Africaland • Leggi argomento - Serbatoio supplementare

Serbatoio supplementare

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 06/04/2006, 22:43

Ciao, ho cercato un po' nel forum e ho visto un bel po' di messaggi sull'argomento ma non sono riuscito a trovare informazioni precise su quello che vorrei fare e che mi sembra il modo piu' economico e semplice di risolvere il problema. Pensavo di farmi fare un normale cassone in acciaio inox, rettangolare (ok, un parallelepipedo) largo quanto lo spazio tra le panchette (che non ho, essendo il mio 90 omologato autocarro), alto quanto i passaruota e profondo piu' o meno tutta la lungezza (circa 110 cm). Da un rapido calcolo verrebbe una capienza di circa 198 litri. Con un semplice foro del fondo mi collegherei al serbatoio principale andandolo ad alimentare a caduta senza bisogno di pompe e affini. Per l'alimentazione monterei un normalissimo tappo e mi rifornirei aprendo il portellone. Mi chiedevo. C'e' qualcuno che ha fatto una cosa del genere ? Avete qualche idea per uno sfiato che se ne vada all'esterno ? Ancora meglio, avete qualche foto e un'idea dei costi ? Una semplice modifica potrebbe essere quella di accorciare il serbatoio nel senso della lungezza e affiancarlo con un altro piccolo parallelepipedo che faccia da serbatoio dell'acqua (ma servirebbe una pompa per tirarla su) oppure da gavone. In questo modo il piano di carico sarebbe ... piano, il tutto sarebbe facilmente smontabile quando non serve e non avrebbe impatto sull'estetica della macchina. Che dite ? Ciao, Mario
MoMix

Messaggioil 06/04/2006, 23:11

...che nn vorrei essere in macchina con te in autostrada in colonna a 50 gradi figuriamoci in OR!
ex RR3.5 '88 "Balena" - Def 110 PU 3.5 V8 "il Ruvido" - OneTen HCPU 3.5 Efi
naitis

Messaggioil 06/04/2006, 23:41

E' esattamente il lavoro che ho fatto io ma parzializzando lo spazio a disposizione fra gasolio (120 litri circa) ed acqua (85 litri). A mio avviso 200 litri di gasolio supplementare sono eccessivi e l'acqua serve...eccome se serve.... Dai un'occhiata alle foto qui sotto...e se servono info dettagliate, chiedi pure: http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/tuaregsr/album?.dir=/89cd Il lavoro è incompiuto perchè avrei dovuto: - scatolare gli imbocchi dall'interno per non metterli a vista; - far passare il tubo di carico del gasolio dentro la panchetta...ma chi ha saldato l'imbocco sul serbatoio ha sbagliato l'angolazione (60 gradi invece dei 40 gradi dei miei disegni) e, dunque, non avevo la possibilità di collegare bene il tubo giallo senza fargli fare una giravoltaspaziale innaturale. Poi ho lasciato tutto così perchè dovevo partire...e non avevo che il tempo di assemblare il tutto...e non credo che lo finirò mai...in fondo mi sta bene così com'è. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 06/04/2006, 23:50

vero che è gasolio, ma nn è un pelo pericoloso?
naitis

Messaggioil 07/04/2006, 0:07

quote:
vero che è gasolio, ma nn è un pelo pericoloso?
No. Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 07/04/2006, 0:15

x Tuareg Ecco, mi pareva che non l'aveva fatto nessuno :-) Quello che mi piace di questa soluzione e' proprio la semplicita' e le pochissime modifiche necessarie. Il tuo vedo che e' in plastica: era la mia idea iniziale ma poi ho pensato che facendolo in inox, potrei usare la maggior rigidezza data dalle paratie interne antisbattimento per caricarlo senza problemi e senza paura di un collasso. Tu non hai pompa vero ? E' collegato all'altro e funziona a caduta, no ? x Naitis Mah, sinceramente un serbatoio in acciaio fatto bene e con uno sfiato esterno non dovrebbe avere problemi di perdite o di vapori in cabina. O pensavi al pericolo di esplosioni ??? No vero ? Mario
MoMix

Messaggioil 07/04/2006, 1:54

Si di prima battuta si! lo ammetto,io viaggio a benzina e d'istinto ho risposto di conseguenzasai che botto 200 litri di benza!?.Ah raga' sono un po istintivo che c'è volete fa'! so che buttando un fiammifero nel gasolio si spegne!ma l'idea di avere cmq tanto gasolio in abitacolo al caldo, possibili odori e ed eventuali problemi di perdite nn mi piace molto. sono andato a scuriosare in altri tread e vedo che sono in molti a farlo, la risposta secca di Tuareg..bhe vorra' dire che se po' fà. Ascolto e sto' zitto.
naitis

Messaggioil 07/04/2006, 10:38

Il serbatoio acqua è di plastica ma è un modello da camper (solido e poco costoso) dotato delle vie di carico e sfiato in ogni posizione comoda....dunque facilmente adatabile alle tue esigenze di volume/spazio. Chiaramente il serbatoio di acqua non ha piastre antisciabordio ma con 85 litri non è un gran problema, il serbatoio gasolio invece ha diverse paratie all'interno che lo rendono anche molto solido al calpestio (per la stessa ragione sul serbatoio acqua ho messo delle barre trasversali di irrigidimento). Nei tappi (nautici) ci sono gli sfiati sia per il gasolio che per l'acqua così eventuali vapori o cattivi odori sono all'esterno. Garantito che non si sente nulla. Dietro il sedile del passeggero c'è un rubinettino per mandare il gasolio per caduta nel serbatoio originario mediante una T collegata allo sfiato del serbatoio originario. Riempie in circa 5 minuti. Nel serbatoio dell'acqua c'è una pompetta ad immersione che costa 10 euro ed ha una portata eccellente ed una durata eccellente (per quella cifra portatene una di riserva). Il cavetto bianco è la tensione che fa andare la pompetta. L'uscita della pompetta è in quello sportellino ed è a baionetta con interruttorino integrato. Senza attaccare il doccino esterno (da camper) non si sblocca la baionetta (che fa da valvola) e quindi accensioni accidentali dell'interruttore di mandata non ti generano allagamenti. Lo sportellino di ispezione che vedi serve anche per cambiare (eventualmente) la pompetta guasta in 5/10 minuti. X Naitis. La risposta secca era solo perchè non avevo tempo ieri e non per banalizzare la tua domanda ! Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 07/04/2006, 16:22

ciao MoMix se vuoi fare tanta Africa...con rifornimenti a volte non troppo "sicuri" per qualità...ti conviene progettare un serbatoio diverso. Non occupare tutto il pianale, realizza la botola per raggiungere la pompa del serbatoio e tieniti lo spazio per lavorarci. Pensa se di sfiga ti parte la pompa...per cambiarla devi "togliere" dalla macchina un cubotto di inox da 220kg e magari a 47°c all'ombra (trovarla poi è un altro discorso). Vero che puoi togliere il serbatoio originale da sotto; una lavorata infame sdraiati sulla sabbia al sole; in più se non hai previsto rubinetti per il serbatoio supplementare ti si vuotano 200litri sul muso eh eh eh. Inoltre io prevederei una bella pompa esterna che mi fa da travaso dal serbatoio supplementare a quello originale con in mezzo un bel filtrone UFI (non ricordo bene..si scrive così?); non fai mai rifornimento direttamente nel serbatoio originale ma solo in quello supplementare, con la certezza di filtrare bene dall'acqua e schifi il gasolio. In più puoi (un pò empiricamente) sapere quanto diesel hai; quando vai in riserva con il serbatoio originale attacchi la pompa, quando è pieno spegni, così sai che hai fatto fuori 60 lt. Magari collega in cabina un led alla pompa così non la dimentichi accesa..altrimenti perdi tutto dal tappo originale. Secondo me 200lt vanno bene. 200+60 dell'originale = 260lt 260ltx4km/Lt=1040km. Occhio alle saldature che con le vibrazioni si aprono che è uno spettacolo; fai fare tutti i bordi doppi e ribattuti...sotto al serbatoio mi raccomando un bello strato di gomma...e fissalo moooolto bene, abbonda con gli ancoraggi.
arkadia

Messaggioil 07/04/2006, 18:12

...dimenticavo...occhio alla tuberia in gomma...non tutti i tubi vanno d'accordo con il gasolio...
arkadia

Messaggioil 07/04/2006, 19:07

anch'io penso che la soluzione di arkadia sia migliore per un td5, corrado con il 200 ha meno problemi.. ed è quella che vorrei realizzare appena avrò racimolato qualche soldo.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 07/04/2006, 21:51

x Arkadia sono d'accordo sul filtro. In effetti pensavo di metterlo in serie sul tubo di comunicazione tra il serbatoio supplementare e quello originale. Anche l'idea di poter bloccare l'afflusso dal serbatoio supplementare con un rubinetto mi era venuta. Solo che a differenza di quello che suggerisci tu pensavo di evitarmi una seconda pompa proprio in virtu' del principio che quello che non c'e' non si rompe. Tanto piu' che a quel punto mi si presenterebbe il problema di dove mettere il filtro: se lo metto a monte della pompa, se mi si dovesse otturare il filtro per gasolio davvero tremendo rischierei di bruciare la pompa, se lo metto a valle, idem visto che potrei alimentare la pompa con della mondezza. A quel punto dovrei puntare su una pompa robusta almeno quanto l'originale con i costi del caso. Tra l'altro fare una botola per lavorare alla pompa vorrebbe dire ridurre il volume del serbatoio se vuoi lavorarci senza smontarlo e considerato che me ne serve una parte anche per l'acqua, i 200 litri me li sognerei e fare tutto sto lavoro per un centinaio di litri non ne vale la pena (sono 5 taniche !). Senza contare che dovrei convivere con la paranoia di aver lasciato la pompa accesa ... finirei per guardare piu' spesso il led che la strada :-) Boh non so, i thread sui serbatoi li ho letti anche io tutti ma alla fine mi pare che la soluzione piu' "pulita" resti quella iniziale. Dai convincetemi del contrario ! :-) A dopo Mario
MoMix

