Africaland • Leggi argomento - Arieggiare il retro del 110: secondo tettuccio? oblò? cosa?

Arieggiare il retro del 110: secondo tettuccio? oblò? cosa?

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 27/05/2009, 16:50

Si potrebbe smontare tutto il finestrino in blocco e rimontarlo girato di 180°....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 16:59

Gegio ha scritto:Parli delle due griglie sopra il portellone o proprio le botoline sul tetto?
Comunque la logica della mia prova è quella: si fà uscire aria calda e/o viziata e/o umida facendo entrare quella nuova, per poco che ne entri sarà sempre meglio che niente....spero... :?

Gegio, le Land montavano di serie due botole sul tetto, a lato del longherone longitudinale. Si aprivano a scatto con la bocca verso il davanti della macchina. Entrava aria a volontà. Era una goduria. Saluti. Giovanni
GiovanniDondi

Messaggioil 27/05/2009, 17:07

Gegio ha scritto:Si potrebbe smontare tutto il finestrino in blocco e rimontarlo girato di 180°....

No!
La parte anteriore deve scorrere sempre sul lato esterno, sennò ti entra acqua.
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 27/05/2009, 17:25

Altra possibile soluzione: dotarsi di deflettori aria
DSCN3507.jpg

In questo modo il flusso d'aria si rallenta e con pochi centimetri aperti i finestrini lavorano anche in estrazione. (Soluzione valida per temperature non estreme e per la marcia autostradale senza rimbecillire).

Nota: i tetti sahara avevano un senso quando l'interno era lamiera nuda e cruda. Con l'introduzione dei rivestimenti, il calore trasmesso per irraggiamento dal metallo non è più un problema così sentito. Il rivestimento del tetto crea intercapedine e di fatto fa un lavoro del tutto analogo.
Le bocchette sul tetto sono una soluzione antica al problema: introducono ulteriori rumori aereodinamici dove già ce ne sono fin troppi...
A quel punto eviti i mal di gola per le correnti d'aria ma... ti viene lo stesso perché sei costretto ad urlare per farti sentire...

Nota 2: delta T questo sconosciuto... Bravo birrone! ;) Per quanto riguarda il "fenomeno borraccia" si tratta di calore latente di evaporazione: il liquido passando allo stato gassoso sottrae calore all'ambiente (o al metallo con il quale è in contatto). Ciò che avviene con la compressione ed espansione dei gas nelle serpentine dei frigoriferi... o in quelle dei condizionatori!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 27/05/2009, 21:36

Ecco, i deflettori potrebbero essere anch'essi una buona idea...sai se esistono anche per i finestrini posteriori?

Stassera ho montato l'ambaradan: lavoro perfetto, pulito, ben fatto, un'ora e mezza per fare tutto, impianto elettrico compreso, avendo già il finestrino sostitutivo tagliato il più è stato, come al solito, reinfilare il fermo della guarnizione.
Sinceramente pensavo facessero più aria però le prove hanno dato esito positivo (auto ferma, tutto chiuso tranne una bocchetta anteriore, accendendo le ventole si sentiva corrente entrare, segno che l'aria la smuove).
Se domani c'è caldo e sole provo a tenerle accese a macchina parcheggiata, sabato la prova on the road...se non bastassero ne monto altre due sull'altro finestrino.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 21:38

Ah, Carlo....bentornato ;)
Gegio

Messaggioil 27/05/2009, 22:30

Comunque Gegio, le misure per i ricambi d'aria li puoi calcolare, avendo i volumi da trattare puoi prendere delle ventole con le giuste portate, se vai dove vendono materiali per aeraulica...
p.s ora faccio il saputo pure io che in fondo in fondo ho un passato da termotecnico ......l'effetto borraccia per semplificare e quello che si percepisce quando usciamo dalla doccia, sensazione di freddo dovuta all'evaporazione dell'acqua sulla pelle....
tobyamos

Messaggioil 28/05/2009, 1:39

cigipi60 ha scritto:Per quanto riguarda il "fenomeno borraccia" si tratta di calore latente di evaporazione

