n.b. esprimo solo un'opinione...
Ciao Sergio 
Ti ha già risposto Alfredo ma per chiarezza illusto la cosa graficamente: la parte filettata presenta uno scanso (freccia arancione) mentre il dado ha una corona sporgente fatta per essere ribadita nello scanso (freccia rossa).
In questo modo il dado non si può svitare.
Ricordo che con questo sistema (spessore calibrato tra i cuscinetti e dado a ribattere) non vi sono più problemi di registrazione gioco: qundo si rimonta si serra a fondo, lo spessore calibrato garantisce il gioco corretto.
Per quanto riguarda la garanzia pluriennale limitata a 100000 km hai anche ragione tu, ma ci si aspetta sempre di avere a che fare con mezzi particolarmente robusti ed affidabili.
Comunque non mi posso lamentare, si tratta in fondo di operazioni di manutenzione abbastanza di routine, specie considerando l'uso piuttosto pesante... Viaggiare carichi nella sabbia è di sicuro uno degli usi più critici per paraolio &C.
Il problema è che sarebbe stato carino non avere tutti i guai in una botta sola.
La perdita dal tappo della testa è stato però il colmo, la goccia (anzi, diciamo pure il secchio!) che ha fatto traboccare il vaso. Su quello non si può parlare di usura ne' normale ne' da fatica: trattasi invece di problema di montaggio del c@...
@Sparviero: la pastiglia piallata storta era quella esterna, opposta all'accumulo di olio che lambiva la pastiglia interna.
Le pastiglie usate:
la prima sostituzione è stata con originali LR, poi ho messo delle Lockheed (quelle tolte ora) che non avevano lo scanso e lo spessore maggiorato delle ultime versioni LR per 110.
Ora avevo in casa delle Mintex ed ho montato quelle dopo averne molato gli angoli come sulle LR originali.
Le originali costano un bel po' di più, durano un po' di più, ma è difficile dire quanto, dato che c'é da considerare pure l'usura del disco. Hanno comunque qualche millimetro in più di spessore rispetto alle Lockheed, sono uguali alle Mintex che però sembrano più semplici come realizzazione, presentando nella piastra di supporto del materiale di attrito alcuni fori entro cui di fissa l'impasto della pista frenante.
Le originali LR vengono inoltre fornite con spine, molle e spine di sicurezza di ricambio e sono dotate sia di una parte gommosa anti-vibrazione che di una piastrina Inox da interporre tra pistoncino e pastiglia. Le Lockheed hanno l'anti-vibrazione e basta, le Mintex niente.
In media la durata sul mio 110 è scarsa: tra i 37000 ed i 45000 km. Davanti un po' di più, tra i 55000 ed i 65000 km.
Qualcuno si stupisce, io non tanto: visto i carichi ed i percorsi dei viaggi credo che si possa considerare un'usura nella norma. Viaggiando solo su asfalto e comunque con carichi modesti di sicuro la percorrenza media aumenta in modo significativo.
Sugli sterrati veloci o su sabbia è ovvio che il consumo del materiale d'attrito sia elevato, così come nella marcia in velocità con molto carico (peso complessivo superiore alle 3 ton).
Al prossimo giro dovrò valutare la sostituzione dei pistoncini (o della pinza, vedremo i costi) e forse dei dischi. Di sicuro gli anteriori che sono ben scalinati già ora...
Defender 110 Td5 SW MY03
Davanti e dietro le ruote posteriori vengono montati deflettori aerodinamici per proteggere le pinze posteriori da
contaminazione di sporcizia che può causare l’eccessiva usura delle pastiglie. I deflettori sono realizzati in gomma stampata e
sono elastici per evitare danni in caso d’urto. Questi deflettori sono montati sui modelli 90, 110 e 130 in quei Paesi ove le
condizioni ambientali causano eccessiva usura delle pastiglie.
Mai viste. Chissà se esistono davvero? Il gatto non mi aiuta...
Defender 110 Td5 SW MY03

quote:Suvvia Silvio, non parlano di alettoni e minigonne ma di deflettori per lo sporco! Comunque sia era solo una curiosita, alla fine queste cose non fanno mai quello che si spera... Strano però non aver mai visto niente di simile neppure su siti e cataloghi e ritrovarlo invece sul manuale d'officina. Non ci avevo mai fatto caso. Intento ne approffitto per precisare una cosa: parlando con Silvio, mi diceva che i paraolio Series andrebbero montati più incassati di come li ho messi io (sbagliando). In pratica tutto il paraolio deve stare sotto al piano. Lo si evince anche dal tipo di utensile speciale usato per metterli in sede. Spero che infilando il mozzo e serrando il dado si sia sistemato da solo o che comunque il collarino con la molla che sporge verso l'interno non interferisca troppo... In realta il dubbio mi era venuto, ma i disegni che avevo non erano chiari e non si riferivano a quel paraolio. Boh, per il momento tiene, spero di non doverlo rifare, anche se non e un gran lavoro qualche ora ci vuole. Ciò per dire che non sono un professionista, faccio quello che posso e come posso, con tanta buona volontà e passione e spinto anche dalla necessita di non spendere un capitale che non possiedo.
Deflettori aerodinamici, eh??? Su una 110", eh???
Chi non lavora non sbaglia insomma...
Defender 110 Td5 SW MY03quote:...veramente Claudia Mori la cantava in altro modo, al Molleggiato (che non era una def...)! Silvio
Chi non lavora non sbaglia insomma...Carlo
Defender 110 Td5 SW MY03

300 TdiTorna a TRASMISSIONE & FRIZIONE
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti