Sottolineo che presto potrò pubblicare l' upgrade di "Jazzy" completo di foto ...
Serbatoio ...
Ho provato/visto/progettato le soluzioni più diverse, ma devo riconoscere che il buon Alfredo, con le sue soluzioni "spaventosamente semplici" finisce sempre per convincermi di più.
Ho finalmente scelto (e sto per ultimare) un serbatoio artigianale in acciaio inox 304 che gentilmente mi verrà assemblato da una piccola azienda specializzata nella realizzazione di carpenteria e macchine per l' industria alimentare in inox.
E' un parallelepipedo di 905 X 435 mmm per 520 mm di altezza cioè circa 216 Lt .
Lo carico dal vetro scorrevole laterale DX con l' aiuto di un imbuto in plastica dotato di un grossolano filtro a retina. Ha uno sfiato di generose dimensioni e sto cercando una valvolina in grado di lasciarlo sfiatare e in grado di fermare il gasolio in caso di coricamento del mezzo, come nel serbatoio di serie. L' uscita si trova a DX, nell' angolo in basso e pesca a circa 20 mm dal fondo punto dal quale iniziano i fori delle 2 paratie interne parzialmente forate. Lo scarico esce da un rubinetto NON solidale al serbatoio, passa in un filtro e esce dal vano bagagli per congiungersi allo sfiato del carico del serbatoio originale. Ho valutato pompe nautiche ad immersione in grado di movimentare acqua, acqua di mare, gasolio, ma SOLO come uso di pompa del serbatoio da 110 Lt dell' acqua in grado, all' occorrenza, di estrarre il gasolio da un serbatoio otturato nello scarico ...
Alimentazione del principale quindi "a caduta", senza fretta Alfredo dice che nel corso della sosta serale si fà il pieno in qualche minuto.
Sta per completare questo allestimento una coppia di gavoni sui passaruota in lamiera di acciaio inox da 15/10 quello di SX destinato al materiale da campeggio è a tutta lunghezza alto 340 mm e profondo altrettanto e sagomato come quelli dell' EX-TEC ... quello di DX è lungo solo 650 mm con la stessa forma e il vuoto restante è occupato dal Compressore e dalla piccola riserva d' aria in lega, da 5 LT a 14 Bar.
Il tutto è reso solidale e prevede fogli di gomma sagomata nei punti di contatto.
La chiave di tutto il sistema è una "barra" trasversale, ancorata alla scocca, che supporta il serbatoio (in parte) e altre strutture.
Sottolineo che questo sistema, che non alza nemmeno tanto il baricentro, permette invece l' intervento descritto sulla botola della pompa gasolio che ritengo imperativo fare per viaggiatori e no e riserva uno spazio ancora utile per la cambusa, il frigo, se si vuole, o acqua in bottiglia.
Ognuno sviluppa soluzioni personalizzate dallle abitudini e dall' esperienza ... con il contributo di tutti ... è più facile ...
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!
LR DEF 110 SW
"Jazzy white lady"