Africaland • Leggi argomento - strumenti per temperatura acqua...

strumenti per temperatura acqua...

Radiatore Motore, Intercooler, Riscaldatore, Ventilazione, Aria Condizionata

Messaggioil 02/09/2009, 16:56

allora...
come qualcuno di voi sa,dato che gli ho scassato le scatole,vorrei raccontarvi la mia esperienza...

ho montato strumento vdo dell acqua..a breve posterò le varie fotine..

a questo punto il bello..vedo che la temperatura arriva a 100 gradi,e lo strumento originale si muove un filo..cosa faccio?parto per il trentino e mi metto a fare i salitoni..vedo che arriva anche oltre i 100 e che anche le strumennto land comincia ad avere il piacere di salire..ovvio il fatto che mollavo il colpo lasciavo la macchina accesa e in qualche minuto la temperatura tornava sugli 80 classici...
tornando tra le mille fisse(dovevo partire per la grecia con prole e moglie..gravida :shock: )vedo un camionaro che tocca con la mano il radiatore..provo anchio e noto che piu di meta è gelido..per esattezza e incandescente la cornice inferiore e laterale..il resto nulla..mi illumino..torno a casa e voglio cambiare il radiatore o pulirlo(gia fatto da breve testa giunto ecc ecc..)
chi mi trovo?marco walkiepol che ne vende uno per 300..scappo da lui subito..risultato..tutto KKKKKKKK

ringrazio per lo stress e il rompimento..
bombo birba mirko princi yeah gegio guido walkiepol tango"amore mio"...e se mi dimentico qualcuno mandatemi pure a fare in :shock: :shock:

ora il quesito...da "trecentista"..
seguo con fascino sta lancetta dello strumento vdo..sta sugli 80 stabili..sale diciamo ad 83/85 se vado sui 100km/h...
ma ho visto anche un 90' in grecia..40 gradi stracarico terza con salita di un infinita di km...

per vostra esperienza quali sono le temperature viste su di un 300 nelle varie fasi?
non so se sono stato chiaro..sono un po ermetico..
grazie e ciao!!!!!!
un consiglio a tutti..montate sti strumenti perche quelli originali quando arrivano sul rosso vi presentano la frittata fatta(bella questa eh?) :lol: :lol: :lol:
bregablock

Messaggioil 02/09/2009, 16:58

Sono due anni che ho il cruscottino a quattro posti...vuoto!
Mi fai vedere come e dove hai messo il sensore?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 02/09/2009, 17:03

duman foto...comunque ho filettato parte il alluminio dove cè termostato..la parte inferiore è gia predisposta per sonde aria condizionata...ecco lho messo li...la vdo consiglia modifica sui manicotti..ma i meccanici sconsigliano :mrgreen:
bregablock

Messaggioil 03/09/2009, 8:48

ok.... e poi? :57 attendiamo un resoconto da manuale!
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 03/09/2009, 8:54

Prox settimana me lo montano,poi dirò come và...Quello attuale,Land,oltre a far schifo,con le botte o vibrazioni segna dalla metà al max! :o :lol:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 03/09/2009, 14:09

allora..montaggio...
alla buona è?porti un cavo strumento sensore..uno massa strumento..uno positivo strumento..uno parallelo luce altri strumenti per illuminazione...
smonti parte in alluminio dove cè il termostato...fori..filetti..metti un adattatore filetto fatto da te a passo del sensore(che è filettato..e non mi ricordo se 13 o 15 m..per 1,5..boh...cè scrtitto comunque...)
quindi loctite tra filetto diciamo esterno..cioe quello non vdo..e avviti quello del sensore...piu o meno è cosi...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
bregablock

Messaggioil 03/09/2009, 14:18

bregablock ha scritto:fori..filetti..metti un adattatore filetto fatto da te a passo del sensore

Che è un "adattatore filetto fatto da me"?
A motore spento c'è acqua in quel condotto?
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/09/2009, 14:26

azz se sono dislessico...stavo magnndo mentre scrivevo!!!!
allora..si ovvio cè un po di liquido che poi rabbocchi..anche con acqua..sarebbe paraflu...io ho messo anche acqua gasata una volta..non ditelo in giro :lol: :lol: :lol:

il filetto è tipo questo..con interno filettato per alloggiarci lo strume vdo...il filetto esterno deve combaciare con quello che farai te nella parte di alluminio del tuo motore 300..piu chiaro?scusate :? :? :? :?

Immagine
bregablock

Messaggioil 03/09/2009, 14:30

Ma non puoi filettare direttamente come lo strumento vdo? oppure ha una filettatura bastarda? e quell'affare dove si trova?
Gegio

Messaggioil 03/09/2009, 14:34

gegio mo ti telefono :lol: :lol: :lol:
detto su 2 piedi penso che il mio amico non aveva lo strumento per filettare il passo vdo...pensandoci comunque penso che cosi sia meglio..mi spiego...il filetto vdo va su un filetto di materiale migliore..si puo svitare e avvitare..soggetto anche ad alte temperature...la filettatura esterne una volta fatta e avvitata con loctite resta bella "incementata"...
il qualsiasi ferramenta secondo me trovi tutto..ferramente che abbia anche materiale idraulico... ;)
lo so te pensi filetto=carne.... :lol: :lol: :lol:
bregablock

Messaggioil 03/09/2009, 14:40

bregablock ha scritto:gegio mo ti telefono :lol: :lol: :lol:

Non è che sono stressante, è che fin che le cose non le sò non sono tranquillo :roll: ;)
Ok, capita la storia del controfiletto, ehm, del doppio filetto :D
Gegio

Messaggioil 03/09/2009, 15:32

:lol: :lol:
vediamo se altri hanno esperienze su ste temperaturine ;)
bregablock

Messaggioil 05/09/2009, 1:39

Ciao Brega, tempo fa ho comprato un tester digitale con sonda di temperatura per misurare l'efficienza dell'intercooler artigianale adattato dopo il trapianto del Tdi 200.
A questo link trovi il post in cui c'è un po' di dati tecnici e la foto del sensore: viewtopic.php?f=31&t=13016&hilit=intercooler

Ultimamente ho posizionato il sensore sulla testata vicino alla guarnizione sfuttando un foro filettato già esistente da 8 mm.
Non è come metterlo a bagno nel liquido di raffreddamento ma mi dà delle buone indicazioni.

In agosto ho tenuto sott'occhio il display del multimetro e generalmente la temperatura della testata stà intorno agli 88 °C.
In lunghe salite da 3° marcia (4-5 km) la temperatura arriva al massimo ai 92°C. Non sono mai riuscito a farla salire di più.

Lo strumento originale è abbastanza fedele nel senso che generalmente stà fisso a metà della scala e raramente si sposta un millimetro oltre.

Il mio termostato apre a 82°C e non sono del tutto sicuro che la ventola a giunto viscoso funzioni a dovere.
Ad esempio sul Td5 che uso al lavoro la sento perfettamente quando parte...un gran rumore di...... sventolamento :D ma sul mio 110 nulla.... :roll:
Sul tuo 300 a che temperatura la senti attaccare?
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 05/09/2009, 18:28

la ventola va sempre e quando il giunto si blocca segue i giri del motore,ma sinceramente non la sento...
bregablock

Messaggioil 05/09/2009, 19:17

certo che con le temperature che ci sono nel vano motore potevi mettere un filo un po piu protetto...o sbaglio... ;)
quando soffia il vento della banalità restare in piedi diventa un arte -deadlanders-
mcdan

Messaggioil 05/09/2009, 19:19

mcdan ha scritto:certo che con le temperature che ci sono nel vano motore potevi mettere un filo un po piu protetto...o sbaglio... ;)

Stiamo parlando del Brega,non di Roby65... :roll:
"Bisogna essere duri senza mai perdere la tenerezza..."
www.danielship.com
danielship

Messaggioil 05/09/2009, 22:47

la ventola va sempre e quando il giunto si blocca segue i giri del motore,ma sinceramente non la sento...

Si certo ma il fatto che mi lascia perplesso e che sul td5 (2006 con 33000 km) si sente perfettamente quando innesca, mentre sui nostri 200 e 300 è come se non ci fosse :shock: :roll:
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 06/09/2009, 10:08

bregablock ha scritto::lol: :lol:
vediamo se altri hanno esperienze su ste temperaturine ;)

Io ho lo strumentino come il tuo. Ho messo il sensore vdo al posto dell'originale...che cul°, ha lo stesso passo filettato...

A viaggiar normale le temperature stanno tra i 65 e i 75, a schiacciar in salita, carico l'ho visto salire fino a...diciamo 85, poi ho scalato marcia e ho alleggerito il piede.
Ora le domande che mi pongo da quando ho montato questo strumento sono...

E' il mio che raffredda da bestia?
E' il sensore messo in quel posto che legge una temperatura poco reale? Andrebbe messo sul tubo tra la pompa e il radiatore?
Sta segnando temperature random?
Chissà qual è una vera temperatura di esercizio del 300 Tdi?

Giacomo
Pronix

Messaggioil 07/09/2009, 19:29

giacomo anchio ho mollato ai 90..i test da me fatti erano ad agosto in grecia..ora in questa setrtimana noto che non passo gli 80..ovviamente guidando tra i paesini tra colonna semafori e rettilinei di un paio di km....
se ci sei al landmagia magari possiamo meglio veder le differenze..
in attesa che qualche altro trecentista ci dica qualche dato..anche se comincio a pensare che la temperatura non è un problema dei 300 quindi pochi pensano ad uno strumento aggiuntivo..
è che il 300 non ha problemi... :lol: :lol: :lol:
bregablock

Messaggioil 07/09/2009, 20:01

Certo che ci vediamo là!

I casi son due, o i 300 sono veramente bassi come temperatura...quindi normalmente sui 70, raramente sugli 80...e quasi mai sopra...O sti VDO segnano un po' così...anche se scertamente meglio dell'originale... ;)

Giacomo
Pronix

Prossimo

Torna a RAFFREDDAMENTO & RISCALDAMENTO