Africaland • Leggi argomento - Gavoni 110

Gavoni 110

Allestimenti interni ed esterni per viaggiare, Tende da tetto e da terra

Messaggioil 27/07/2009, 14:39

Ciao a tutti,
è la prima volta che posto qualcosa in quest'area, spero possa essere di qualche interesse almeno per i neofiti come il sottoscritto. Visto che durante il W.E. non potevo allontanarmi da casa, ne ho approfittato per costruire due gavoni per il vano carico del 110. Li ho realizzati in compensato da 15mm, rinforzati con squadrette di ferro zincato. I coperchi sono articolati tramite cerniere tipo quelle per le ante delle cucine. Per ancorarmi ai passaruota ho utilizzato i fori delle panche, con viti inox M6x40 a testa tonda e con la base del fusto squadrata, in modo che si incastri nel legno. I gavoni posteriormente sono aperti, per poter utilizzare anche lo spazio tondeggiante dietro alle panche. Per ancorare i coperchi ho quindi fissato un traverso di legno alle tre viti subito sotto a ciascuno dei vetri posteriori, due delle quali servivano per fissare lo schienale delle panche. Ho anche inserito i due diffusori posteriori, un pò tamarri ma funzionali. Per tenere chiusi i coperchi ho utilizzato un blocco a sferette, molto comune per gli armadietti. Mi manca da rivestire l'interno con poliuretano o simili ed aggiungere una luce interna. Costo dell'impresa circa 50 Euro. Dico circa perchè ho usato materiale che avevo già in casa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Attento a ciò che chiedi, perchè potresti ottenerlo.
Guybrush Treepwood

Messaggioil 27/07/2009, 15:34

Dimenticavo,
a vederli non si direbbe ma sono molto capienti. In uno solo dei due ci ho messo binda originale, tirfor, strops, grilli, cinghie varie, una coperta e non è ancora pieno!

Andrea
Guybrush Treepwood

Messaggioil 27/07/2009, 16:23

Bello!
Mi piace!

Bravo!

Mi sa che copierò....ma da un lato solo... ;)

Giacomo
Pronix

Messaggioil 27/07/2009, 17:18

Mi sembra un buon lavoretto nello spirito Land....ciao giba
giba foto

Messaggioil 27/07/2009, 17:29

bello bello!
Ma gli incavi nel legno dove vanno le cerniere come si fanno?
mirkop82

Messaggioil 27/07/2009, 22:16

mirkop82 ha scritto:bello bello!
Ma gli incavi nel legno dove vanno le cerniere come si fanno?

Ci vogliono delle frese apposite, assomigliano a dei grossi cacciaviti a taglio con una punta acuminata al centro e si montano sul trapano. Quella che ho usato io e' da 25mm ed era perfetta per il lavoro. Se ti serve faccio una foto all'attrezzo.

@giba Grazie mille!

Andrea
Guybrush Treepwood

Messaggioil 27/07/2009, 23:38

effettivamente sembrano piccole ma sono quasi senza fondo, le ho realizzate anch io in maniera molto silile ho usato pero delle cerniere a scatto (tipo mobile) e poi per la chiusura le classiche calamite
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 28/07/2009, 8:32

U47 ha scritto:effettivamente sembrano piccole ma sono quasi senza fondo, le ho realizzate anch io in maniera molto silile ho usato pero delle cerniere a scatto (tipo mobile) e poi per la chiusura le classiche calamite

Anche le mie sono a scatto, il coperchio rimane aperto da solo. In effetti avrei dovuto metterle più grosse per via del peso del coperchio che lavora in verticale, ma vanno bene così per ora. Se dovessi avere problemi posso sempre aggiungere un ammortizzatore tipo quelli dei portelloni.
Guybrush Treepwood

Messaggioil 28/07/2009, 10:04

Ma nella parte verso il portellone li hai chiusi o li hai lasciati aperti? Come li hai fissati contro il "cul°" del Landino?

Giacomo
Pronix

Messaggioil 28/07/2009, 14:31

Pronix ha scritto:Ma nella parte verso il portellone li hai chiusi o li hai lasciati aperti? Come li hai fissati contro il "cul°" del Landino?

Per motivi di robustezza li ho chiusi. Gli unici lati aperti sono il lato verso l'esterno (per sfruttare tutto lo spazio fino al fianco della carrozzeria) e il lato alto perchè ovviamente c'è il coperchio. Le foto sotto dovrebbero chiarire meglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Guybrush Treepwood

Torna a CAMPERIZZAZIONE & CAMPEGGIO