Africaland • Leggi argomento - Conservazione pneumatici

Conservazione pneumatici

Pneumatici e Ruote: prove e novità

Messaggioil 01/09/2009, 23:41

Ho provato a spulciare le varie discussioni ma non ho trovato niente a riguardo.

Mi chiedevo ... come e dove conservate il treno di pneumatici smontati (se ne avete uno ovviamente :D) ?

Con cerchio ? Senza cerchio ? Gonfi poco + del normale ? Sgonfi ? In verticale ? in orizzontale ? Appesi ?
Anvil

Messaggioil 02/09/2009, 0:09

in orizzontale uno sopra l'altro gonfi come quando li ho smontati appoggiati sora a uno scafale, l'importante è che siano lontani dai raggi UV

ciao!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 02/09/2009, 0:16

Se sono pneumatici che hanno un set di cerchi "dedicato" li lascio montati, e gonfi alla pressione di esercizio.
Altrimenti ovviamente smontati (e sgonfi).

Nell'uno e nell'altro caso, orizzontali in pila. Anzi, a dire il vero è una pila unica, sotto ci sono le quattro mud (con i cerchi) e sopra le otto invernali oppure le otto estive (a seconda della stagione) smontate. Unico criterio: quelle più piccole in alto.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2009, 0:19

I pneumatici montati sui cerchi vanno posti in orizzontale, io li impilo uno sopra all'altro. Non so se la pressione abbia importanza in questo caso, non mi sono mai posto il problema. L'aumento di pressione va fatto se si lascia una macchina ferma per molto tempo sulle gomme, questo per ridurre al minimo lo schiacciamento. I pneumatici senza cerchio vanno invece lasciati "in piedi".
cero

Messaggioil 02/09/2009, 0:22

cero ha scritto:I pneumatici senza cerchio vanno invece lasciati "in piedi".

Avrò avuto dei gommisti ignoranti, ma io ho sempre visto le pile di gomme nuove (ovviamente smontate) una sull'altra in orizzontale. Essendo altrettanto ignorante io, ho copiato... in ogni caso non potrei fare diversamente, lo spazio a disposizione non mi consente una sistemazione migliore. Metterli "altrove" vorrebbe dire esporli alla luce, che sarebbe ben peggio.

Ciao.
Mauro
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

SOCIO AL

Messaggioil 02/09/2009, 12:57

birrone ha scritto:
cero ha scritto:I pneumatici senza cerchio vanno invece lasciati "in piedi".

Avrò avuto dei gommisti ignoranti, ma io ho sempre visto le pile di gomme nuove (ovviamente smontate) una sull'altra in orizzontale. Essendo altrettanto ignorante io, ho copiato... in ogni caso non potrei fare diversamente, lo spazio a disposizione non mi consente una sistemazione migliore. Metterli "altrove" vorrebbe dire esporli alla luce, che sarebbe ben peggio.

Ciao.
Mauro

nei siti di gommari trovi queste indicazioni.
il gommista di solito ottimizza al massimo il magazzino per spazio e movimentazione per cui tiene sempre le gomme in orrizontale e di solito non le conserva a lungo (buon per lui).
un costruttore a caso:
http://www.michelin.it/it/auto/auto_con ... ne_hvr.jsp
nb. se in verticale col cerchio appese, quindi il peso del cerchio non grava sulla gomma; senza cerchio in orrizontale ma non impilate, quindi ogni gomma tiene solo il proprio peso.
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 02/09/2009, 13:44

tra le varie ricerche e guggolate ho trovato questo
http://www.pneus-online.it/montaggio-e- ... sigli.html

Naturalmente lo scopo della mia richiesta era sapere come le conservate voi :)
Anvil

Torna a GOMME & CERCHI