Carlo, non mi stuzzicare coi termini tecnici!!!!
Che poi se non sto attento ad auto-moderarmi mi scappa un trattato sulla differenza fra la temperatura di bulbo secco e quella di bulbo umido... ;) ;) ;)

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 28/05/2009, 7:28

Vi prego, tralasciateci i dettagli sui vostri bulbi secchi.... :roll: :mrgreen:
Gegio

Messaggioil 28/05/2009, 7:29

Gegio ha scritto:Ecco, i deflettori potrebbero essere anch'essi una buona idea...sai se esistono anche per i finestrini posteriori?
.

si ci sono anche per i finestrini posteriori ;)
Virus

Messaggioil 28/05/2009, 7:51

Sai dirmi i costi per i 4 deflettori?
Gegio

Messaggioil 28/05/2009, 8:50

Ant. 69,-
Post. 55,-

Immagine

Immagine

ma puoi chiedere anche a Aylmer, penso che li abbiano anche loro
Virus

Messaggioil 28/05/2009, 8:55

Grazie Virus, non li avevo mai visti per i finestrini posteriori.
Gegio

Messaggioil 28/05/2009, 9:07

qui li vedi montati quelli posteriori

Immagine
Virus

Messaggioil 28/05/2009, 9:32

esistono i vetri atermici per il 110? Se si, potrebbe essere un aiuto notevole quando viaggi o lasci la macchina sotto il sole.
Sul mio 110 d'estate normalmente maschero i vetri del bagagliaio e questo già evita molto il riscaldamento del vano carico nonchè del cane che si trova dentro!

Sui vetri atermici sono certo dell'utilità (uso normalmente un altro mezzo che quando non c'è aria al sole con i vetri chiusi si scalda molto meno che con i vetri aperti), ma potrebbe funzionare anche la pellicola oscurante.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 28/05/2009, 9:50

i deflettori per disco ci sono anche su topgear e io li ho presi identici su ebay. Tutti e 4 spesi, mi pare, intorno ai 70€
I deflettori mi sembrano la soluzione più pratica e veloce.
Marco - Discovery 200TDi 5pt '92 - Sempre stato utente moderato
orlando67

Messaggioil 28/05/2009, 9:55

Visti, su TopGear stanno a 36 euro+iva per la doppia coppia ant+post, molto buono direi...
Gegio

Messaggioil 28/05/2009, 11:21

Verifica bene cosa ti danno da TopGear: i li avevo presi da loro e si fissavano facilmente grazie a delle lamelle inox ad incastro e dei dadini ciechi: un mio amico li ha presi recentemente e sono diversi, si fissano (teoricamente...) infilando direttamente la plastica nella cornice del vetro...
Risultato, sul suo Td4 (che ha però porte diverse dalle vecchie, più simili alle mie) NON c'è verso di montali... Si infilano sforzando ma interferiscono troppo con il vetro che gli dovrebbe passare a fianco ma che fatica a "spostarlo" per farsi strada e rientrare in sede...
Devo dire erano molto più pratici i modelli vecchi con le piastrine inox...

Sulla praticità: funzionano bene, tolgono rumorosità e si possono usare i vetri aperti anche in autostrada senza volare via. Riducono però la visibilità quando sono sporchi e quando si vorrebbe avere tutto il campo libero per guardare i paesaggi senza scendere dalla vettura. Danno anche un un po' di noia quando si vuole sporgere la testa e guardare dove si mettono le ruote nei passaggi più delicati. Ci si abitua, ma è bene saperlo...

@virus: i deflettori posteriori sono pratici?
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 28/05/2009, 11:24

Si, il pdf linkato su TopGear con le istruzioni parla di montaggio ad incastro e di striscia di biadesivo, niente piastrine inox :-|
Gegio

Messaggioil 28/05/2009, 11:38

In questo caso chiedi prima di acquistare... Ti assicuro che sul Td4 non c'è verso, abbiamo anche provato a rifilarlo in certi punti ma non va, sforza troppo e il vetro si impunta...
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO