dentro ci sono due 250 mm a corsa lunga in carico simmetrico, in pratica la faccia posteriore degli altoparlanti è caricata in sospensioe pneumatica, mentre quella anteriore comunica con l'esterno tramite un condotto. Per ridurre la sezione ma sopratutto la lunghezza del condotto (che aumenta moltissimo al diminuire della frequenda di accordo) l'ho realizzato a sezione esponenziale. Il carico simetrico ha un naturale andamento della risposta in frequenza a forma di campana, variando i parametri puoi decidere la forma e l'estensione in basso ed in alto della risposta in frequenza. Questo sub in particolare ha una F -3 dB a 40 Hz, più che sufficiente per un utilizzo in auto. Era stato realizzato per un'altro veicolo e giaceva inutilizzato in garage, l'ho tenuto poco sulla Land-inoX perchè ho utilizzato quello spazio per un vano portaoggetti.
eliminando il sub ho dovuto sostituire i midwoofer da 130 mm con altri con una maggiore escursione e la bobina di maggior diametro.
Non mi piace come suona il solo tweeter a cruscotto, stavo per realizzare a cruscotto un sistema a due vie con un midwoofer da 3" (Fs 100 Hz) ed un tweeter con camera di accordo posteriore e fs 850 Hz, ma poi ho desistito perchè a mio avviso il mezzo è troppo rumoroso per certe finezze.
Il fronte reale non è in effetti posteriore, la estrema vicinanza degli altoparlanti e la loro posizione più alta della testa crea un effetto cuffia con indeterminazione della provenienza sonora, è come se avessi una cuffia in testa e forse è l'unico modo per riuscire a sentire qualcosa su di un mezzo rumoroso come il def. Anche l'altoparlante esterno del CB l'ho posizionato in zona attacco cinture.
Lo spazio tra sedili e paratia lo utilizzo per attrezzi ingombranti ed un woofer con la membrana non protetta sulla Land-inoX farebbe una brutta fine alla prima uscita in O.R.
P.S: dov'è il tubo di accordo del bass-reflex?quote:vai in un qualunque centro commerciale, ne trovi poco sopra ai 100 euro della AKAI o di altre marche, suonano decentemente ed hanno lo slot per le SD e le MMC.
mi spieghi un po' meglio il discorso delle autoradio con le slot di memoria?!??Mica le ho mai viste o sentite ancora in giro...

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti