Africaland • Leggi argomento - Serbatoio supplementare

Serbatoio supplementare

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 14/04/2006, 3:06

MoMix, io penso che i serbatoi non debbano essere fissati in modo rigido, soprattutto se sono fatti con lamiera di piccolo spessore per motivi di leggerezza. Un po' di tole ondulé e partono le crepe, le saldature si aprono... si fa presto se hai un serbatoio con una base di 1 mq che pesa più di 2 quintali quando è pieno, e magari è caricato sopra con qualche altro quintale... Quindi il mio serbatoio è trattenuto in sede anteriormente dalla paratia (di cui segue l'inclinazione), lateralmente dai passaruota, posteriormente da 2 staffe a L che fungono da fermo e superiormente da un pianale in multistrato, che poggia sul piano superiore dei passaruota. Tutto attorno al serbatoio sono interposti fogli di gomma che fungono da elemento elastico e impediscono gli sfregamenti con altre superfici. Se domani riesco faccio una foto, così magari si capisce meglio. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 15/04/2006, 2:42

Moris, quindi in pratica chi gli impedisce di "saltare" quando prendi una buca e' il pianale sopra che si presume carico. Oppure i fermi lo tengono anche per terra ? Si, grazie, se riesci a fare un paio di foto mi faresti un piacere. Ciao, Mario
MoMix

Messaggioil 15/04/2006, 17:55

Ehi MoMix, sei anche tu uno che tira tardi, a quanto vedo! Eccoti qualche foto del serbatoio. Se vuoi chiarimenti sono qui. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 15/04/2006, 21:00

quote:
MoMix, io penso che i serbatoi non debbano essere fissati in modo rigido, soprattutto se sono fatti con lamiera di piccolo spessore per motivi di leggerezza. Un po' di tole ondulé e partono le crepe, le saldature si aprono... si fa presto se hai un serbatoio con una base di 1 mq che pesa più di 2 quintali quando è pieno, e magari è caricato sopra con qualche altro quintale... Quindi il mio serbatoio è trattenuto in sede anteriormente dalla paratia (di cui segue l'inclinazione), lateralmente dai passaruota, posteriormente da 2 staffe a L che fungono da fermo e superiormente da un pianale in multistrato, che poggia sul piano superiore dei passaruota. Tutto attorno al serbatoio sono interposti fogli di gomma che fungono da elemento elastico e impediscono gli sfregamenti con altre superfici. Se domani riesco faccio una foto, così magari si capisce meglio. Ciao, Morìs
Quoto tutto al 100 %. E' esattamente il mio sistema e la mia "filosofia". Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !! Corradoland www.saharaland.it Discovery Td5 "Major" Defender 200 Tdi "Bimba" Tuareg
Del Paradiso adoro il clima...dell'Inferno...LA COMPAGNIA !
Corradoland
Tuareg

Messaggioil 15/04/2006, 22:12

Moris, e' esattamente quello che avevo in testa all'inizio ! Non permettera' la botola ma mi sembra il modo piu' razionale di sfruttare lo spazio in cabina, tiene il baricentro basso ed ha una grande capacita'. Bellissimo davvero. Adesso ... me lo spieghi per bene ? :-) 1. Il grosso tubo sulla destra e' l'alimentazione, no ? 2. Lo sfiato dove sta ? 3. Il tubo blu e' dell'acqua o alimenta il serbatoio originale ? 4. Da quanto e' la lamiera del serbatoio ? 5. E soprattutto, come hai fatto a tirare fuori 200 litri e 100 d'acqua ? Le dimensioni del 90 non sono, piu' o meno, 90x110x20=198litri ? 6. Se ci riesci e se non e' una rottura, faresti una foto all'alimentazione del serbatoio originale ? Vorrei mandare le foto a chi mi dovra' realizzare il tutto per avere un preventivo. A proposito, giuro che e' l'ultima, 7. quanto e' venuto il tutto ? :-) Grazie ancora, Mario
MoMix

Messaggioil 16/04/2006, 2:38

Accidenti, ma questo è un terzo grado! Allora, sì il tubo che si vede sulla destra nella prima foto serve per il carico, e se guardi bene nella terza foto c'è anche lo sfiato che gli corre a fianco, tenuto fermo con delle fascette di nylon, che va a finire sul tappo esterno. Nella seconda foto, il tubo blu di destra va al serbatoio originale (con interposto un rubinetto), mentre quello di sinistra, sempre dotato di rubinetto, serve per l'eventuale svuotamento del serbatoio, o per riempire delle taniche. Il mantello esterno del serbatoio è fatto in lamiera da 12/10, e tutte le paratie interne e laterali sono da 10/10; il peso è contenuto in 38 Kg. Va da sè che quello fotografato è solo il serbatoio del gasolio: non sono mica dotato di poteri magici! Il serbatoio dell'acqua lo tolgo quando non viaggio. Si intravvede la sua sede nella prima foto, a ridosso della paratia, delimitata dai profilati metallici posti sulla tavola. Misura cm 30X30X125 ed è diviso in due sezioni identiche mediante una paratia a tenuta. Per quanto riguarda la foto dell'alimentazione del serbatoio originale, non so se viene fuori qualcosa perchè è in una posizione piuttosto incasinata. Domani vedo. Per finire, a me i due serbatoi sono costati 600 euri, e farli è stato un bell'impegno. Ciao e, già che ci siamo, buona Pasqua! Morìs
moris

Messaggioil 16/04/2006, 6:33

Grazie mille Moris, ti devo una birra ;-) Mario
MoMix

Messaggioil 18/04/2006, 1:55

MoMix, eccoti anche le foto del sistema di collegamento fra il serbatoio supplementare e quello originale. Spero si capisca abbastanza, comunque è una confluenza a T fatta con 2 tubi in ferro saldati fra loro a cannello. Ho tagliato una fetta del tubo in gomma proveniente dal bocchettone di carico, e ho interposto la T fissata con fascette. Ci ho messo anche una retina di ottone a maglia fine, a mò di filtro, che non guasta mai. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 20/04/2006, 0:34

moris grazie mille per le foto, adesso ne hai due pagate ;-) Mario
MoMix

Precedente

Torna a DEFENDER