Africaland • Leggi argomento - Webasto su Tdi300

Webasto su Tdi300

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 16/09/2009, 21:59

Ho appena acquistato un Webasto Air Top 2000 ad un ottimo prezzo (se qualcuno fosse interessato gli passo il contatto...)
Non dovrei avere problemi per il fissaggio e il cablaggio della parte elettrica, ho invece qualche dubbio su come e dove prelevare la nafta....
Sò che sui Td5 c'è una sorta di predisposizione sulla pompa, ma sui 300?
Naturalmente si accettano consigli anche sul posizionamento e su quant'altro potrà venirmi utile durante l'installazione....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 16/09/2009, 22:20

conosco un installatore webasto su camper ovviamente..penso non sia tanto diverso...se hai bisogno cell :lol: :lol: :lol:
bregablock

Messaggioil 16/09/2009, 22:42

Gegio ha scritto:Ho appena acquistato un Webasto Air Top 2000 ad un ottimo prezzo (se qualcuno fosse interessato gli passo il contatto...)

ho un'amico che lo stà cercando...
molte grasie ;)
Davide Defender 110 td5 '01

Quand la fadiga la pasa al gust,
mola la f**a e pasa al Lambrusc

Non è il lavoro, ma il pensiero del lavoro (che da problemi).
dabbo

Messaggioil 16/09/2009, 23:43

Gegio, sei unico! :o
Hai comprato il Webasto per sentire sempre caldo ed avere così la scusa per accendere le famigerate ventoline!!!!! :shock:
Diaboliko! 8-)
iperpiper

Messaggioil 17/09/2009, 7:50

@Brega: grazie, se ho bisogno ti chiedo il numero, però preferirei sentire qualcuno del forum che l'abbia montato su un 300, magari proprio su un 110, mi serve solo qualche dritta per il tubo della nafta....
@Dabbo: hai posta
@Iperpiper: è che con le ventoline accese ora in macchina ho troppo freddo.....potrei aprire il finestrino e far entrare un pò dell'ultima aria calda pre-autunnale ma toglierei il bello della cosa.... ;)
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 8:02

Per esempio: la curva chiusa da un bullone, cerchiata in rosso, che è?
Altrimenti potrei mettere un raccordo a T, o meglio a Y, sul tubo cerchiato in verde ed entrare da lì?
Qualcuno l'ha già fatto?

Immagine
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 8:13

Gegio, poterei avere un numerino :D così fosse solo per farmi un idea del prezzo, visto che mi sa che per le mie tasche sia sempre altino :?

quel tubicino non so a cosa serva di preciso, mi sebra di ricordare che sia per i 110 e 130 che hanno il doppio serbatoio, e che quello rappresenti il tubo di collegamento :roll: eventualmente potresti fare una prova aspetti di essere in riserva, o almeno a serbatoio quasi vuoto, poi stappi quel tubicino e vedi si aspirando esce gasolio, se esce, sei a cavallo lo puoi usare senza problemi per pescare da lì.

Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 17/09/2009, 8:20

Che esca gasolio è scontato, è fissato sopra al serbatoio ;)
E' che non vorrei fosse una sorta di valvola, di sfogo o che altro....qualcosa che sia meglio non toccare insomma :D Potresti aver ragione sul collegamento al doppio serbatoio, anche se mi sembra un pò piccolo, ma se fosse così potrei usarlo senza problemi...
Ti passo il contatto per MP.
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 8:26

Gegio, io ho fatto il lavoro al carriolon l'anno scorso ma devo ancora mettere il resoconto :oops:
Credo di averlo preso dal tuo stesso "contatto" ;)
Ti rispondo subito in merito al prelievo del gasolio: non ho toccato nulla del serbatoio e dei tubi originali per non rischiare di fare malanni e "svegliare cane che dorme" o, come dice il Cercio, i fantasmi che dormono. Ho semplicemente messo una tanichetta da 5 litri nello scomparto sotto al lavello della cucina :lol:,. Alla tanichetta ho fatto due flange per inserire il tubetto di aspirazione gasolio e il tubetto di sfiato, et voilà :3
I motivi di tale scelta sono molteplici: il webasto non gradisce la miscela gasolio / colza :mrgreen: ; inoltre se fa molto ma molto freddo il gasolio del serbatoio land potrebbe addensarsi troppo e avrei forse difficoltà di approvvigionamento, non so che prevalenza abbia la pompetta webasto... se dovessi finire a secco di gasolio il carriolon si ferma ovviamente, ma posso aspettare i rifornimenti al calduccio :lol: :lol:
Prometto, cercherò di trovare il tempo e l'occasione per fare il resoconto, non l'ho ancora fatto perchè almeno nel mio caso è stato un lavoraccio, devo organizzare bene il testo e le immagini.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 17/09/2009, 8:32

Alla tanichetta ho pensato anch'io, come te per non far danni ;) , solo che se si potesse prelevare dal serbatoio principale avrei una scocciatura in meno quando faccio il pieno...anche se 5 lt di nafta dedicati solo al Webasto durerebbero per quasi tutto l'inverno.....
Potresti farmi una foto almeno delle flange di cui parli?
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 9:01

...non mi pare che il disegno che hai inserito si riferisca al tuo serbatoio, Gegio :( : quello ha tutta l'aria di essere un serbatoio laterale, mentre tu dovresti avercelo posteriore, di fronte al X member...
In ogni caso, devi cercare un pescante che vada fin quasi al fondo del serbatoio, e non è detto che ce ne siano altri rispetto a quello utilizzato dalla pompa C; ad esempio il tubo che hai segnato in verde è quasi sicurmente lo sfogo dell'aria, quindi non ci peschi nulla da lì.
L'idea di un serbatoietto dedicato non è malvagia, soprattutto se, in mancanza di un secondo pescante, tu dovessi essere costretto a pasticciare con la linea di aspirazione della pompa C: qualunque ingresso di aria nell'impianto ti darebbe problemi di alimentazione al motore, fino a rischiare l'arresto e seguente spurgo...
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/09/2009, 9:13

No no, il serbatoio è il mio:
Immagine
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 9:29

Se la curva chiusa dal bullone segnata prima fosse utilizzabile pensavo di infilare direttamente il tubino in dotazione copl Webasto fino in fondo al serbatoio....
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 9:38

Silvio ha scritto:L'idea di un serbatoietto dedicato non è malvagia, soprattutto se, in mancanza di un secondo pescante, tu dovessi essere costretto a pasticciare con la linea di aspirazione della pompa C: qualunque ingresso di aria nell'impianto ti darebbe problemi di alimentazione al motore, fino a rischiare l'arresto e seguente spurgo...

Più ci penso e più sono orientato alla tanichetta....
Potrei metterla sotto al cofano oppure c'è pericolo col motore vicino? tanto è nafta.....
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 10:04

Ah, ora mi torna, i fissaggi indicati col 12 sono sul X member, a me sembrava un longherone dello chassis invece, e il disegno che mi dava il gattaccio era diverso.
Se così è, verifica il raccordo (ora chiuso) che hai cerchiato in rosso nel primo disegno: secondo il micio, li c'è un dado, poi un'oliva, ed infine il tappo (filetto M12): ora, le olive di solito sono usate sui tubi di alimentazione del gasolio, non certo sugli sfiati, quindi è possibile/probabile che quel raccordo nasconda un pescante.
Quanto al resto, gasolio nel vano motore non mi pare un problema, purchè il serbatoio sia metallico e non di plastica: ad esempio, adattare un vaschetta di espansione metallica?? Se ne trovi una da un paio di litri, sei a posto, direi...
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/09/2009, 10:13

Il tubo nr. 5 è lo sfiato?
Lo tagli, gli metti una T e nalla T libera gli infili un tubetto (ben sigillato nell'innesto), che va a pescare nel serbatoio.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 17/09/2009, 10:19

Si, è quello che m'ha consigliato anche chi m'ha venduto il Webasto....
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 10:38

Crivelli ha scritto:Il tubo nr. 5 è lo sfiato?
Lo tagli, gli metti una T e nalla T libera gli infili un tubetto (ben sigillato nell'innesto), che va a pescare nel serbatoio.

...nun ce sta gnente da fà, si nun crivella non è contento!!! :lol: :lol:
Nomen omen, dicevano gli antenati.... :roll:
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 17/09/2009, 10:49

Non rischio però di "soffocare" lo sfiato?
Gegio

Messaggioil 17/09/2009, 11:02

no mi sfugge qualche cosa :? lo sfiato mica pesaca nel serbatoio, quello arriva lì e poi finisce appena oltrepassata la lamiera del serbatoio. a te per il bruciatore serva un tubicino pescante, e ripeto quello che hai cerchiato son quasi sicuro sia il raccordo per i serbatoi multipli, li ci va collegato il tubo che va prima al filtro e poi al motore, quindi quel tubetto dovrebbe pescare sul fondo... mentre il ritorno del gasolio del bruciatore, mandalo sullo sfiato del serbatoio.

la soluzione di mettere una T che pesca dal tubo dello sfiato con un tubicino che va dentro al serbatoio in se per s enon ha nessuna controindicazioen basta che dentro ci metti un tubicino rilsan da 6mm, il problema è che difficilmente riuscirai a pescare sul fondo del serbatoio...

se vuoi ti metto una foto del raccordo che avevo fatto io proprio per pescare nel serbatoio con quel sistema, ma poi l'ho abbandonato perchè sul td5, lo sfiato fa una curga a gomito di 90° prima di entrare nel serbatoio quindi non c'era verso di entrare dentro..

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND