Azz!
Grande Monogram!
Ma questo gavone è proprio quello militare!
a trovarlo...
Però sembra quasi che sia aperto, senza nessuna protezione dagli schizzi, come se servisse a trasportare dei contenitori tipo taniche o porta munizioni... la mia idea è quella di fare un gavoncino con una parte dedicata al generatore da 1kw (davvero compatto) ed una parte per il materiale di recupero e che quindi deve essere un pò riparata dall'esterno, ma con sempre dei buchi di scolo per gli eventuali guadi.
Già che ci sono vi illustro la mia idea riguardo il generatore.
L'impianto elettrico è composto in questo modo:
due batterie da 110 ah che si collegano in parallelo solo quando la chiave è su on (con solenoide) oppure manualmente tramite staccabatteria. Una batteria è per i servizi e l'altra è per l'avviamento. Siccome ho il verricello da 11000 che succhia 410 ampere , quando devo tirare di verro a motore acceso le due batterie sono in parallelo, se il motore è spento le collego manualmente con lo staccabatterie su on.
La tensione a 220 mi serve per vari motivi: per la luce del campo, per vari utensili tra cui una saldatrice a filo da 2kw. Questa saldatrice è il vero problema perchè il generatore che riesce a sostenerla dovrebbe essere bello grosso, di quelli da almeno 80-90kg, molto ingombranti e sopprattutto, molto rumorosi.
Per ovviare a questo broblema ho pensato di montare un inverter 12/220 da 2000W con 4000w di picco collegato alla batteria dei servizi, che in caso di necessità si rinforza con l'altra batteria collegata in parallelo.
Nell'eventualità non tanto remota (gia successo varie volte) che, dopo una serata di bisboccia al campo, la batteria, anzi le batterie siano scariche, si accende il piccolo generatore da 1kw che in mezzoretta ricarica quanto basta la batteria per l'avviamento del motore.
Commenti molto ben accetti!
Se qualcuno è interessato all'inverter da 2000W su ebay si compra con "solo" 180 euro.
Ciao
Luca

Raid della Terra del Fuoco 2005
8300km di cui 2500km di sterrato, 2200kg di carico.Solo un mezzo può osare tanto: il suo nome è Cardaja!

Raid della Terra del Fuoco 2005
8300km di cui 2500km di sterrato, 2200kg di carico.Solo un mezzo può osare tanto: il suo nome è Cardaja!