Africaland • Leggi argomento - Camperizzazione

Camperizzazione

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 16/07/2009, 0:53

Finalmente ho dato il via ai lavori per la camperizzazione del 110, con un intento, dormire comodo dentro la macchina :mrgreen:

La tenda da tetto l'ho scartata in partenza, quindi niente ripensamenti, ora mi sto ingegnando per equipaggiarla all'interno.

Il letto e' quasi ultimato, manca il materasso, ma ho provato a contattare Fabio, quello che proponeva il materasso per la maggiolina, vediamo che dice...

Sui vetri cosa mi consigliate di mettere? Io avevo pensato di realizzare dei pannelli con l'oscurante da camper da applicare ai finestrini con le ventose, al portellone uso la tendina che avevo fatto per il 90, e ne faccio un'altra per dividere la zona guida, dal retro.

Ho in mente di prendere una bella veranda laterale, ho guardato sul catalogo fiamma e ci sono delle cose da far girare la testa, sarebbe perfetta la veranda da 3 m, estensibile per 2.25, ma poi mi e' venuto in mente della tenda Rhinorack, quella che fa ombra a 270 gradi, costo... 500 euro :shock: , anche la fiamma non scherza con i suoi 370, se poi ci si aggiungono i pannelli laterali, andiamo oltre i 600... bah Il tendono rhinorack non e' male, fa ombra di lato e protegge dalla discesa posteriore... certo che costa. :mrgreen:

http://www.4technique.it/public/02%20FOXWING.pdf, se volete dategli un occhio se non l'avete mai vista

Bagagli, ora mi direte, se dormi dentro, i bagagli dove li metti? semplice nello spazio per i piedi di passeggeri posteriori e un po' nel bussolotto fapa sul portapacchi, al limite ho sempre dietro la quechua http://www.decathlon.it/products-pictur ... 943990.jpg, monto e butto tutto dentro, tanto se vado, vado in campeggio, quindi non ho problemi a montare un minicampo.

consigli, idee, suggerimenti, pedate nel culo? :mrgreen:
Panda4x4

Messaggioil 16/07/2009, 7:57

Per la veranda puoi prendere spunto da questa: viewtopic.php?f=29&t=11677&start=0&hilit=veranda
E' migliorabile sicuramente ma con una 15ina d'euro di materiale s'è fatta Tunisia e Marocco ed ora è in partenza per un Marocco/Mauritania.

Per i vetri ti consiglio semplicemente di prendere un rotolo di isolante di quelli da mettere dietro ai termosifoni, se il tuo 110 ha i rivestimenti interni in plastica non servono nemmeno le ventose, basta pizzicare l'isolante sotto la plastica, stessa resa di quelli da camper ad un prezzo sicuramente di molto inferiore.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 16/07/2009, 8:29

Panda4x4 ha scritto:............................e un po' nel bussolotto fapa ???????????????????? :mrgreen:

Noooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!
Non discutere mai con un idiota, ti condurrà sul suo terreno e ti batterà con l'esperienza.
primaridotta

Messaggioil 16/07/2009, 15:06

veranda fiamma... e come vuoi fare tu ho preso dell' oscurante per camper ,tagliato cucito la fettuccia sul bordo ed attaccate le ventose ;utili come riflettente ed isolanti .Il letto l'avevo realizzato ad altezza dei finestrini post in modo da caricare casse e taniche sotto ,adesso non dormo più dentro (il piccolo scalcia come un mulo) comunque buon lavoro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Messaggioil 16/07/2009, 17:01

Per la veranda, io ho ordinato questa:

http://nakatanenga-tours.de/shop/articl ... 2520250%26

Aperta è veramente grande.

Andrea
Attento a ciò che chiedi, perchè potresti ottenerlo.
Guybrush Treepwood

Messaggioil 16/07/2009, 18:39

Io invece come veranda uso questa: http://it.decathlon.com/parasole-campeg ... 63223.html

Per le tende oscuranti, qui http://www.offroadhesch.at/offroad/index.php vendono in kit (a caro prezzo) quello che vorresti realizzare tu.
Una roba simile, ma ancora più cara e non isolante ce l'ha pure ex-tec. Magari dalle immagini trovi ispirazione (e dai prezzi un ulteriore sprone al fai-da-te....).

Ah, ultima cosa: io aggiungerei pure una roba simile: http://www.satara.ch/fotos/SchlafenTran ... epaecknetz
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 17/07/2009, 8:56

Sono pienamente d'accordo con Bobo,fai da tè....quel tessuto isolante lì,lo trovi dai rivenditori materiali campeggio a metratura.Dopo che è tagliato,deve essere bordato,non è difficile.Si fissa poi con dei bottoni automatici sempre in vendita nei stessi posti. C'è da fare un forellino da 2mm.sulla carrozzeria interna dove si avvitano le femmine dei
rivetti il maschio si attacca sul tessuto con un aggeggino compreso nel kit. Avevo provato con il nastro a strappo adesivo,ma col caldo non tiene e viene via. ciao giba
giba foto

Messaggioil 17/07/2009, 21:27

infatti fai da te tutta la vita per ste robe, comprarle sono un furto :mrgreen:

ho preso l'oscurante dei camper a metro, una striscia di 2m x 1.55 di larghezza: 34 euro :shock: gia mi immaginavo la bordata, ma cosi andiamo bene. Per ora ho preso 4 ventose, e le provo con un oscurante, lasciato appiccicato controsole mentre ho la macchina parcheggiata al lavoro, se tiene ok, se non tiene automatici come ha detto giba :mrgreen:

il terzo coso postato da bobo come se po fa?
Panda4x4

Messaggioil 17/07/2009, 21:31

fabio.silvia ha scritto:veranda fiamma... e come vuoi fare tu ho preso dell' oscurante per camper ,tagliato cucito la fettuccia sul bordo ed attaccate le ventose ;utili come riflettente ed isolanti .Il letto l'avevo realizzato ad altezza dei finestrini post in modo da caricare casse e taniche sotto ,adesso non dormo più dentro (il piccolo scalcia come un mulo) comunque buon lavoro

fabio, hai preso quella da 2.5 o da 3 m? e' veramente grossa :o come quella di nakatanenga del resto, e costa anche meno, allora e' la fiamma che costa proprio cara :mrgreen:

però e' il massimo, ma con il budget a disposizione mi sa che faccio come ha detto gegio :mrgreen: piu' in la vediamo :ugeek:

intanto ho ordinato il materasso da fabio90, e' stato veramente gentile e disponibile, quando arrivano vi postero' l'opera completa del letto :mrgreen:
Panda4x4

Messaggioil 17/07/2009, 21:49

ho preso la 2,5 m ,lo so che costa una follia , quella volta che l'ho presa avevo pensato "all'home made " ma solo a pensare di portarmi dietro pali ,telo e tiranti con i picchetti mi è subito passata la voglia volevo qualcosa di pratico ed immediato da aprire
sembrerebbe solo sabbia....
fabio.silvia

Messaggioil 18/07/2009, 9:18

Panda anche a mè,interessa la rete che ha publicato Bobo,penso che usando delle cinghie tipo tapparelle e cucirle assieme,magari si possono anche usare rivetti,e aggiungere
delle fascette elastiche con ganci per agganciarsi al bordo tetto.Credo che in mancanza di fascette ,si possano usare anche le normali cinghie elastiche che vendono nelle ferramenta,tipo fermabagagli. io ci provo...e magari faccio la misura che mi serve esattamente ciao giba
giba foto

Messaggioil 18/07/2009, 9:20

Se la veranda viene utilizzata in un campeggio stanziale vale la pena forse di prenderla "seria", se serve, come a me, per avere ombra durante un pranzo veloce allora sconsiglio qualsiasi modello che abbia bisogno di picchetti, tiranti, ecc, perchè sarebbe più lunga aprire e chiudere la veranda che il pranzo stesso.
La mia si apre e si schiude in 20 secondi, senza picchetti ne tiranti, nel tempo che impiega la moglie a prendere il cibo la veranda è pronta.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 18/07/2009, 9:25

Alla rete c'ho pensato anch'io: si potrebbero utilizzare le cinghie per bagagli tipo queste:
Immagine
sono più leggere e morbide delle cinghie per tapparelle anche se probabilmente costano di più.
Per unirle si possono usare quelle specie di bottoni da calzolaio da ribattere.
Gegio

Messaggioil 18/07/2009, 10:29

gegio, come tua veranda, intendi ormai mia?
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 18/07/2009, 13:31

Come "ormai tua"??? :mrgreen:
Si, intendo quella ;) a proposito: ce l'hai fatta a fissarla?
Gegio

Messaggioil 18/07/2009, 13:48

Gegio ha scritto:Se la veranda viene utilizzata in un campeggio stanziale vale la pena forse di prenderla "seria", se serve, come a me, per avere ombra durante un pranzo veloce allora sconsiglio qualsiasi modello che abbia bisogno di picchetti, tiranti, ecc, perchè sarebbe più lunga aprire e chiudere la veranda che il pranzo stesso.
La mia si apre e si schiude in 20 secondi, senza picchetti ne tiranti, nel tempo che impiega la moglie a prendere il cibo la veranda è pronta.

difatti io sono piu' stanziale, cmq quella da 2.50 sembra ottimale come lunghezza, 269 euro spese bene dai... ;)
Panda4x4

Messaggioil 18/07/2009, 14:08

Mah...allora con 25 euro ti prendi quella della Decathlon che t'ha consigliato Bobo (ce l'ho anch'io e m'è già capitato di usarla come frangivento più che da veranda), tanto i paletti li devi piantare comunque, in più hai solo da fissarla al portapacchi ma ci metti un minuto e per 244 euro di differenza si può anche fare....e poi puoi fissarla dal lato al sole in base a come parcheggi la macchina...
Gegio

Messaggioil 18/07/2009, 18:45

Gegio,quelle cinghie lì,le vendono anche a metratura,io ho indicato quelle delle tepparelle per avere l'idea più facile.Giusto con i ribattini da calzolaio per assemblarla.
Metterò anch'io qualche foto della mia verada fai da tè.

Chicco, ma non sei ancora partito?????? ciao giba
giba foto

Messaggioil 18/07/2009, 20:58

Gegio ha scritto:Come "ormai tua"??? :mrgreen:
Si, intendo quella ;) a proposito: ce l'hai fatta a fissarla?

sì, l'ho rattoppata e fissata bene
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 18/07/2009, 21:40

Tra l'altro, a ben guardare, anche questa è stata fatta con delle cinghie da carico, si vedono chiaramente i morsetti
Immagine

Ed è stata fissata a degli occhielli che hanno messo in sostituzione dei bulloncini del tetto, avevo fatto una cosa simile sul 90 utilizzando però una semplice rete elastica
Immagine
Gegio

Prossimo

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO