Africaland • Leggi argomento - Manutenzione 200 tdi

Manutenzione 200 tdi

Ingrassaggio, Filtri, Fluidi, Lubrificanti, Refrigeranti

Messaggioil 01/04/2007, 15:34

Avrei bisogno di conoscere con più certezza a quale chilometraggio va sostituita la cinghia di distribuzione del 200 tdi- olio del cambio (io uso mtf 94)- olio riduttore e differenziali.Ho provato con la funzione "cerca" ma confesso una certa confusione ed ho poca fiducia del meccanico Land della mia città che conosce bene i td5 ma non i modelli più anziani. Grazie, Roberto.
BRUG

Messaggioil 01/04/2007, 15:46

La cinghia varia tra i 90 e i 100 mila, a seconda della dose di rischio che si accetta, e dalla sicurezza che si esige per lunghi viaggi, poi qualcuno ti dirà che l'ha cambiata a 110 o a 80...ma comunque più o meno i km sono questi. Per gli oli di cambio e riduttore, io li sostituisco ogni due cambi dell'olio motore, quindi tra i 20 e i 25 mila. O a discrezione, una volta l'anno. Per l'olio dei ponti qualcuno dice ogni 15 mila. Io abbondo un po'...e visto che i paraoli del diff mi durano un anno, quando li cambio, sostituisco pure l'olio, come km siamo sempre sui 20 mila. Poi se arriva qui Mantide che cambia l'olio motore ogni 5 mila km, ti dirà che tutte le sere dopo cena sostituisce tutti gli oli...con olio extravergine di oliva, di prima spremitura... Comunque esistono dei tabulati per questa manutenzione ordinaria, ufficiali Land. Se li trovo te li posto. Ciao. ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 01/04/2007, 20:26

L'uso del mezzo ne determina la manutenzione e di conseguenza anche il cambio degl'oli. La cinghia di distribuzione e comunque legata ad un certo numero di km percorsi del mezzo e/o ad una durata fisica data dal tempo. Anche qui l'uso gravoso del mezzo e la velocità al quale viene condotto possono tranquillamente giustificare un cambio tra i 60k e i 90k. Io personalmente anche se di 300 Tdi parlo, la cambio ogni 60/70k. Se poi questi km si preve de di farli in 10 anni, è logico che va cambiata perchè essendo di gomma con il tempo si indurisce e si fessura. per gli oli anche qui dipende dall'uso che se ne fa del mezzo. Se si dovessero fare guadi spesso, controllare e cambiare l'olio dei ponti molto frequentemente, con il controllo dei ciscinetti e dei mozzi. Uso normale si può prevedere il cambio ogni 40k. Lo stesso dicasi per il cambio e riduttore, con l'accortezza che comunque un uso gravoso di OR, trasporto o traino o comunque sempre velocità elevate ne consigliano un cambio più frequente. Per il motore ci sono varie scuole di pensiero, ma comunque il manuale LR parla di cambio ogni 5k per un uso gravoso del mezzo. I motori 200 e 300 sono motori diesel di vecchia generazione e comunque, secondo me, è meglio cambiare l'olio più spesso e magari con olio di minor qualità, avremo un motore che durerà di più. Senza comprare dei sintetici, un olio su base semisintetica fa al caso nostro e per quanto mi rigurada lo cambio tra i 5k e i 6k, compreso il filtro, che essendo molto universale si trova a poco. Se non vado errato anche all'Agip il filtro viene codificato con C128.(300tdi) Poi è anche vero che i Td5 con prescrizione di oli sintetici hanno il primo cambio a 20k sempre se mi ricordo pur non avendolo. Si fa sempre del bene ad anticipare la mautenzione, e meno bene a posporla; si sbaglia di grosso a non farla parafrasando sulla robustezza del mezzo. Pino
Pino
porcupine

Messaggioil 01/04/2007, 21:07

Grazie, siete stati esaustivi e cortesi come sempre. Ciao, Roberto.
BRUG

Messaggioil 01/04/2007, 21:14

quote:
...generalizzando e parlando di buoni lubrificanti ed uso della macchina nella normalità, 40.000 km per dìfferenziali e riduttore sono ok. In caso di guadi frequenti chiaramente ci vuole più attenzione e si deve verificare se vi sia presenza di acqua. Olio del cambio ogni 50÷60.000 km... Gus
Forse si, ma visto che io non ci metto dell'olio da 50 euro al litro come te, preferisco cambiarlo più spesso, cioè quella volta all'anno più o meno. Per i ponti, gli sfiati sono alti, ma ogni tanto l'acqua-bastard* tende a infilarsi, non che stia a mollo nella pauta, ma i fiumiciattoli per sciacquare le chiappe dopo i giri in or, sono più o meno frequenti. In aggiunta, ora che ho il cambio nuovo, ci farò ancora più attenzione all'olio e ai cambi olio...che mi duri più di 260 milakm questo cambio!!!!! Poi comunque...la tua parola è quasi legge in questo campo, però cambiandolo prima, non mi merito fustigazioni...come se lo cambiassi dopo no!?? See you. ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 02/04/2007, 19:07

...ok, allora il prossimo tagliando completo lo vengo a fare da te...così ti faccio annusare l'olio di noce di cocco che metto nel cambio... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 29/12/2008, 19:25

Ciao, ho la cinghia dell'idroguida+alternatore un po' lenta, quando passo nell'acqua slitta per qualche secondo, e' difficile tirarla ?, posso farlo da me ? come ? grazie
dango1

Messaggioil 30/12/2008, 1:19

Se la cinghia fischia solo per qualche secondo, può anche essere normale. Non è possibile tirarla perchè c'è un tenditore automatico su un braccio dotato di molla, fa tutto lui. Il fatto che sia lenta lo hai appurato oppure lo deduci dal fatto che la cinghia fischia? Se è davvero lenta può slittare e fischiare, certo, ma allora vedi anche la spia dell'alternatore accesa che segnala una corrente insufficiente (perchè l'alternatore non gira velocemente come dovrebbe a causa dello slittamento dlla cinghia, appunto).
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 30/12/2008, 16:24

Ciao, quando prendo dell'acqua fischia per qualche secondo e si accende la luce batteria ed, in condizioni di umido, anche lo sterzo, se la sterzata e' ostacolata da buche o marciapiedi, fischia.
dango1

Messaggioil 30/12/2008, 18:19

Allora pare davvero che la cinghia sia lenta. O forse è vecchia e consumata? Da quanto non la cambi? Non è bene mettere sotto sforzo la pompa sterzo, soprattutto su macchine vecchie non è certo un toccasana.
carriolon

Messaggioil 30/12/2008, 19:39

Purtroppo non ricordo se circa 30.000 km fa, al cambio pompa dell'acqua, mi abbiano rimesso le cinghie esistenti o le abbiano sostituite (qualora non sostituite le attuali avrebbero oggi 80.000 km), a tal proposito sono ritornato dal meccanico pochi giorni dopo il lavoro proprio perche' la cinghia dell'alternatore, lenta, strusciava al tubo vaschetta idroguida appena sostituito :twisted: ed il meccanico me l'ha tirata agendo su un paio di bulloni, ecco perche' ho chiesto se potevo tirarla.
A questo punto cambiero' tutte le cinghie insieme alla distribuzione prima dell'estate.

Grazie mille.
dango1

Messaggioil 04/01/2009, 12:44

C'è qualcosa che non mi è chiaro ma se è chiaro a te, allora buon lavoro! :D
carriolon

Messaggioil 04/01/2009, 13:01

dango1 ha scritto:Purtroppo non ricordo se circa 30.000 km fa, al cambio pompa dell'acqua, mi abbiano rimesso le cinghie esistenti o le abbiano sostituite (qualora non sostituite le attuali avrebbero oggi 80.000 km), a tal proposito sono ritornato dal meccanico pochi giorni dopo il lavoro proprio perche' la cinghia dell'alternatore, lenta, strusciava al tubo vaschetta idroguida appena sostituito :twisted: ed il meccanico me l'ha tirata agendo su un paio di bulloni, ecco perche' ho chiesto se potevo tirarla.
A questo punto cambiero' tutte le cinghie insieme alla distribuzione prima dell'estate.

Grazie mille.

Ciao Dango ho letto solo adesso il post. Pochi giorni fa mi è andato ko l'alternatore. Smontandolo per revisionarlo si sono accorto che mancavano degli interi pezzi di dentellatura interna sulla sua cinghia, tratti di 3/4 cm completamente lisci.
L'avevo messa in tensione pochi mesi fa perchè a motore acceso sfiorava il tubo dell'idroguida.. Si è dimostrato un intervento pagliativo. Adesso ho sfruttato l'occasione per sostituire le cighie dell'alternatore e della ventola, anche se quest'ultima era ancora "buona". Ma lavorando "accopiate" non valeva la pena metterne una nuova e lasciare l'altra vecchia, a rischio di ritrovarmi nella stessa situazione fra un paio di mesi.
Per il tubo bastardo della vaschetta ho risolto mettendogli 2 fascette, una metallica che lo tiene più spostato verso la sinistra. L'altra in plastica che chiude un po' la curva del tubo, così guadagno un altro mezzo cm di distanza dalla cinghia.
Armando
Hunt!

Messaggioil 04/01/2009, 13:04

Non consco il Range ma sul Tdi 200 (motore discovery) non c'è il tenditore automatico, bisogna regolarle a mano.
Occhio a non tirarle troppo perchè se no partono i cuscinetti, se vedi che sono vecchie e screpolate cambiale, costano come due pacchetti di sigarette ;)
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 07/01/2009, 16:08

Ciao, anche io ho tirato un po' di tubi con le fascette legate qui e la' altrimenti un po' le cinghie un po' l'alternatore stavano nuovamente rovindando i tubi comprati alla Land a prezzo d'oro. No, non c'e' nessun tenditore a molla ma solo una sorta di binario su cui scorre l'alternatore e permette di tirare piu' di una cinta. Comunque mi sembrano suff. tirate, non hanno crepe, ma hanno un colore sbiadito, credo proprio siano da cambiare, lo faro', nel frattempo le ho ringiovanite con un po' di silicone spray, non so se ho fatto una pirlata o se servira' a qualche cosa.
Ciao, grazie
dango1

Messaggioil 07/01/2009, 16:21

Lo spray è un palliativo, ma x i primi tempi funziona. La mia cinghia servizi a freddo fischiava peggio di un usignolo ingrifato :mrgreen: a furia di spruzzare spray, dopo quasi 1/2 bomboletta ha finalmente smesso, ma poi l'ho cambiata quando ho rifatto la testa.

(Burn baby burn) Disco Inferno - (Burn baby burn) Burn that mother down (The Trammps)
foresta67

Messaggioil 07/01/2009, 21:47

Proprio cosi', oggi a Roma un diluvio e manco un fischio. Comunque le cambio quantoprima, gia' a meta' gennaio faro' l'ordine di tutte le cinghie + kit distribuzione.
Ciao grazie
dango1

Messaggioil 12/08/2009, 12:37

CIao
qualcuno ha usato il Sintoflon DSC spray per la pulizia del circuito di aspirazione, da spruzzare tra il filtro dell'aria e il turbo ? secondo voi serve ?
Ciao grazie
dango1

Messaggioil 12/08/2009, 12:52

non conosco il prodotto, ma non mi sembra un gran soluzione, i depositi che si tolgono dal turbo andrebbero a finire nell'intercooler..
Piuttosto smonta l'intercooler e pulisci ed eventualmente con uno straccio (meglio intriso di gasolio che non di benza) togli un po' di morchia dal collettore d'aspirazione.
Armando
Hunt!

Messaggioil 12/08/2009, 13:56

l'intercooler gia' me lo hanno pulito, ho ordinato il tubo nuovo che va al collettore e quindi daro' una pulita anche lì, ho smontato il tubo che dal filtro va al turbo e non c'e' olio e la girante del turbo non ha giochi, quindi ... a posto cosi'.... ? Avevo chiesto cio' in quanto fuma nero quando in salita vado sotto di giri ed accelero, quando sto a regime non fuma piu', e cosi' avevo pensato di..... pero' credo sia colpa della pompa gasolio altrimenti non so' che possa essere....acqua non ne consuma nemmeno un unghia.
Ciao grazie
dango1

Prossimo

Torna a MANUTENZIONE PERIODICA