetto, deve essere a contatto con la lamiera) uno strato di materiale idroassorbente, bagnandolo periodicamente in modo che non si asciughi mai (vedi: progetto spruzzino maggiorato). Premesso che sembra un'idea balzana ed assurda "da scenziato pazzo" a me per primo, tecnicamente secondo la fisica dovrebbe funzionare. :oops: :oops: :oops:

Ciao.
Mauro

Vuoi vedere che hai trovato un'utilità a tutti gli ingressi d'acqua ed alla moquette nel Def??? :D

Comunque il tetto apribile al posteriore si può fare e pure scorrevole. O almeno lo fa come trasformazione Foley per i Defender da safari, in cui restare in piedi con mezzo busto fuori dal tetto per fotografare. Guardare la gallery nel loro sito. E' proprio bellino.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/05/2009, 16:38

@Hunt: quelle mi sembrano fin troppo esagerate

devi valutare quanti aria devi spostare, più potenti sono le ventole più il ricircolo dell'aria sarà rapido.
Quelle che montano sui radiatori delle moto e dei maxi scooter hanno consumi ridotti ed una grossa efficacia anche perchè sono costruite per lavorare con ben altre temperature.
Armando
Hunt!

Messaggioil 27/05/2009, 16:47

Ulteriore considerazione semiseria (posto che dovrei dare ragione a Cigipi e dirti di lasciare perdere perché una alternativa pratica all'apertura dei vetri o all'a/c secondo me non c'è...): se ti serve un punto di estrazione dietro senza far investire da raffiche laterali la tua bellissima figlia, la cosa migliore secondo me è provare a rendere scorrevoli le altre metà dei vetri posteriori. Lasci aperta una fessura di questi, che si verrebbe a trovare il più lontano possibile dalla Bea ed il flusso entrante dalle bocchette frontali dovrebbe garantirti ciò che cerchi.
Un po' come i vetri posteriori apribili a compasso delle vetture due porte.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO