Africaland • Leggi argomento - Pranzare all'ombra, sempre.

Pranzare all'ombra, sempre.

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 21/03/2005, 20:12

Dalle mie poche esperienze di viaggio negli anni passati ho imparato che quando arriva l'ora di pranzo e vorresti fermarti a mangiare un boccone in pace non trovi un angolo d'ombra nemmeno a pagarlo, così quest'anno, visto che finalmente viaggeremo con la nostra auto, ho deciso di premunirmi. Premetto che la soluzione che vi propongo ora è un prototipo per di più tirato al risparmio e quindi passibile di modifiche e migliorie. Ho pensato di "verandizzare" il Deffy: mi sono procurato del tubo per canaline elettriche, (3 mt diam. 25 e 3+2 mt diam.20), due raccordi a T del 20 ed un telo 3x2 con occhielli, spesa totale poco più di 10 euro. Ho tagliato in 2 pezzi da 1,40 il tubo da 25 e l'ho fissato sopra le traverse del portapacchi, gli ho infilato 2 pezzi da 1,50 del tubo da 20 che ho unito esternamente coi 2 mt avanzati unendoli coi due innesti a T, poi ho fissato il telo ai tubi ed al portapacchi con delle fascette di plastica. (particolare dell'accoppiamento dei tubi) I tubi a sfilo sono bloccati aperti/chiusi da due copiglie in due fori passanti: Ho poi rifilato il telo tenendolo più lungo dal lato del portapacchi per poterlo usare per coprire il tutto quando lo si chiude, per la chiusura ho usato 4 cinghietti da pedale di bicicletta: Una volta aperta la veranda viene a coprire un'area di 2x1,30 mt che dovrebbero essere sufficienti ad offrire un minimo di riparo mentre si mangia: La piega che prende verso il basso è dovuta alla sottigliezza del tubo usato, si potrebbe usare del profilato di alluminio ma i costi lieviterebbero, pensavo invece di infilare dentro i due tubi da 20 un'altro da 15 per rendere il tutto più robusto. Da non usarsi in caso di vento!!! Ciao Roberto
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/08/2009, 12:16

Le risposte a questo thread sono purtroppo andate perse nei vari passaggi di server del forum....
Dato che la veranda qui spiegata l'ho regalata a Chicco me ne sono costruita un'altra, questa volta a misura del 110 ed utilizzando un nuovo metodo che mi ha consentito una maggiore profondità, passando quindi dai 2x1,30mt della vecchia ai 2,70x2mt di questa nuova versione.
Il tutto, come sempre, pensato per pause veloci e non per campeggio stanziale quindi senza picchetti a terra e con un tempo di apertura/chiusura sotto al minuto.
Ho preso due reggimensola del tipo richiudibile, li ho fissati su un listello di legno lungo quanto il portapacchi (l'ideale sarebbe stato un profilato in alluminio ma non ne ho trovati più lunghi di 2mt), quindi al reggimensola ho fissato due profilati ad U, ho quindi una struttura che si apre a 90°(e, importante, si blocca una volta aperta)

Immagine

Immagine

Sul telaio ho fissato della rete ombreggiante di quella che si usa per le siepi e gli orti, pesa poco, costa poco (il rotolo è largo 4mt e costa meno di 3 euro/mt), offre minore resistenza in caso di vento e per finire mi dà l'idea d'essere più fresca di una copertura in plastica "cieca" come quella utilizzata 4 anni fà.

Immagine

Immagine

Immagine

Inizialmente non erano previsti altri sostegni ma mi sono accorto che questo tipo di reggimensole ha parecchio gioco se utilizzati girati di 90° come ho fatto io, ecco allora che ho avuto la necessità di due appoggi

Immagine

In caso di vento sono sufficienti i due elastici che si utilizzano per tenerla chiusa a tenere fermo il tutto

Immagine

Per richiuderla basta sbloccare i due reggimensola, richiudere le "ali" e arrotolare il telo

Immagine

Immagine

Mi sono accorto che così è però parecchio esposta a rischio strappi coi rami, stò studiando un sistema rigido di copertura, appena è pronto metto le foto... ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 13/08/2009, 13:10

E' esattamente la 'veranda' che ho intenzione di fare, con lo stesso materiale. Mi piace.

Però una domanda, perchè la apri sotto una pianta, cioè già all'ombra? :?

:mrgreen: :mrgreen:
(innocente presa in giro)

:D
H166 HUE
ttqdf

Messaggioil 13/08/2009, 13:44

indubbiamente la scelta della tela è la mossa vincente per due validi motivi, il primo ovviamente a causa del vento e quindi che faccia effetto vela e poi quello del discorso che il telo di plastica (quello usato sul 90) se stai sotto il sole ti crea un "effeto serra" incredibe !!!
L'alternativa alla quale avevo pensato era il telo militare quello con le foglie finte ma ha 2 grossi svantaggi, il primo che costa parecchio e il secondo che occupa molto spazio con l unico vantaggio che fa molto LAND .
Complimenti per la realizzazione, veramente bella, semplice, funzionale e soprattutto economica !
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 13/08/2009, 13:46

dimenticavo, per il sitema di copertura, usare una bella striscia di PVC grosso non sarebbe meglio di una rigida ????
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 13/08/2009, 18:13

Grazie per gli apprezzamenti...
Oggi pomeriggio ho preso 3 tubi da 1mt l'uno di PVC arancione da grondaie, in ognuno ho levato un striscia longitudinale larga 5 cm, poco di più del listello di legno che mi fà da struttura portante, in questo modo li infilo uno dopo l'altro sulla veranda chiusa e rendo il tutto estremamente robusto.
Solo che ho preso dei tubi diametro 100 ma sono un pò piccoli, nella parte centrale dove c'è il malloppo del telo sforzano un pò, devo vedere se ne trovo di più larghi.
Gegio

Messaggioil 13/08/2009, 18:16

@U47: il telo a mò di copertura l'avevo nella prima versione, quella sul 90 di 4 anni fà, ma non si riesce a fare un bel lavoro, ci sono sempre orecchie svolazzanti e in caso di passaggi sotto a dei rami si rischia comunque di strapparlo.
Come ho detto ho utilizzato dei tubi di PVC, in alternativa avevo valutato delle canalette da elettricista, anni fà ne usavo di belle grandi, rettangolari, col coperchio, ma la settimana di ferragosto è tutto chiuso e mi sono dovuto accontentare di cosa offriva l'OBI ;)

@ttqdf: :D quando posso preferisco l'ombra di una pianta, in questo caso castagni secolari ;)

Dimenticavo: giusto per correttezza, il tavolino che si vede agganciato al portapacchi l'ho spudoratamente copiato da Gius...
Gegio

Messaggioil 15/08/2009, 10:39

Prima versione della copertura, oggi dovrei riuscire a fare quella definitiva:

Immagine

Immagine
Gegio

Messaggioil 15/08/2009, 11:52

Sarebbe finita meglio con un tappo davanti,magari di legno con due vitine ciao giba buon ferragosto
giba foto

Messaggioil 15/08/2009, 12:37

Ce l'ho già pronto in garage per la versione definitiva ;)
Gegio

Messaggioil 15/08/2009, 18:18

Versione definitiva pronta (per la serie: come passare un buon Ferragosto ;) )

Due spezzoni da 1,4mt l'uno (meno possibilità di perderli rispetto a tre, meno pesanti rispetto ad uno solo), diametro 110mm, con tappo ;)
Immagine

Il tappo è di misura più grande, ma fà lo stesso, non cercavo una chiusura stagna
Immagine

E visto che di verande si parla.....
Immagine
Gegio

Messaggioil 15/08/2009, 22:33

Scusate se m'infilo nel discorso , che ne pensate della mia verandina ? si smonta e rimonta in 5 minuti,non è il massimo della bellezza , ma è molto pratica semplice e costa poco.
Buone vacanze,
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
giox

Messaggioil 15/08/2009, 23:26

Ma porca pupazza, Gegio, Lunedì parto e un pò d' ombra mi sarebbe stata d' auito, ma queste idee perchè ti vengono solo prima della partenza per le vacanze ?
Cmq grande idea, anzi vorrei perfezionarla, la vorrei manovellizzare, ho già un mezzo progetto nella testa, con le idee che hai avuto, le quali mi hanno ispirato, ma a questo ci lavorerò dopo il Landmagia, il progettino lo vedo molto realizzabile, magari poi ci studiamo un pò sopra, che dici '' 8-) 8-)

Buone vacanze ;) ;)
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 16/08/2009, 15:57

Ehehehe Dario, felice di esserti stato d'ispirazione ;)
Oggi, per motivi di forza maggiore, non siamo riusciti a raggiungere il "nostro" boschetto e ci siamo dovuti fermare nel greto del Nure....solitamente odio queste location: troppo calde e soleggiate, ma la veranda alla prova reale è tornata utile, rivelandosi sufficientemente grande e resistendo alla brezza che correva nel fondovalle (per dire: ho provato ad aggiungere il telo della Decathlon per aumentare la zona d'ombra ma una folata di vento me l'ha portato via, la mia verandina non ha fatto una piega...)

Immagine

L'unica modifica che mi sento di dover fare è quella di provare a mettere un triangolo di telo ombreggiante a coprire lo spicchio di luce che si forma tra l'asta anteriore, il montante del parabrezza e il parafango destro, questo per evitare di dover correr dietro al sole nelle soste prolungate come oggi, senza comunque avere l'impiccio di un telo cascante in verticale.
Gegio

Messaggioil 16/08/2009, 16:01

Dimenticavo: buone vacanze Dario ;)
Gegio

Messaggioil 16/08/2009, 19:26

Grazie Gegio, saranno categoricamente tutte Disco e Maggiolina, si parte con l' assetto vacanziero, sto collaudando delle casse con il coperchio che mi ha fatto avere un amico dalla Svizzera, sono molto belle, e di diverse misure, impilabili, leggere e capienti e sembrano robuste, le ha un grande magazzino in offerta, e c'è anche il prezzo, collaudo e posto foto tra 4/5 gg. dovrebbero bastare come test, il verdetto finale tra 2 settimane.
Intanto..........
http://www.georgutz.com/main/warengruppen.php
Decisamente mi hanno aumentato lo spazio di carico, solo per il fatto che sono impilabili, le ho cinghiate e non si muovono assolutamente, ne ho preso una grande e due medie che affiancate hanno la stessa superfice della grande, uno spettacolo !!
Se pensi di aver visto tutto nella vita e non sei mai salito su un Land Rover, ne hai visto solo una metà.
http://www.landmagia.com
darkside

Messaggioil 16/08/2009, 21:00

giox una roba del genere l'ho fatta acnhe io, senza pretese,due pali di una vecchia tenda a casetta tiro.
gli stessi pali li posso usare per fare una verandina dietro legando due cordini nei fori della grondaia, legare con un cordino i due pali assieme con una distanza pari alla larghezza della macchina o superiore, due picchettini e metto in tensione il tutto con il paranco di poldo, sopra metto il telo, se ci si ferma a dormire e minccia pioggia alemno esco dalla macchina dal portellone e non son propio sotto l'acqua.
da solo ci metto 5 minuti di orolgio a montare e poco più a smontare perchè ho da ripiegare il telo
marco84

Messaggioil 16/08/2009, 23:21

Buona idea, l'importante comunque è che non tiri il libeccio o la bora, altrimenti si vola l'aquilone...
viva le vacanze!!!

Gio.
giox

Messaggioil 16/08/2009, 23:38

darkside ha scritto:Ma porca pupazza, Gegio, Lunedì parto e un pò d' ombra mi sarebbe stata d' auito, ma queste idee perchè ti vengono solo prima della partenza per le vacanze ?
Cmq grande idea, anzi vorrei perfezionarla, la vorrei manovellizzare, ho già un mezzo progetto nella testa, con le idee che hai avuto, le quali mi hanno ispirato, ma a questo ci lavorerò dopo il Landmagia, il progettino lo vedo molto realizzabile, magari poi ci studiamo un pò sopra, che dici '' 8-) 8-)

Buone vacanze ;) ;)

Allora al LandMagia ti farò vedere la mia che è "manovellizzata" ( attualmente con una chiave a cricchetto) però mi mancava la copertura rigida...mi sa che mi tocca "rubare" l'idea al Gegio ! ;) :D

ciao

bissio
Disco Tdi 300
bissio

Messaggioil 16/08/2009, 23:41

il telo decathlon difetta solo di avere pochi occhielli dove infilarci i pali... mannaggia...

bravo gegio, verandato e contento :mrgreen:

io ho preso un gazebo al brico da 24 euro, vediamo se resiste :lol: per montarlo ci vogliono 10 minuti in 2, 4 bei picchetti sulle basi delle gambe e tirantini ai 4 lati, na strunzata, ma viene bene... non so col vento cosa possa succedere... verrà testato sul campo. smontato non occuppa spazio, sono tutti tubi infilabili uno con l'altro :mrgreen:

quando torno avrete le foto :mrgreen:

buone vacanze a tutti 8-)
Panda4x4

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND