Africaland • Leggi argomento - Sensori pressione gomme

Sensori pressione gomme

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 25/07/2009, 21:51

ciao a tutti
premetto che ho fatto una rapida ri"cerca" ma non ho trovato nulla.
Chiaccherando con un amico camperista ho scoperto che ha fatto montare sul suo camper di oltre 35 q.li dei sensori che tengono d'occhio la pressione e la temperatura dei pneumatici.
Mi raccontava che sono dispositivi che, ovviamente, possono essere utilizzati solo con gomme tubeless, sono delle vere e proprie micro centraline collegate alla rispettiva valvola e in modalità wireless trasmettono i dati di pressione e temperatura a una control box alimentata a 12 volt e piazzata sul cruscotto.
I sensori sono alimentati da batterie al litio interne praticamente eterne (!?) - 300.000 km o 7 anni - il cui consumo avviene solo a veicolo in movimento.
La cosa mi ha incuriosito non poco e ho subito pensato a un utilizzo sul mio Def 110 dopo che nel box di casa di ritorno dall'ultimo raduno LR dell'Aprica ho scoperto di aver fatto tutta la strada del ritorno con una gomma (tipo Ex Forest ricoperta) con due tasselli strappati, ovviamente quelli interni e poco visibili, e la tela in bella vista!!!!
Qualcuno ne ha sentito parlare?
Qualcuno li utilizza?
A vostro parere quali sono i pro e contro?

ciao
Max
Massimo - Defender 110 TD4 E '07

...it's never over... TILL YOU RIDE A LAND ROVER...

over 300 msg prima del crash
ik2fad

Messaggioil 25/07/2009, 22:08

non li utilizzo, e posso sostenere con tutta certezza,c he su un defender, con il tipo di gomme che monta sono del tutto inutili ;) inutile sapere se c'è un piccolo calo di pressione, i fatto ri possono essere molteplici, e se il calo è troppo elevato te ne accorgi con 10cm di gomma in meno sicuramente senti la differenza ;) nel tuo caso avevi strappato i tasselli, cosa coumne qu quel tipo di gomme..., ma non avevi perdite..

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 25/07/2009, 22:31

ciao e grazie della risposta.
in effetti sono un pò perplesso anch'io ma, ripeto, l'aggeggio mi aveva incuriosito non poco.
sicuramente è più facile trovare i contro:
- costo (mi sembra intorno ai 300 - 350 euro per 4 sensori + control box) :shock:
- utilizzo al solo treno di gomme montato (se hai più treni?? ne compri uno stock??)
- fragilità in offroad??
- .....................

Mah.
Gradite altre opinioni.
ciao
Max
Massimo - Defender 110 TD4 E '07

...it's never over... TILL YOU RIDE A LAND ROVER...

over 300 msg prima del crash
ik2fad

Messaggioil 25/07/2009, 22:35

io ti posso dire che in or, non reggono un cavolo, li aveva il range L322 di mio babbo, durati si e no un mesetto, appena presa una strada bianca, La Via del Duca in garfagnana, durati per i primi 5km dopo han iniziato a scavolare valori casuali... poi sostituiti per altri 3 volte nel arco di vita del range 5 anni....
altro aspetto, le valvoline in or, si strappano, non è così impossibile ani, specie tra le pietre, può succedere, inoltre con 300 e passa euri ci compri cose ben più utili per un defender ;)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Torna a GOMME & CERCHI