Africaland • Leggi argomento - Chiusura semi centralizzata

Chiusura semi centralizzata

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 16/03/2006, 8:07

quote:
Ma... se insisto che voglio l'apertura elettrica? Ci sono ben 4 cavi... che cavolo servono?
i comuni motorini delle aperture elettriche hanno 2 o 5 fili, lavorano ad impulso ed ad inversione di polarità e sono comandati da una centralina. 3 dei 5 cavi sono su di uno switch che serve a comandare il motorino dell'altro sportello in modo che quando ne apri uno (con comando elettrico o manuale a chiave) si apra anche quello del lato opposto. La cosa più semplce se non hai già montate le chiusure centralizzate è montarne uno per ogni sportello comandato da un antifurto economico che puoi utilizzare anche solo per le chiusure senza collegare blocchi ed altro. Ne trovi a poco ed hanno già la centralina che gestisce l'inversione e gli impulsi di comando. Guardacaso ho da parte un paio di motorini e mi hai dato un'idea... la prossima settimana mi ci dedicherò un po' per trovare il modo di comandare dalla plancia l'apertura del portellone, sempre che la mia serratura del portellone (dell'88) abbia predisposta la leva per essere comandata da dentro. Per gli sportelli laterali invece nessun problema, il motorino si aggancia all'asta di comando della sicura.
Serpavy

Messaggioil 16/03/2006, 20:34

quote:
Metteri poi un interruttore sulla plancia per aprire e chiudere a comando :-)
Penso che questa soluzione sia comoda e pure "fighetta". Vuoi mettere quando devi aprire il portellone alle amiche: <spettate un attimo ragazze che vi apro il portellone posteriore>... CLACK... e il portellone per magia...non si apre......già non si apre perche sei su un defender dove niente è scontato. Fatti una seconda chiave (anzi terza, la seconda tienila a casa con l'altro trasponder) e porgila gentilmente a chiunque serva. -------------------------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. --------------------------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 16/03/2006, 20:58

Grazie Adriano per la spiegazione, almeno ci capisco qualcosa in più sui vari cavi Dai ragazzi... fate i bravi... non credo che sia così tremendo avere il tastino che apre la serratura del portellone Lunedì andrò a chiedere in conce cosa costa un attuatore e deciderò. A proposito... sicome non mi interessa l'apertura a distanza e mettere la chisura elettrica anche sulle altre 2 portiere... necessito comunque della centralina? In interrutore doppio (tipo quello degli alzacristalli) può fare la funzione di apri chiudi Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 16/03/2006, 21:23

quote:
Lunedì andrò a chiedere in conce cosa costa un attuatore e deciderò.
guarda che se la serratura è predisposta puoi prendere un motorino in qualunque rivenditore di ricambi elettrici per auto, sono universali e dovrebbero costare meno.
quote:
sicome non mi interessa l'apertura a distanza e mettere la chisura elettrica anche sulle altre 2 portiere... necessito comunque della centralina? In interrutore doppio (tipo quello degli alzacristalli) può fare la funzione di apri chiudi?
si, puoi utilizzare un pulsante a bilanciere. Come ho già scritto i motorini universali hanno due poli di alimentazione e lavorano con un impulso e l'inversione di polarità per passare da uno stato all'altro (in genere si alimenta sui fili rosso e blu). se prendi un motorino universale chiedine uno che si liberi dopo l'impulso, In pratica non hanno la cremagliera che resta sempre in presa) durano di più.
Serpavy

Messaggioil 17/03/2006, 1:17

Caro mhrk Va be toccherà a me fare il serio e darti una risposta che ti possa essere utile. Innanzi tutto se il tuo def è sprovvisto di chiusura non hai la serratura dietro predisposta per l'attuatore ( se la ordini alla land rover costa piu di un centino di euri) ma soprattutto non hai le uscite a 4 fili ( si avete letto bene non sono ne 2 ne 5) come nei classici attuatori, per comandare con il telecomando la ciusura. Io sono diventato matto nell'escogitare un sistema per utilizzare il radiocomando ed attaccare degli attuatori commerciali, ho comprato la serratura per il lo sportello posteriore, ho fatto un sistema di rinvii per comandarla, il ferretto che serve allo scopo si trova nella parte alta della serratura e non ci stava l'attuatore. poi ho comprato una centralina della Meta per chiusure centralizzate, ho individuato un filo che usciva dalla contattiera della centralina sotto il cruscotto che mi dava un segnale sia in chiusura che in apertura (non va bene una classica lampadina per trovarlo perchè ha una bassa tensione, ci vuole un tester). Capisco che il mio discorso è incasinato, ma la cosa l'ho fatta un anno fa e non ricordo i particolari, se comunque la lavorate che ti aspetta non ti spaventa fammi un fischio che vedo di darti informazioni + precise. Nb la chiusura del 200 secondo me ti serve a poco se non per la serratura del portellone posteriore. Saluti Guidetti G.
Se c'è rimedio perchè preoccuparsi? Se non c'è rimedio perchè preoccuparsi?
COBRATEAM
guidetti

Messaggioil 17/03/2006, 8:20

quote:
Va be toccherà a me fare il serio e darti una risposta che ti possa essere utile.
Azz! Meno male che ci sei tu...
quote:
se il tuo def è sprovvisto di chiusura non hai la serratura dietro predisposta per l'attuatore
Tutto si può fare, in ultima ratio si può comandare dalla levetta di comando esterna alla chiusura, non sarà il massimo dell'eleganza ma può funzionare.
quote:
Io sono diventato matto nell'escogitare un sistema per utilizzare il radiocomando ed attaccare degli attuatori commerciali,
si, se vuoi utilizzare il telecomando originale (sistema molto comodo) tutto si incasina, io non ho questo problema, e mi pare che a mhrk bastasse un pulsante sul cruscotto, quindi se la sua chiusura non è predisposta e lui accetta una bacchetta esterna che comanda lo sblocco della sicura posteriore si può risolvere con poche decine di euro. La soluzione migliore (con realizzazione a scomparsa, per i nuovi def con telecomando) è chiaramente la tua, ma i costi tra centralina e chiusura lievitano parecchio.
Serpavy

Messaggioil 17/03/2006, 15:19

Boni! Ogni suggerimento fa brodo... se poi è anche corretto, viene più buono Allora... confermo che mi basta avere un pulsante che fa aprire e chiudere il blocco della serratura. Quindi, niente telecomandi, centraline, ecc (anche perchè avrei speso 500 euro e avrei montato la centralizzata ed non sarei qui a tentare di sbattermi ). Questa sera guardo sul microgatto il codice (sperando di trovare la serratura con l'attuatore) e poi vedo di cercarla dai vari rivenditori on-line. Il sistema con motorino esterno che propone Adriano non mi piace molto (adoro i lavori puliti) Ci terrò aggiornati. Grazie a tutti Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 17/03/2006, 15:44

quote:
Il sistema con motorino esterno che propone Adriano non mi piace molto (adoro i lavori puliti)
Anch'io. Il motorino rimarrebbe comunque interno al portellone e non è escluso che si possa intercettare anche la leva di comando all'interno della chiusura. Quindi si dovrebbe poter elettrificare il comado chiusura a scomparsa. Ancora non ho guardato ma nella peggiore delle ipotesi l'unica cosa che si vedrebbe è qualche cm. dell'asta di comando collegata alla levetta della sicura.
Serpavy

Messaggioil 18/03/2006, 10:51

Non ho ancora capito de il tuo def ha il telecomando. Se si come suppongo, la maggior spesa per mettere le chiusure centralizzate (ltre alla manodopera)è proprio la chiusura del portellone dietro che supera il centino. Dei 3 attuatori marca spal si spende una trentina di euro ed una altra quarantina per la centralina per chiusura centralizzata della Meta. Non serve cambiare la centralina del def in quanto quella che hai ha comunque un filo che puoi utilizzare per comandare la centralina Meta. Saluti Guidetti G. (quello serio)
COBRATEAM
guidetti

Messaggioil 18/03/2006, 10:59

Dimenticavo: Scordati di riuscire a tirar fuori una simil levettina dalla tua serratura per attaccarci l'attuatore, se non vuoi utilizzare quella esterna della sicura non c'è modo di aprirla se non con il flessibile.
COBRATEAM
guidetti

Messaggioil 18/03/2006, 15:09

quote:
Scordati di riuscire a tirar fuori una simil levettina dalla tua serratura per attaccarci l'attuatore, se non vuoi utilizzare quella esterna della sicura non c'è modo di aprirla se non con il flessibile.
si, ho dato un'occhiata. sebbene nel mio caso la visibilità dell'attuatore esterno sarebbe limitata a circa 5 cm di asta al momento soprassiedo all'operazione, non ne sento la necessità.
Serpavy

Messaggioil 19/03/2006, 13:06

visto che ero giù con macchina fotografica e pannello smontato ho fatto un paio di foto, nel caso vi potessero servire.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 19/03/2006, 21:56

mhrk ho trovato lasoluzione al tuo problema: paga qualcuno da tenere sempre in macchina che ad ogni tuo fischio ti apre il portellone con la copia della chiave il mio disco è come i cani, marca il territorio
darioso

Messaggioil 20/03/2006, 11:31

Grazie 1000 mat, il sistema è semplice... bisogna vedere se la serratura si lascia violare per aggiungere quell'astina. Quando ho qualche oretta da buttare, provo a smontarla e a dargli un'occhita. Darioso, il tuo sistema non è male! Ci farò un pensierino Oggi ho sono passato in conce fare il controllo livelli e ne ho approfittato per importunare il magazziniere chiedendogli della serratura predisposta per la centralizzata... mi ha guardato in maniera strana e ha iniziato a perdersi dicendo che ci voleva tempo a cercare il codice, ecc, ecc... ho lasciato perdere Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
mhrk

Precedente

Torna a DEFENDER