Africaland • Leggi argomento - (migliorie?) aria condizionata TD5

(migliorie?) aria condizionata TD5

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 13/08/2009, 0:21

Stufo della scarsa efficienza dell'impianto aria condizionata "applicato" al mio Td5, stimolato da quanto scritto da Cigipi60 Carlo.....mi sono deciso e ho smontato la scatola. Si proprio la scatola, perche questo è, che contiene lo scambiatore del freddo e le ventole tangenziali e che "sigillata" convoglia l'aria raffreddata alle pa**e di chi guida. Costruita in modo illogico, con viti difficili/impossibili da smontare e rimontare, vi sconsiglio di ripetere l'operazione e di usare le foto che allego. Il mio intento è quello di non modificare in modo irriversibile l'impianto ma di prelevare parte dell'aria raffreddata e immetterla nell'impianto di ventilazione di serie, come in tutte le automobili "normali". Per fare ciò dovevo forare la plastica della scatola in un punto in cui l'aria sia ben fredda e tanta, quindi vicino al punto in cui inizia la canalizzazione collocata per raffrescare il veicolo. Per esser certo di non far danni o buchi inutili mi son visto costretto a smontare la dannata scatola. Il lavoro si potrebbe fare in pochi minuti se non fosse collegata al compressore nel cofano così invece, per il poco gioco delle tubature, è difficile raggiungere e lavorare sulle numerose viti.
1.JPG

Dopo aver rimosso il coperchio superiore si intravvede lo scambiatore alettato e si può trovare con le dita il passaggio dell'aria all'abitacolo.
2.JPG

Ho fatto un foro guida.
3.JPG

Tra la plastica e lo scambiatore ho inserito un lamierino per non far danni con il trapano.
4.JPG

Ho ottenuto un foro da 40 mm.
5.JPG

Ho comperato un pezzo di tubo per aspirapolveri a 5€ da Laret ricambi elettrodomestici a Trieste.
6.JPG

L'ho inserito sino al canale originale senza chiuderlo perciò che questo continui a lavorare se apriamo le bocchette.
Ho richiuso la scatola ottenendo un'uscita d'aria fredda di buona portata.
8.jpg

Proprio sopra al tubo aggiunto ci ritroviamo con il noto foro per l'altoparlante che se non viene chiuso con un lamierino ci dà tanti "problemini" nella stagione fredda. E' da qui che intendo proseguire per far arrivare l'aria condizionata all'impianto di ventilazione per avere maggior comfort d'estate e la possibilità di asciugare il parabrezza d'inverno continuando ad usare o a tener chiuse le bocchette originali.
Se volete ripetere l'esperimento forate dove vedete nella foto tenendo presente che lo scambiatore dista dalla plastica circa 40 mm, quindi trapanare tenendo conto di questo. Io ho potuto usare il lamierino di protezione perchè avevo smontato la scatola ma questa operazione, come ho scritto sopra, serviva solo per vedere dove poter fare il foro. Se temete di non avere la mano leggera anzichè il trapano potete usare qualcosa come il dremel o un taglierino robusto perchè il foro viene fatto su una plastica senza lamiera.
Il tubo che porta l'aria fredda potete usarlo come sull'Hammer: in Iraq hanno l'attacco per la tuta mimetica dell'equipaggio :D :D :D

...alla prossima.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 13/08/2009, 23:32

Oggi non ho avuto molto tempo e ho solo preparato il lamierino che copre il vano dell'altoparlante facendogli un foro per passare il tubo. Tubo che poi ho lasciato libero di butare aria dietro al cruscotto ottenendo poca circolazione d'aria fredda nel circuito di ventilazione. A questo punto devo inserire il tubo sulla canalizzazione esistente per ottenere il risultato sperato: senza che smonto mezza macchina c'è qualcuno che può mandarmi il disegno di com'è fatto il circuito della ventilazione sul Td5 MY04 con console centrale per la radio e gli interrutori??? Ringrazio anticipatamente perchè non ho mai avuto il "gattino" e quindi devo arrangiarmi curiosando e smontando.
ociodesoto

Messaggioil 14/08/2009, 10:54

ventilazioneTd5_1.jpg

ventilazioneTd5.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/08/2009, 11:55

Già che ci siamo, come posso fare per eliminare quella fastidiosissima ( per il passeggero) sbrosciata di acqua gelida che ogni tanto cade sulle scarpe ??
You can go fast...I can go everywhere...Valter
wawao

Messaggioil 14/08/2009, 13:10

Grazie Carlo, sempre prezioso dispensatore di consigli.

ventilazioneTd5_small.jpg

Ora mi ritrovo con un tubo da cui esce una notevole quantità d'aria fredda buttata in prossimità del punto 6 dello schema che mi hai mandato e che si miscela con l'aria calda aspirata dalla ventola sul parafango. Ovviamente il risultato non è dei migliori però già così mi sembrava che qualcosina arrivasse dalle bocchette di serie.
Ho visto tuoi post precedenti in cui spieghi dettagliamente come smontare la plancia, cosa che oggi cercherò di fare. Poi troverò il modo di collegare il mio tubo all'impianto originale così da avere una miglior diffusione del freddo.

Per wawao: oggi pensiamo all'aria, all'acqua di condensa in seguito (che già con l'aria non so se concluderò qualcosa!)
ociodesoto

Messaggioil 17/08/2009, 10:20

Ho continuato il lavoretto:
9.JPG

sono entrato nel foro predisposto per l'altoparlante di serie
10.JPG

ho notato che l'aria fredda buttata così serviva poco e quindi mi sono deciso a farla confluire alle bocchette di ventilazione. Per fare ciò ho modificato il tubo originale usando un T per idraulica da 32 mm.
11.JPG

12.JPG

13.JPG

Ho scoperto che l'aria non ama entrare nel raccordo predisposto e preferisce proseguire oltre in linea retta (probabilmente bisogna mettere qualche diaframma che divida il flusso sulle due direzioni ...e qua mi immagino i commenti che arriveranno!)
Allora sono tornato alla situazione più semplice
14.JPG

15.JPG

scoprendo però di dover fare un ampia curva per poter rimontare la plancia
16.JPG

17.JPG

ritrovandomi così con un "tubazzo" che butta aria fredda verso l'alto usando il foro del portacenere. Ora mi piacerebbe trovare un diffusore come la "pallina" della Smart che si orienta in tutte le direzioni.
N'è valsa la pena? A mio parere si ma sono uno che soffre molto il caldo. Comunque si tratta di un lavoro che non altera l'estetica del mezzo e che in pochi minuti è ripristinabile. Credo di aver perso un pò di intensità nel flusso a causa della curva che ho dovuto fare. Con un termometro ad alcol ho misurato una temperatura esterna superiore ai 30°, alla bocchetta aperta 5°, all'uscita del tubo prossima ai 10° e quindi posso affermare che un pò di beneficio dovrebbe esserci. Non ho potuto fare altre prove perchè mi serve la macchina per partire nei prossimi giorni, spero che qualcuno possa dare qualche suggerimento.
ociodesoto

Messaggioil 22/08/2009, 22:48

Io proverei con questi raccordi:
Foto0013.jpg

inserendoli sui due tubi che alimentano le bocchette che portano aria sul parabrezza.
La domanda è se si riesce a far passare il tubo da 30 attraverso la plancia...
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 02/09/2009, 23:54

Ottimo suggerimento Carlo: due giorni prima di partire ho cercato il geberit grigio (è quello con le guarnizioni e che non occorre saldare) ma il negozio aperto più vicino ne era sfornito. Oggi sono rientrato dal sud della Francia...molto caldo ma non certo un deserto! Ho usato praticamente sempre il condizionatore e credo che quel pò di aria fredda che arrivava al vetro aiutava a sopportare il calore che entra dal parabrezza (ho quello termico ma il caldo entra sempre). Con più calma e avendo imparato a smontare il cruscotto nei prossimi giorni proverò a continuare le modifiche e non mancherò di farvi sapere.

p.s.: nei primi giorni ho avuto il tappettino del passeggero sempre zuppo di acqua. Toccando con le mani ho sentito che il tubo che entra sulla parte sinistra della scatola del ventilatore non era ben coperto dall'isolante e anche una specie di mastice che raccorda il tubo con la plastica non era ben posizionato. Dopo una rapida sistemazione di questi materiali ho trovato sul tappettino solo una minima goccia e i passeggeri non avevano più i piedi bagnati. Domani rivestirò il tubo con il neoprene adesivo utilizzato dagli impiantisti del condizionamento aria.
ociodesoto

Messaggioil 03/09/2009, 0:54

Io proverei a mettere 2 tubi ( se ci stanno...) inserendoli con due Y ai tubi delle bocchette del parabrezza.

Per la condensa:
Foto0004.jpg

Foto0005.jpg

Secondo me il problema è che si forma condensa in questa specie di imbuto che NON viene drenato dal tubo per la condensa posto dal lato opposto all'imbuto.
Foto0009.jpg

Credo che cercare di tappare con il mastice serva a poco, bisognerebbe mettere un tubetto di drenaggio nella parte bassa dell'imbuto in modo tale da far scaricare fuori la condensa che si crea dentro... Il tubo di scarico svuota la condensa che viene convogliata verso di lui ma nulla può per quella che si incanala nella parte più bassa.

A riprova di ciò, oggi, dopo aver scostato il mastice, ho trovato acqua sul tappetino pur non avendo utilizzato il climatizzatore, segno del fatto che c'era acqua che ristagnava lì.
Il passo successivo è quello di trovare il modo di infilare un tubicino di drenaggio per questo imbuto: per forare, occorre però tirare giù tutta la plancia onde evitare di fare un buco nel posto sbagliato.
Ociodesoto, se per caso smonti prima di me, mi faresti una foto da dietro per capire se e dove si può forare per un tubicino anche piccolo?
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 03/09/2009, 21:32

A mè succedeva lo stesso , tappeto allagato con ac accesa.
ho sistemato il mastice bituminoso presente proprio nel punto che indica Carlo spalmandolo con le dita in modo da sigillare il punto dove entrano i tubi che giungono dal vano motore , cercando di coprire bene anch'essi , evitando che si faccia condensa anche su di loro, risultato , uso l'aria condizionata a palla in campagna tutto il giorno , sballottando x strade bianche e nn esca più una sola goccia da 3 mesi.
Speriamo duri :mrgreen:
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90

Messaggioil 04/09/2009, 0:48

Fla, non vorrei dire ma... sai quante volte ho "risolto" il problema "definitivamente" facendo quello che hai fatto tu? :(
In quel modo fai ristagnare acqua nell'imbuto, prima o poi da qualche parte esce, è scontato...
Credo che l'unica sia drenarla.
Stasera volevo provare a fare qualcosa ma... mi sono accorto che non c' è modo di trapanare per fare il foro di scarico, non c'è lo spazio fisico per il trapano.
Ci vorrebbe un trapano angolare che non ho... Boh, qualcosa mi inventerò, appena avrò tempo. A costo di smontare la consolle o il pannello del pavimento. :twisted:
Carlo & GranPasso
cigipi60

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO