Africaland • Leggi argomento - vibrazione gomme

vibrazione gomme

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 13/07/2009, 16:32

ciao a tutti. ho appena preso delle gomme svamper della pneus elite, tubeless, montate su dei cerchi range rover tubed.
i pneumatici non perdono aria, sono tre giorni che vado in giro e la pressione è ancora ok, in fuoristrada sono ottimi,
però c'è un problema : a circa 85/90 km ora il volante comincia a vibrare, sono andato dal mio gommista dicendogli di fare l'equilibratura ( non fatta quando ho montato le gomme), ma lui mi ha risposto che non serve farla perchè vibrerebbero lo stesso a causa dei tacchetti alti.
risulta anche a voi la stessa cosa o no?
grazie.
deltadoc

Messaggioil 13/07/2009, 16:42

Cambia gommista.....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/07/2009, 1:02

Quoto Gegio: cambia gommista!

Io ho le Mud Power, equilibrate come si deve, e non vibra neanche a 110 km/h. Ed io ho una Panda (che pesa la metà di un Defender) se non fossero equilibrate salterebbe come una gazzella, altro che vibrare.

L'unica accortezza è che siccome i tasselli si consumano ed il consumo può non essere perfettamente "simmetrico" può essere il caso di rinnovare l'equilibratura ogni tanto (sparo a caso 5-10 mila km). L'altro avviso è di non stupirsi se ci vogliono magari 80-100 grammi di piombo per gomma, una tassellatura alta è normale che sia poco equilibrata "di suo".

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/07/2009, 1:17

Beh Birone, se posso dire la mia è MOLTO più facile equilibrare delle ruotine da panda che dei ruotoni da trattore come quelle di una Land.
Personalmente vado controcorrente, probabile che non sia così facile equilibrare delle ricoperte Mud di queste dimensioni.
Poi bisogna anche capirsi, cosa si intende per vibrazioni? Le MUD ricoperte sono gomme rumorose e certo non proprio confortevoli.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2009, 1:45

Non saprei... l'equilibratura è fatta da una macchina per la quale un pneumatico da vespa o uno da TIR dovrebbero (se è costruita bene) non fare alcuna differenza. Anzi, su una vespa pochi grammi in più o in meno o spostati appena più in qua o più in la fanno "sballare" tutto, su un TIR hai voglia a metterci piombini prima che cambi qualcosa... matematicamente vedo più difficile equilibrare un pneumatico piccolo che uno grande.

Quanto al rumore ed al non-confort te lo confermo, ma un conto è sentire del rumore, un altro avere il volante che vibra.

Leggo ora un'altra cosa: Deltadoc ha montato gomme tubeless su cerchi tubed... ci conferma che non c'è perdita d'aria ma il problema io non lo vedo tanto per le eventuali perdite, quanto per il fatto che i cerchi tubed non hanno le nervature adatte a contenere il bordo del pneumatico... c'è il rischio di detallonare in caso di parziale perdita di pressione (volontaria o involontaria). Per altro credo che sia un argomento trito e ritrito su cui siano stati spesi centinaia di post, l'archivio strabocca di discussioni su questo argomento.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 14/07/2009, 2:04

Uno squilibrio su una gomma da 35~40 kg, anche se minimo, ha un effetto devastante...
Inoltre le macchime per equilibrare sono raffinate ma fatte prevalentemente per ruote piccole: i cerchi delle Land vengono fissate con un cono centrale sul buco centrale per alloggiare il mozzo. Ho sempre il timore che la ruota non si centri alla perfezione...
Inoltre ho ormai appurato una cosa, che un pneumatico grande, quando comincia ad invecchiare, non ha più forma regolare e non si riesce più a bilanciare... non in modo permanente allemo, Magari appena fatto è apposto, ma percorsi pochi km la vibrazione riappare...

Cerchi tubed montati tubeless: non lo fari, troppo pericoloso. Se ti si sgonfia la gomma per una foratura potrebbe stallonare in velocità... C'è da ammazzarsi insomma, e non solo se stessi! Un gommista che fa questi lavori è effettivaemnte da cambiare...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2009, 7:32

Che non sia facile equilibrare delle gomme di dimensioni del Def sono d'accordo, che per questo non le si equilibri per nulla, no.
Sarà sempre meglio una gomma equilibrata poco che una equilibrata per niente.....
Qualsiasi gommista che si possa chiamare tale quando cambia una gomma la equilibra o quantomeno cerca di farlo al meglio possibile.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 14/07/2009, 9:45

In effetti non avevo letto bene: se l'equilibratura non è stata neppure tentata allora il gommista non è neppure degno di tale nome... Tra questo ed il montaggio tubeless su cerchi non tubeless ci sarebbe da denunciarlo!
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/07/2009, 12:05

beh, io monto mud power ricostruite e (ametto che ho una marea di piombi interni ed esterni su ogni ruota, ma non vibra neanche se stai andando al massimo. (e non ha mai vibrato nemmeno quando le gomme erano nuove.. ora sono al 40/50%)

comunque il mio gommista mi ha sempre deto ch x equilibrarmi così quelle gomme là ci ha messo un sacco di tempo in + del normale.. (xò alla fine l'effetto si vede..)
Edo
edorazzo

Messaggioil 14/07/2009, 13:18

Io monto le Simex 35" 10.50 16 con i beadlock.
Il mio gommista è riuscito ad equilibrarmele.
Su un cerchio ho 350 grammi di piombo...
Tutte le gomme e tutti i cerchi sono equilibrabili.
Cambia gommista.
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 14/07/2009, 13:29

cigipi60 ha scritto: Ho sempre il timore che la ruota non si centri alla perfezione...
Inoltre ho ormai appurato una cosa, che un pneumatico grande, quando comincia ad invecchiare, non ha più forma regolare e non si riesce più a bilanciare... non in modo permanente allemo, Magari appena fatto è apposto, ma percorsi pochi km la vibrazione riappare......

concordo in pieno, per esperienza diretta sul carriolon
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 14/07/2009, 14:26

aggiornamento:
ho seguito i vostri consigli e ... ho cambiato gommista!
in effetti ci ha lavorato circa un'oretta ha aggiunti parecchi " pesetti" , più di 100g per ruota ma alla fine il lavoro è venuto bene, ora non sento più nessuna vibrazione al volante.
per quanto riguarda invece il discorso gomme tubeless su cerchi tubed, anche questo gommista come l'altro mi ha detto che la cosa può funzionare, del resto mi pare di aver letto anche qui sul forum, che in diversi abbiano adottato questa soluzione...o no?
deltadoc

Messaggioil 14/07/2009, 14:31

L'equilibratura, se è venuta con un centinaio di grammi vuol dire che t'è andata bene, alle volte anche per i cerchi in lega e gomme nuove, servono parecchi pesini appesi....

per il discorso cerchi, occhio a cosa si fa che i tubed, possono essere passati a tubles a patto che non versino, in realtà ai tubed credo manchi il bordo antistallonamento, perchè con la camera d'aria non serve... però ricordare che se succede il solito incidente e una gomma si smonta, e il perito guarda i cerchi, e li guarda se c'è scritto sopra tubed e non c'è la camera d'aria.....bè tanto lo sapete che usccede la rivalsa è la priam cosa che usano..

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 14/07/2009, 23:26

Ragazzi ho lo stesso problema ......... vibrazione a bassa e media velocità su gomme 255/85 BF, ho cambiato un paio di ..... chiamiamoli gommisti.......... un disastro........
Chi in zona Varese mi sa indicare qualcuno serio, capace o almeno che con un pò di pazienza e tempo ci provi a fare bene?
Grazieeeeeeeee
Pecà murì! - parola di CIF
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 14/07/2009, 23:37

Gibo: ce n'è uno molto bravo da cui prima mi servivo io!
Si chiama Bregolato!! Domani chiamo il mio amico a cui ho dato i tuoi semiassi e mi faccio dare un altro nominativo che, a suo dire, era molto bravo.
LUCA NAVA
luvanaca

Messaggioil 14/07/2009, 23:42

Grazie Luca, aspetto tue notizie, a presto!
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 15/07/2009, 15:13

BREGOLATO GOMME G.R.M. Di Bregolato Giovanni & C. S.N.C. Gommista. 21056 Induno Olona (VA).

Arrigoni gomme o Orrigoni gomme di Varese. Mi han detto che è bravo ma nn so dirti altro!!
LUCA NAVA
luvanaca

Messaggioil 15/07/2009, 18:41

Ottimo Luca, grazie x le info, farò un giretto da loro
Ciao, a presto!
Terra Insubre
Touring Off Road
Foodland Adventures
Land Rover Pub
Mad for Land
gilberto

Messaggioil 23/07/2009, 23:49

piccolo aggiornamento:
sono riuscito a trovare e a scambiare i miei cerchi tubed con altri tubeless dello stesso disegno .
li ho montati, equilibrati e adesso sto più tranquillo.
un'ultima domanda per chiudere l'argomento: le gomme ricoperte, tipo le mie ( svamper pneus elite) che durata possono avere in km?
grazie.
deltadoc

Messaggioil 24/07/2009, 1:44

La durata dipende in massima parte da come e dove guidi, sia in fatto di gomme originali che ricoperte. Dipende da come freni, come acceleri per prendere velocità, come fai le curve ed a che velocità, a che pressione hai gonfiato le gomme, dove corri (su asfalto o in fuoristrada, e che tipo di fuoristrada), quanto carico hai a bordo.
Se hai una guida irruenta le consumi molto presto, se invece guidi da "camionista" cioè ad andatura tranquilla, fai le curve "accompagnandole" ad una velocità tale che la macchina sembra andare sui binari senza sbandare, durano molto e perfino il doppio della prima ipotesi. L'asfalto caldo dei mesi estivi le mangia di più che il freddo, ma in fuoristrada su tereni abrasivi posono ugualmente consumarsi in fretta.
Giusto per darti un'idea di massima, da aprile 2006 sul carriolon ho un treno di gomme ricoperte con le quali ho fatto circa 40 mila km (intercambiate con gomme da strada ovviamente!) e hanno ancora il 30% di battistrada, con gli spigoli dei tasselli ancora perfettamente vivi e spigolosi (spigoli arrotondati denunciano una guida su asfalto molto aggressiva che è deleteria per i tasselli stessi e fanno diminuire di molto la presa su terreni fangosi).
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Prossimo

Torna a GOMME & CERCHI