Africaland • Leggi argomento - Quali sono gli interventi da fare subito?

Quali sono gli interventi da fare subito?

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 30/07/2006, 23:25

Teoricamente la macchina doverbbe essere già perfetta cosi com'è ma magari ci sono delle chicche che vanno fatte che so..per evitare futuri problemi, per allungare la vita.. Ve ne vengono in mente?
diafino

Messaggioil 31/07/2006, 0:39

io ho messo delle guarnizioni aggiuntive alle portiere, attento non sulla battuta della carrozzerie, ma proprio attorno alla portiera, di un materiale che non si incolla con l'altro per calore o altre cose... ora non entra piu' un filo d'acqua da nessuna parte... l'ho fatto anche con le bocchette anteriori, ho tolto quello schifo che c'e' di serie e sostituito con questa sicuramente migliore ;-) ah... se ti entra acqua dalla leva dell'apertura del cofano si puo' intervenire con un po' di silicone :-) il tintinnio dei vetri dietro si risolve mettendo del velcro nella guida inferiore del vetro mobile :-) poi vabbe' te hai l'aria condizionata e avrai un sempiterno problema di condensa e di gocce sei andato sul masochismo e'? ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 31/07/2006, 1:41

Ot panda4x4 ...che materiale è quello di cui parli? Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 31/07/2006, 13:34

quote:
Ot panda4x4 ...che materiale è quello di cui parli? Ciao Philip
nin zo, me l'ha dato il carrozzaro, dovrebbe essere una roba bosch, mi informo meglio ;-) ---------------------------- La Panda 4x4 e' un piccolo Defender... ma il Defender e' una grande Panda
Panda4x4

Messaggioil 31/07/2006, 15:04

io ho tolto il becco d'anatra sulla scatola del riscaldamento (fai attenzione a non danneggiarlo e non perderlo, non si sa mai) poi ho controllato tutta la bulloneria e ho stretto qua e là (tra le cosette poco divertenti c'era il tubo dell'aspirazione prefiltro staccato) e per finire ho dato svitol (quello specifico) a manetta sulle cerniere e sui punti di contatto e ho comprato della cera spray protettiva (arexon come marca, molto buona) da spruzzare sul cross member, sui mozzi e su tutto il telaio nei punti dove questo non ha il grtasso protettivo. ah, fai attenzione a fango e acqua di mare, possono essere corrosivi a lungo andare se non lavi via subito
tomotto

Messaggioil 31/07/2006, 16:06

Ottima la chicca del tintinnio dei vetri...per adesso mi limito a tenerli aperti al primo scatto. Quest'inverno intervengo. X diafino: il termine perfetto accoppiato al nome defender è improprio. Io ho il Def da febbraio e questo è quanto: Controllati tutti i manicotti a rischio usura (c'è una discussione su chicche e dritte con tanto di foto). Ripassati contatti elettrici vari con CRC Electro. (da fare spesso) Ripassate tutte (o quasi) le teste delle viti in vista con grasso spray (da fare spesso) La bulloneria: io ho stretto per bene le viti portiere, alcune erano troppo lasche previa protezione con pasta di rame della cfg. (da fare mollando due viti per volta a portiera chiusa). Strette tutte le viti degli scontri delle porte; facevano pietà, dopo due giorni si sono tutte lascate e le portiere nonostante fossero chiuse sembravano sempre chiuse male. Individuato il main relè la sua posizione e la sua sede. Ripassato guarnizioni vetri e vetreria con silicone spray (da fare spesso). Siliconato le guarnizioni portiere anteriori che non ne volevano sapere di stare al loro posto come anche quelle posteriori in corrispondenza del parafango post. Eliminato il becco di chiamalocomevuoitudigomma... per evitare troppa condensa sui vetri. Rialzati i sedili per una guida ancora più "panoramica" e comoda (almeno per me). Sostituita poco a poco la viteria che tiene il fondo dell'abitacolo con viti inox e rondelle di plastica per isolare (prodotti per nautica) Col TD5 è meglio imparare a memoria la procedura per sbloccare l'allarme compreso il codice. Per adesso tratto la traversa posteriore con silicone spray ma prima o poi gli do una verniciata di nero opaco per evitare la classica formazione di ruggine Controllato il flusso d'aria del riscaldamento (trovi tutto su chicche e dritte). La mia non ne ha bisogno credo abbia un plancia inserita dentro la plancia del condizionatore. Ripassati con grasso di paraffina i cavetti per apertura cofano e riscaldamento. Da fare quando ti rompi le balle di avere il condizionatore che sgocciola sul tappetino: rivestirlo di quella specie di gomma che usano i frigoristi. Cura delle maniglie portiere con silicone spray o wd40. Ti basta o continuo? --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 31/07/2006, 18:31

io ho fatto poco: sostiutzione di quasi tutte le viti ferrose arruginite con delle nuove in accaio inox rivernciatura a mano del crossmember posteriore idem per il paraurti anteriore, di colore nero opaco, ed attualmente, di ruggine non se ne vede, ristemazione e controllo cablaggio elettrico soprattuto i contatti, per ora mi fermo qua, montaggio qualceh accessorio protettivo qua e la
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 31/07/2006, 18:53

....staffettina per bloccare in sede il tappo in plastica del carter distribuzione...
arkadia

Messaggioil 01/08/2006, 2:33

Io comincerei con una bella grafitatura finchè il def è nuovo. Sulle parti più esposte (ho il verricello e quindi il paraurti è scatolato) "minio mare" e vernice nero opaco a pennello ed eventualmente una successiva passata di vernice spray solo x l'estetica. Scusate cosa sono il becco d'anatra sulla scatola del riscaldamento da eliminare ed il becco di gomma ?
riro

Messaggioil 01/08/2006, 11:04

Becco d'anatra: lato destro dell'auto, sul parafango c'è la presa d'aria per la ventilazione. Dentro il vano motore, sotto la medesima presa d'aria c'è uno scatolotto appoggiato al parafango. Ne segui con la mano il profilo inferiore e, verso dietro, ti troverai in mano un pippolotto in gomma di 3-4 cm. E' il famoso becco d'anatra che dovrebbe fare uscire l'acqua che entra nella presa d'aria. Lo tiri così questo viene via e vedrai che non ti si appannano più i vetri quando azioni la ventola. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 01/08/2006, 11:08

Se hai l'aria condizionata, assolutamente da controllare i manicotti sparsi nel vano motore. C'è un apposito post in "chicche e dritte" dal titolo "manicotti a rischio su Defender climatizzato". Poi ci sarebbero da verificare gli ingrassaggi dei cuscinetti mozzi ruota. Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo

Messaggioil 07/08/2006, 2:27

La maggior parte degli interventi sono dovuti in quanto il Def sta subendo gli effetti del tempo.. Io mi riferisco a un Defender nuovo di fabbrica di 6 mesi..
diafino

Messaggioil 07/08/2006, 2:39

Dunque, tra i vostri interventi ci sono alcuni che mi incuriosiscono.. - Tolto il becco d'anatra sulla scatola del riscaldamento, ok - Controllati tutti i manicotti a rischio usura, ok - Ripassati contatti elettrici vari con CRC Electro, quali? devo tirare giù il cruscotto? - Individuato il main relè la sua posizione e la sua sede, 'ndo sta? a che serve? - Stretto per bene le viti portiere, sono strette.. - Sostituita la viteria che tiene il fondo dell'abitacolo con viti inox e rondelle di plastica per isolare, ehhhhh?? - Col TD5 è meglio imparare a memoria la procedura per sbloccare l'allarme compreso il codice, come faccio a saperlo? - Ripassati con grasso di paraffina i cavetti per apertura cofano e riscaldamento, dove lo devo mettere il grasso? perchè di parafina? Cura delle maniglie portiere con silicone spray, dove metto il silicone? devo tirare giù l'interno della portiera? Scusate l'ignoranza grassa :D
diafino

Messaggioil 07/08/2006, 15:59

quote:
La maggior parte degli interventi sono dovuti in quanto il Def sta subendo gli effetti del tempo..
I miei sono riferiti ad un Def nuovo come il tuo...o il mio :) Rispondo velocemente: Il becco d'anatra lo tolgono tutti o quasi. Io consiglio di lasciarlo per evitare l'ingresso abbondante di aria calda dal motore, allargando pero il buco. Tagliando semplicemente un poco le labbra di gomma. - Controllati tutti i manicotti a rischio usura, ok Trovi tutto qui: [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=2749&FORUM_ID=57&CAT_ID=19&Topic_Title=Manicotti+a+rischio+su+DefenderTD5&Forum_Title=%2D+CHICCHE+%26+DRITTE+PER+LA+LAND[/url] - Ripassati contatti elettrici vari con CRC Electro, quali? devo tirare giù il cruscotto? No intendevo quelli del vano motore, che sono più esposti a polvere, acqua e fango. - Individuato il main relè la sua posizione e la sua sede, 'ndo sta? a che serve? Trovi tutto qui: [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=9800&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=Disposizione+Rel%E9+vano+centralina+Td5&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO[/url] E per approfondimento anche qui: [url]http://www.africaland.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15493&FORUM_ID=48&CAT_ID=19&Topic_Title=sintomi+da+main+relais+ma+non+lo+%E8%21&Forum_Title=IMPIANTO+ELETTRICO [/url] - Sostituita la viteria che tiene il fondo dell'abitacolo con viti inox e rondelle di plastica per isolare, ehhhhh?? Il fondo del def (quello dove poggi i piedi) è fissato tramite viti ferrose. Io per prevenire, ho preferito sostituire con viti simili ma in acciaio. Per evitare grossi fenomeni di corrosione galvanica, invece di rondelle inox ho trovato delle rondelle in plastica. Usate spesso in nautica. - Col TD5 è meglio imparare a memoria la procedura per sbloccare l'allarme compreso il codice, come faccio a saperlo? Il codice di 4 cifre ti viene fornito in una targhetta grande come una carta di credito. La procedura è descritta nel manuale istruzioni del Def. - Ripassati con grasso di paraffina i cavetti per apertura cofano e riscaldamento, dove lo devo mettere il grasso? perchè di parafina? Perchè la paraffina pur durando meno del grasso impiastra meno e protegge bene. Almeno per quanto riguarda i cavetti. Cura delle maniglie portiere con silicone spray, dove metto il silicone? devo tirare giù l'interno della portiera? Il silicone spray non è come il classico silicone, ma è un lubrificante che funge pure da protettore. Io lo uso anche per lucidare cruscotto che a differenza dei classici lucida-cruscotto non lascia residui. --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

Allow

Messaggioil 08/08/2006, 11:59

Io ho messo un pò di "sigillante" nel vano centralina, tolto il c..o di gallina dal bocchettone aria abitacolo, controllato i manicotti e tubazioni varie ( cosa che guardo sempre appena ne ho tempo), allungato e spostato nel vano motore lo sfiato del ponte post. ed oggi ho siliconato ( esperimento ) le "piastre" che si trovano sotto i tappetini ant. Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo
Non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo,Charlie O'Brian (Bud Spencer, Chi trova un tesoro trova un amico 1981).
walker

Messaggioil 08/08/2006, 16:53

quote:
Teoricamente la macchina doverbbe essere già perfetta cosi com'è ma magari ci sono delle chicche che vanno fatte che so..per evitare futuri problemi, per allungare la vita..
Il Defender perfetto non esisterà mai, questa è l'unica certezza.
quote:
Ve ne vengono in mente?
Dall'ingrassaggio puntuale al montaggio di accessori che evitano problemi (snorkel)...ce ne sono di cose da fare su un Defender. Bisogna però "mirare" al tipo di utilizzo che farà la macchina.
ci sono più probabilità che un asino voli che un taleban-landroverista possa accettare i cambiamenti.

L'età delle pietre non è finita per mancanza di pietre...
fanfango

Messaggioil 09/08/2006, 8:45

Io ti consiglio di montare, a protezione del devio luci, un relè. Costo, se fatto da un elettrauto euro 30/40, se fatto in case...ovviamente meno!
alberofoglia

Messaggioil 11/08/2006, 21:14

eheheh.... devo ancora ritirare il defender ma ho come il vago presentimento che mi toccherà anche a me ripassarmi la macchina da cima a fondo
Ciao Alessio&Thor
uccio

Torna a DEFENDER