Africaland • Leggi argomento - mi sa che non durano piu come una volta

mi sa che non durano piu come una volta

Tutto sulla 90, 110 & 130

Messaggioil 28/03/2006, 14:19

non pensate male! la ruggine si e gia impossessata dei mozzi e di alcuni punti e il def non ha nemmeno un anno!!!! posso capire su un series di 20 e passa anni fa ma su un def nuovo no! sarà anche che da me scivoli sul sale però ho sempre lavato il tutto con abbondante acqua al self ogni settimana cosa mi consigliate? la affogo nel ferox? poi rubo il ponte del mecca sotto casa e mi diverto a lubrificarla di antirombo? Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 28/03/2006, 14:51

...fai prima con una bella zincatura a caldo...!!! Signa Inferre
D E F E N D E R
impose no limits

Signa Inferre
pilu

Messaggioil 28/03/2006, 15:19

In una settimana il sale ha tutto il tempo di agire...rust never sleeps, diceva Neil Young! Non c'è bisogno di essere così catastrofici: smonti i cerchi, pulisci per bene e col pennellino dai una bella mano di primer antiruggine e poi di nero opaco. Io uso un nero opaco alla nitro della Lechler, mi trovo benissimo. Asciuga quasi all'istante, quindi puoi rimontare le gomme quasi in diretta. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 28/03/2006, 16:32

come tu hai scritto, magari il sale nel lavaggio non se n'è andato via completamente, comunque pulisci e trattalo con prodotti tipo fertran ferox e rivernici, anche a penello
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 28/03/2006, 19:23

Dopo ogni lavaggio spruzzo abbondante wd 40 ovunque.resta tutto protetto lubrificato e pulito.Inoltre lo sporco successivo fatica ad attaccarsi.
poongo

Messaggioil 28/03/2006, 22:36

grazie a tutti per i preziosi consigli! vedo questo week di mettermi all'opera però credo che mi convenga aspettare il disgelo totale e che piova un bel pò per pulire le strade @silvio mitico come sempre ma come primer antiruggine cosa intendi fertan ferox o qualcosa di piu specifico? e poi in nero opaco della lechler lo trovi in qualunque colorificio o e un prodotto di nicchia? @robysas normalmente ogni domenica notte verso le due corro al self a scrostarla per bene con la lancia calda la passo per bene sotto e ovunque cio che mi è sembrato strano è che si sono arrugniti quasi subito (avranno mica lesinato con il trattamento anticorrosione?) @poongo ma il wd40 al posto di conservare la vernice non la scrosta? o sbaglio @pilu fra qualche anno ne riparliamo e... Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/03/2006, 0:23

Sulla ruggine "conclamata" puoi usare il fertan, funge anche da base per la vernice. Altrimenti un primer (cioè una vernice da fondo, che aderisce bene sul metallo) antiruggine. La Lechler è una ditta abbastanza diffusa, non dovresti avere difficoltà a trovarla, hanno anche un sito internet; ma naturalmente qualunque smalto a finire di buona marca può andare bene. Nero opaco, questo sì: ci mancherebbe di avere le flange dei mozzi luccicanti come una Cayenne... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/03/2006, 0:33

si,se non riesci a togliere la ruggine perfettamente metti un tipo "fertan" (perchè se metti un fondo adesivo antiruggine se la ruggine gia' ce l'hai sotto continuera'...)ci sono diverse marche,idem per smalti anche opachi o semilucidi che asciugano in fretta. per esempio c'è anche la hammerite dura che si trova nei brico. Eh si, da quel che ho visto se avessi un def nuovo la prima cosa che farei è trattare il telaio per prevenire,sopratutto al nord.Il mio ha 21 anni e i primi proprietari lo avevano trattato con un prodotto che ancora non ho capito qual'è (è come una vernice spessa e durissima nera)fatto sta che sale o non sale è ancora li bello lucido. In ogni caso lavare e ogni tanto nei punti "feriti" ritoccare è d'obbligo con un telaio nuovo. Personalmente il wd 40 e simili,lo trovo buono per vano motore ecc., ma sul telaio sono soldi buttati perchè non resta un pezzo,piuttosto cera liquida o simili... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 29/03/2006, 0:41

Per la verità, Philip, tutto il sottoscocca dei Td5 è abbondantemente protetto da una accurata ceratura. Resta carente la verniciatura del cross member e dei mozzi; anche il paraurti mi sembra un po' a rischio: la zincatura a caldo delle series era un'altra musica, questo è vero! Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/03/2006, 0:43

Silvio,ah ecco , infatti avevo notato che le traverse posteriori di parecchi td5 erano gia' mezze rosse... Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 29/03/2006, 0:47

Vero: uno dei primi provvedimenti preventivi che ho preso è stato infatti quello di verniciare per benino la traversa posteriore. Conto di stare a posto per i prossimi 20/25 anni, poi si vedrà... Silvio
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 29/03/2006, 0:54

perdonate se vado un pelo OT: il mio def arriverà ad ore oramai e volevo sapere se è meglio portarsi avanti col lavoro "antiruggine" e se si può già fare qualcosa...perchè prevenire è meglio di curare!!!
tomotto

Messaggioil 29/03/2006, 1:17

come dice tomotto prevenire è meglio che curare (mi auguro che non sia troppo tardi e sa solo superficiale) quindi in qualche modo provvederò che ne dite se dopo il trattamento e la verniciatura dei mozzi prendo un bel fusto di catramina e la spalmo per bene su tutto il telaio dovrebbe proteggere? Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Messaggioil 29/03/2006, 1:23

quote:
Vero: uno dei primi provvedimenti preventivi che ho preso è stato infatti quello di verniciare per benino la traversa posteriore.
Silvio parli della zona posteriore (quella in vista) o di tutta la traversa? Come e con cosa hai operato? -------------------------------------------- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. --------------------------------------------
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow

Messaggioil 29/03/2006, 1:36

quote:
ne dite se dopo il trattamento e la verniciatura dei mozzi prendo un bel fusto di catramina e la spalmo per bene su tutto il telaio dovrebbe proteggere
No.Guai! Guai! La catramina tipo tectil e simili è una grandissima porcheria.Serve solo a nascondere quello che succede sotto.Negli anni 70 la usavano abbondantemente ,ma adesso non piu'.Piuttosto o Smalto duro o simili,ma solo se sotto non è ossidato. Infatti adesso anche su auto nuove usano antirombo che è sintetico, ma anche li se un punto fa ruggine passa sotto a tutto il resto se non si cura. Altrimenti vale quello scritto sopra da Silvio ecc.(fondo adeguato e smalto e basta) e poi devi considerare che dai mozzi comunque la ruggine non scappa è solo antiestetico. Ciao Philip
Ciao Philip
philip

Messaggioil 29/03/2006, 11:13

beh, allora mi sa che il coso nuovo che mi arriva lo tratto solo con una cera "forte" dappertutto, così almeno se si formeranno (sgrat-sgrat) punti di ruggine li vedrò subito...
tomotto

Messaggioil 29/03/2006, 20:51

Anche se un po' tardi, a breve ordinerò in paradifferenziali... il dubbio è: siccome ho dentro delle belle segnate e tutte con ottimi inizi di ruggine... cosa faccio prima di montare la protezione? Come mi assicuro che lì dentro la ruggine non prosegua indisturbata? Il limite è il cielo DEF 90 SW "Topone"
Morbo ® - I walked around the garage for an hour or two trying to figure out WTF I was doing last time...
mhrk

Messaggioil 29/03/2006, 21:35

Ecco, una cosa che mi sono sempre chiesto: come lo rivernicio il cross member volendo fare un lavoro pulito ? Si smonta senza che venga giu' mezza macchina ? Tnx, Mario
MoMix

Messaggioil 29/03/2006, 22:11

non si smonta.. è saldato ciao, mat - INTERNET + CABERNET Italian North East Club
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat

Messaggioil 29/03/2006, 23:04

smontare il cross member è impossibile quindi penso che bisognera incartarlo per bene e fare molta attenzione a non macchiare li intorno poi di mezzo c'è anche il serbatoio del td5 o la boccia della marmitta per i predecessori a intralciare il lavoro Ola! da max
saluti max.
maxtd5

Prossimo

Torna a DEFENDER