Messaggioil 07/04/2006, 22:12

penso arkadia si riferisse alla pompa originale, quella per cui si fa la botola "crivelli" nel pianale.. per accedere a quella dovresti spostare tutto il serbatoio supplementare, in alternativa dovresti smontare quello originale, cosa abbastanza complessa senza un ponte per alzare il land.. ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 08/04/2006, 1:57

senza polemizzare, ma i 4km/l coalcolati, non vi sembrano un po' pochini? io personalmente non sono mai riuscito a fare più di 6.5km/l di media su sabbia bastarda gigi
gigi
monogram
Socio AL

SOCIO AL

Messaggioil 08/04/2006, 9:17

Sottolineo che presto potrò pubblicare l' upgrade di "Jazzy" completo di foto ... Serbatoio ... Ho provato/visto/progettato le soluzioni più diverse, ma devo riconoscere che il buon Alfredo, con le sue soluzioni "spaventosamente semplici" finisce sempre per convincermi di più. Ho finalmente scelto (e sto per ultimare) un serbatoio artigianale in acciaio inox 304 che gentilmente mi verrà assemblato da una piccola azienda specializzata nella realizzazione di carpenteria e macchine per l' industria alimentare in inox. E' un parallelepipedo di 905 X 435 mmm per 520 mm di altezza cioè circa 216 Lt . Lo carico dal vetro scorrevole laterale DX con l' aiuto di un imbuto in plastica dotato di un grossolano filtro a retina. Ha uno sfiato di generose dimensioni e sto cercando una valvolina in grado di lasciarlo sfiatare e in grado di fermare il gasolio in caso di coricamento del mezzo, come nel serbatoio di serie. L' uscita si trova a DX, nell' angolo in basso e pesca a circa 20 mm dal fondo punto dal quale iniziano i fori delle 2 paratie interne parzialmente forate. Lo scarico esce da un rubinetto NON solidale al serbatoio, passa in un filtro e esce dal vano bagagli per congiungersi allo sfiato del carico del serbatoio originale. Ho valutato pompe nautiche ad immersione in grado di movimentare acqua, acqua di mare, gasolio, ma SOLO come uso di pompa del serbatoio da 110 Lt dell' acqua in grado, all' occorrenza, di estrarre il gasolio da un serbatoio otturato nello scarico ... Alimentazione del principale quindi "a caduta", senza fretta Alfredo dice che nel corso della sosta serale si fà il pieno in qualche minuto. Sta per completare questo allestimento una coppia di gavoni sui passaruota in lamiera di acciaio inox da 15/10 quello di SX destinato al materiale da campeggio è a tutta lunghezza alto 340 mm e profondo altrettanto e sagomato come quelli dell' EX-TEC ... quello di DX è lungo solo 650 mm con la stessa forma e il vuoto restante è occupato dal Compressore e dalla piccola riserva d' aria in lega, da 5 LT a 14 Bar. Il tutto è reso solidale e prevede fogli di gomma sagomata nei punti di contatto. La chiave di tutto il sistema è una "barra" trasversale, ancorata alla scocca, che supporta il serbatoio (in parte) e altre strutture. Sottolineo che questo sistema, che non alza nemmeno tanto il baricentro, permette invece l' intervento descritto sulla botola della pompa gasolio che ritengo imperativo fare per viaggiatori e no e riserva uno spazio ancora utile per la cambusa, il frigo, se si vuole, o acqua in bottiglia. Ognuno sviluppa soluzioni personalizzate dallle abitudini e dall' esperienza ... con il contributo di tutti ... è più facile ... Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!! LR DEF 110 SW "Jazzy white lady"
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !
Maki

Località: In cima ad un bricco ... alla fine dell' asfalto ... dove iniziano le strade ...

Messaggioil 08/04/2006, 20:29

x Maki Si, anche questa soluzione mi piace. L'unica cosa e' che la vedo piu' adatta a un 110 che a un 90 visto che un serbatoio con quelle proporzioni mi si porterebbe via buona parte del pianale di carico. Riguardo alla botola per ispezionare la pompa gasolio, ma e' davvero cosi' difficile da raggiungere da sotto magari con la macchina tenuta su da una binda E (ribadisco E) con un paio di taniche/copertoni sotto alle ruote alzate ? Stasera do un'occhiata ... Domande: che diametro ha il tubo che alimenta il serbatoio originale ? Che filtro hai messo tra i due ? Hai qualche specifica sulla costruzione del serbatoio (saldature, angoli, ecc.) ? Grazie Mario
MoMix

Messaggioil 08/04/2006, 22:40

Augustavo,dalle foto non si capisce nulla! Non potresti ingrandirle? grazie grazie...............
tobyamos

Messaggioil 08/04/2006, 23:39

Ciao Gus, facendo due conti a occhio e considerandolo profondo una ventina di cm, dovrebbe contenere circa 140 litri, me lo confermi ? Nel tuo caso il filtro e il rubinetto stanno fuori dalla cabina o sei riuscito a ficcarli nel piccolo spazio al lato del serbatoio ? Grazie, Mario
MoMix

Prossimo

Torna a DEFENDER