WFH 101730
WFH 101790
E' una valvolina/sfiato sul serbatoio dei TD5, esce sotto il parafango posteriore sx, ma a che serve?
Lo sfiato c'è già ed è molto più grande. Pare che serva a mantenere nel sebatoio "una certa pressione". Di certo non sfiata liberamente, ma con un certo freno. Non ricordo come viene denominata sul catalogo ricambi, ma pare una di quelle traduzioni fatte con il traduttore automatico. Oggetto del mistero ... mi piacerebbe conoscerne la denominazione inglese originale e il "vero" scopo della sua esistenza ... Grazie ...
Un cordiale lampeggio di fari da Maki !!!
LR DEF 110 SW
"Jazzy white lady"
non esattamente ... la valvolina non è una vera valvola di blocco del liquido con By pass per i vapori ... è una specie di "membrana", che tra l' altro suona in modo ridicolo come una specie di trombetta ... Messa sul serbatoio aux provocava una "tenuta di pressione" costante all' interno anzichè sfiatare come previsto ... Pare quindi che il suo compito sia piuttosto quello di mantanare un certo livello di pressione interna al serbatoio di serie e solo "oltre" questa soglia sfiatare ...
Per avere il serbatoio aux perfettamente funzionante e zero pressione interna da vapori ho dovuto eliminarla e lasciar sfiatare all' esterno senza interporre nulla se non lo sfiato nautico che "porta fuori" i gas ... Ma per quale scopo cercare di avere una pressione non meglio quantificata all' interno del serbatoio ?
LR DEF 110 SW
"Jazzy white lady"
Boh, non ne ho idea: probabile per evitare ingresso non gradito di acqua nel caso di "bevute" dovute a guadi profondi.
Comunque è il circuito di sfiato, o almeno lo vendono per tale...
Carlo
"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
"lo vendono per tale" ... è proprio questo che mi preoccupa ... lo sfiato esiste già, accanto al bocchettone di carico e collegato al medesimo ... quella è una valvola, penso a membrana e NON uno sfiato ... comunque ...
TOGLIENDOLA dal serbatoio aux, lui và che è una meraviglia ... la terrò di scorta ... eh eh eh!
LR DEF 110 SW
"Jazzy white lady"