Africaland • Leggi argomento - bead lock

bead lock

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 08/09/2008, 13:43

salve a tutti, avrei intenzione di montare i bead lock su i cerchi in ferro dove monto le mud, ma ora visto che i prezzi dei kit per realizzarli sono abbastanza elevati e dal momento che avrei la possibilità di farmeli tagliare al laser in ferro, vi chiederei una mano per capire meglio come funzionano e come devono essere fatti, premesso che la flamgia interna è saldata sul cerchio, la flangia esterna come va a stringere il tallone? ta il metallo e la gomma c'è qualche cosa? il disco esterno di quanto deve essere più grosso di quello interno? Scusate per le domande forse anche stupide, ma non ho mai visto un bead lock smpntato e non mi riesce di capire come inpedisce lo stallonamento. ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 23/06/2009, 14:52

Rispolvero queste vecchie domande di Fabrizio perchè l'argomento interessa molto anche me.
Anche se mi accontenterei di sapere dove reperire i kit pronti al montaggio e magari qualche bella foto dell'interno ed esterno del cerchio col kit.
.....e ovviamente impressioni e consigli da chi li monta già o gli ha avuti.
GOSA QUE LA VIDA ES CORTA!
NURAGICO

Messaggioil 23/06/2009, 17:13

Kit pronti che io conosca li hanno Equipe e Zanfi sia per cerchi da 15 che da 16.
Come impressione ti posso dire che sgonfiare a pressioni molto più basse rispetto a prima senza i beadlock e girare senza il patema di stallonare non è da poco!!! :D
C.G.M. 001
CAPRA GENETICAMENTE MODIFICATA
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 23/06/2009, 17:27

Che pirla, mi sono dimenticato di rispondere per quello che so!
Nella maggioranza dei sistemi beadlock la flangia esterna va a contatto direttamente sul tallone della gomma pressandola contro la flangia fissa sul cerchio, questo blocco "meccanico" impedisce di stallonare la gomma proprio perchè "pinzata tra due superifici.
In quelli che ho (equipe) per compensare i diversi spessori dei talloni ci sono delle flangine per uno spessore totale inferiore di circa 4-5mm del tallone stesso, serrando i bulloni (con una sequenza e una coppia di serraggio specifica per diffondere la tensione sulla flangia senza piegarla o creparla) si arriva a stabilire il contatto tra la flangia esterna, il tallone e la flangia fissa.
La flangia esterna (vado a memoria) come diametro esterno è identica al cerchio in quanto deve cmq calzare dove normalmente il cerchio appoggerebbe sul tallone, internamente è un discorso diverso, a seconda del materiale usato e della forma il diametro è più o meno grande sia per estetica che per il famoso discorso delle tensioni.
Un esempio di flange dimensionate male erano le prime versioni dei beadlock lerma che si spaccavano tutte.
Se li realizzi assicurati che la saldatura della flangia sul cerchio sia eseguita a regola, basta un niente che perdono aria e una sbavatura di troppo che rovini la gomma.
Per ora non mi viene in mente altro ma chiedi pure!
C.G.M. 001
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 24/06/2009, 21:54

Grazie Andrea
Mi hai confermato che avevo poche idee molto confuse.
Probabilmente acquisterò comunque il Kit per autocostruirmeli, anche se vorrei prima vederne uno internamente .......non è che per caso hai qualche foto??
Grazie ancora
Ciao ciao
Maurilio
NURAGICO

Messaggioil 25/06/2009, 15:17

Foto non ne ho se non da montati!!! Cmq se cerchi elaborare 4x4, mi pare il numero 3 (disponibile come arretrato) c'era un servizio completo sui beadlock equipe con varie foto, oppure posso provare a scannerizzarlo e spedirtelo!
C.G.M. 001
Esemplare numero 001
LITTLE BASTARD

Messaggioil 25/06/2009, 17:29

Mi faresti un grosso favore, le mie riviste in casa hanno vita breve.... mio figlio ritaglia tutti i fuoristrada che trova :cry: :cry:
Proverò a chiederlo a qualche amico o come arretrato
Mille grazie
NURAGICO

Torna a GOMME & CERCHI