Africaland • Leggi argomento - Ventola aria 109 Serie 3 - Meglio quella elettrica?

Ventola aria 109 Serie 3 - Meglio quella elettrica?

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 03/09/2009, 17:03

Tutto bene quest'anno in Africa Australe, 6500 km attraverso 4 Paesi. Motore (6cil benzina) rifatto nuovo di zecca dal grande Roberto Vanzan di Erba, perché proprio prima della partenza si era spaccato (e quindi meno male che mi è successo qui), TRANNE un problema di cui non conoscevo l'esistenza.... Dovendo passare in Botswana alcuni guadi seri (fino al cofano, per capirci), la forza dell'acqua ha storto una delle 5 pale della mia ventola FISSA (NON viscosa) e e mi ha fatto un buco circolare nel radiatore. Il tempo di uscire dall'altra parte del corso d'acqua, con un terribile trtrtrtrtrtrtrtrtr, spegnere la macchina e accorgersi che il radiatore perdeva da matti. Tutti fermi, cercato di riparare col metallo liquido e il turafalle, ma il danno era troppo grande. Trainato a centro più vicino (130 km di pista sabbiosa - 5 ore) e trovato, per miracolo, l'interno del mio radiatore. Ripartito, dopo aver anche sostituito la ventola per evitare che, girando a 4 pale anziché 5, non scentrasse la pompa dell'acqua. Scherzetto da $ 2'000 :evil: .

E fin qui tutto chiaro. ... Ho 3 domande da farvi, lieto se mi potrete aiutare:

1. Posto che il danno l'avrei evitato se avessi potuto arrestare la ventola (come consiglia peraltro Nino Cirani nel suo mitico libro - ma l'ho letto solo l'altra sera stravaccato sul letto...) vi risulta che la pompa viscosa si arresta se si entra in acqua (fredda)?

2. Avete esperienza con le ventole inglesi elettriche - e arrestabili con un pulsante prima di entrare nel guado (Kenlowe o Pacet)? Valgono qualcosa?

3. Avendo preso un TD5 del 2005, pensate che questo mezzo abbia lo stesso problema del mio 109 romantico o no?

Grazie infinite per i vostri consigli e un caro saluto
Paolo
"Dio ha dato all'uomo bianco l'orologio e all'uomo nero il tempo"
Paolo141257

Messaggioil 03/09/2009, 18:05

Teoricamente il giunto viscoso, se freddo, dovrebbe consentire alla ventola di fermarsi, in alternativa basta allentare la cinghia prima di entrare nell' acqua, ci vanno 5 minuti. Non monterei ventole elettriche, perlomeno non al posto di quella meccanica che è molto più potente.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/09/2009, 20:11

..Ciao Paolo ,anche io ho avuto un 109 6 cil. rifatto dal Roberto Vanzan . ,era come nuovo!! :)

...le ventole elettriche sono , specialmente le marche che hai elencato, sono robuste e potenti ,ovviamente devono essere della corretta dimensione e con bulbo infilato nel manicotto superiore e termostato regolabile(oltre ad un interruttore generale per spegnere la ventola.

..di un giunto viscoso su un 6 cilindri che è particolare...non mi fiderei .

A parte questo Il 6 cilindri benzina non è ,come tutti i benzina, ideale per guadi profondi , e se proprio devi farne uno durante un viaggio .....si anche io sceglierei di lasciare la ventola al suo posto e allentare la cinghia prima di fare un guado (profondo). Certo lo shok termico che si prende un blocco motore benzina caldo quando entra all'improvviso in acqua fredda....non è il massimo.
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 03/09/2009, 20:48

In effetti i guadi sarebbero sempre da evitare se uno tiene alla macchina...

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 08/09/2009, 17:54

Grazie mile per le risposte.
perché le ventole elettriche sono meno potenti di quelle meccaniche?
"Dio ha dato all'uomo bianco l'orologio e all'uomo nero il tempo"
Paolo141257

Messaggioil 08/09/2009, 18:25

ci vorrebbe un motore elettrico di grossa potenza, grande di dimensioni, cavi di alimentazione di dimensioni adeguate ed impianto eletttrico con alternatore di potenza tale da poter alimentare il ventilatore senza che questo scarichi la batteria...tutto questo non è necessario con la ventola azionata direttamente dal motore...

roby65to

SOCIO AL

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO