Africaland • Leggi argomento - AL FUOCO!!!

AL FUOCO!!!

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 03/05/2006, 17:52

Ciao ragazzi,sentite qua: mentre io e Cercio tornavamo dalla Tunisia alla mia A-Synch e' venuta la brillante idea di andare a fuoco. Insomma e' successo che (penso a causa del tolle ondule')alla staffa ferma batterie si sono svitati i dadi e le batterie stesse,"camminando" sono andate a fare contatto con il loro polo positivo alla suddetta. Cio' che le collegava elettricamente al motore che ne faceva fare massa era il cavo del freno a mano il quale ha fatto da "fusibile" cominciando a bruciarsi e a fare bruciare la sua guaina per poi incendiare anche la cuffietta interna.... insomma,quando la fiammella e' arrivata ai tappetini ero gia' con l'estintore in mano e dopo tre sbroffate si e' chiaramante spento. Come da foto la bestia era completamente blu vista la polvere.... cmq una volta risolto il problema siamo ripartiti. ora la questione e'che,oltre al cambio del cavo completo piu' attacco,le spie del cruscotto si accendono a cavolo loro e spesso la pompa del gasolio fa un rumoraccio impedendomi di partire al primo colpo. che fare? meccanico o fai da me?cioe',visto il danno conviene aspettare e ripararmi solo il freno a mano o meglio un check di centralina e altro? grazie gia' a tutti. in particolare al Cercio che prontamente e' sceso dalla Kristy con un estintore....stai male!!!!! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...cossa vuto ke te digo! www.raffo703.com
a presto, in qualche posto sperduto!

Raffo
mantide

Messaggioil 03/05/2006, 18:22

controlla ben anche il cablaggio elettrico, può darsi che il calore, si sia propagato anche oltre alla locale zone incendiata, rovinandoti altri fili
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 03/05/2006, 18:33

ok,ma dici che una lavata con CRC farebbe bene?intendo anche per lavare via eventuale sabbia Sahariana che sicuramente si unisce al danno.... -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...cossa vuto ke te digo! www.raffo703.com

Raffo
mantide

Messaggioil 03/05/2006, 20:54

raghi raghi fuoco fuoco!!!! scusa Raffo, non ce l'ho fatta! cosa vuto ke te digo? per stare tranquilli io un check lo darei...magari con il possente nanocom Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 03/05/2006, 21:55

pulisci e controlla, meglio prevenire che curare, la prossima volta fissa meglio le batterie
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 04/05/2006, 0:01

e soprattutto metti i cappucci isolanti sopra i poli, almeno il positivo! gianni
gianni, laghèe D.O.C.G.
gale8

Messaggioil 04/05/2006, 0:21

mi pare ce li avesse, a dire il vero Ciao (che tempi!) http://www.geocities.com/svetcercio/cercio1
Ciao (che tempi)
cercio

Messaggioil 04/05/2006, 1:08

quote:
ok,ma dici che una lavata con CRC farebbe bene?
Sì, così la prox volta i dadi si svitano meglio e brucia di più!! La sabbia va soffiata ed aspirata.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 04/05/2006, 10:12

Il fatto che il positivo di una batteria va a massa fa si che la tensione da 12/14V cali bruscamente, e questo non comporta nessun danno alle parti elettriche a meno che queste siano state interessate al transito di corrente, ma nel tuo caso no perchè il conduttore era il cavo del freno a mano. La centralina potrebbe segnalare qualche errore dovuto al calo di tensione, ma questo non ne pregiudica il funzionamento.(Se passi in zona mia te li posso curiosare e azzerare). La pompa non ha motivo di rompersi, è più probabile che si stia rompendo a causa di qualche pieno di gasolio speciale al silicio attivo tipico di quelle parti. Se la macchina durante l'avvenimento era in moto può essere che il corto abbia danneggiato l'alternatore, che quindi abbia difficoltà a generare corrente, generi a momenti o abbia poca tensione a causa di un diodo aperto del ponte o il regolatore inpazzito. l'ultima ultima osservazione è a riguardo delle spie. La centralina può pilotare solo il MIL lamp motore arancio e la spia candelette( se va la spia vanno anche le candelette ) l'antifurto può pilotare solo la spia dell'immobilizzatore e la luce interna, Il wabco abs conrolla la spia relativaa al'abs. Le altre sono puramente analogiche. Quale di queste fanno le pazze??? Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 04/05/2006, 10:23

quote:
al silicio attivo tipico di quelle parti.
al silicio nel senso che c'e' la sabbia dentro? duilio Def 90 Td5 "MASTODONDICK" Mamma LAND fa le pentole, il nano i coperchi!
duilio

Messaggioil 04/05/2006, 10:30

quote:
fissa meglio le batterie
io ho messo dadi autobloccanti ed una striscia di gomma tra batterie e barra di fissaggio. Mi chiedo però: se la barra di fissaggio ha toccato il positivo la corrente doveva passare lì ed andare a massa sui punti di fissaggio al fondo e non andarsi a cercare la massa dal cavo del freno a mano! Hai controllato che le bandelle di massa ai lati del motore siano in buone condizioni ed al loro posto?
Serpavy

Messaggioil 04/05/2006, 10:54

quote:
al silicio nel senso che c'e' la sabbia dentro?
yes! Quoto anche l'osservazione di Serpavy, la corrente sceglie sempre la via più breve per chiudere il circuito, sicuramente il cavo del freno a mano ha rappresentato la via con minor resistenza tra il positivo e il negativo. Nano Def.90
il Nano

Messaggioil 04/05/2006, 14:52

eccomi, grazie per le risposte esaurienti... dunque: le batterie vi assicuro erano fissate molto saldamente con dado e controdado autobloccante,il polo positivo era incappucciato e la sfiga ci ha visto benissimo! @ Cercio: ahahaha che storia manomale che c'eri tu e Andrea!!!!! @fanfango: per il CRC intendevo in altri punti non in vano batteria!in effetti tutto brucerebbe meglio come da tuo consiglio!!! @nano: le spie che flesciano sono:quella del freno a mano(chiaramente)ma penso piu' per una questione di bulbo non in tensione,quella dell ABS e ogni tanto in effetti come dicevi tu,quella dell'acqua nel gasolio. la pompa carburante cmq ho verificato che se fa il rumoraccio il def non si accende se,al contrario non sbaglia nulla,l'accensione e' corretta(normale). se cissi vede al landmania possiamo verificarlo insieme? ciao e stragrazie da adesso....!!!! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...cossa vuto ke te digo! www.raffo703.com

Raffo
mantide

Messaggioil 29/06/2006, 21:51

quote:
...... La centralina potrebbe segnalare qualche errore dovuto al calo di tensione, ma questo non ne pregiudica il funzionamento.(Se passi in zona mia te li posso curiosare e azzerare)........... Nano Def.90
Ciao Nano. Una curiosità, come fai a controllare gli errori ed azzerarli? Hai per caso qualche tester apposito? Non esiste qualche programma da montare su di un pc per le diagnosi? E per connettere il pc alla presa di diagnosi del def come si potrebbe fare? Hai visto quante domande ti ho fatto tutte insieme?

Messaggioil 29/06/2006, 22:19

quote:
quote:
...... La centralina potrebbe segnalare qualche errore dovuto al calo di tensione, ma questo non ne pregiudica il funzionamento.(Se passi in zona mia te li posso curiosare e azzerare)........... Nano Def.90
Ciao Nano. Una curiosità, come fai a controllare gli errori ed azzerarli? Hai per caso qualche tester apposito? Non esiste qualche programma da montare su di un pc per le diagnosi? E per connettere il pc alla presa di diagnosi del def come si potrebbe fare? Hai visto quante domande ti ho fatto tutte insieme?
Pedrito, sveglia!!! [url="http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=8245&FORUM_ID=56&CAT_ID=15&Topic_Title=Collegamento+PC+%2D+TD5+ECU+%2D+FINALMENTE+NANOCOM&Forum_Title=%2D+DIBATTITI+%26+NEWS"]Nanocom[/url] 12 pagine di discussione perse? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/06/2006, 0:13

quote:
Pedrito, sveglia!!!
...Carlo m'hai fatto scompisciare... "finchè non c'è asfalto, c'è speranza..."
"Assicurati che le tue parole siano migliori del silenzio." Antico proverbio giapponese
bosrenzo

Messaggioil 30/06/2006, 10:53

Cari ragazzi, non so come passiate le vostre giornate, ma "spippolare" 24 ore mi pare eccessivo quando spesso basta fare una domanda! Ok che siamo maniacs ma non dimentichiamo di essere anche transeunti !! Ringrazio comunque Cigipi60 che, anche se con modi bruschi, ha inteso esprimere che l'argomento era già stato affrontato.

Messaggioil 30/06/2006, 11:36

"brusco"? Ma dai! Non si può neppure scherzare? Spero di aver risposto in modo esauriente. È da un annetto che l'argomento Nanocom è sulla cresta dell'onda nel forum. Sembra davvero strano che tu non ne abbia sentito parlare, ma comunque se ti ho offeso non ho problemi a chiederti scusa. ok? Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 30/06/2006, 11:53

No dai Cigipi60 nessuna offesa! E' che sempre più mi accorgo di non essere onniscente, ovvero di essere limitato come sa esserlo un essere umano .... L'essere umano se non sei un neofita troppo spesso ti tratta con sufficienza ... Ho comunque visitato le mostruose 12 pagine (più le 2 che le precedono) del 3d indicatomi ed ho postato il mio messaggino. Ho gli occhi che mi bruciano ed il cervello che mi fuma: se volevo complicarmi la vita credo di esservi riuscito! Penso che adesso mi farò un bel caffé ........

Messaggioil 03/07/2006, 14:03

pedrito....el drito?....sicuro el drito?! -Raffo- "A-Synch" 90 TD5 ...Ke roba! www.raffo703.com

Raffo
mantide

Prossimo

Torna a DEFENDER