Def89,
la tua risposta mi conforta. Le tue considerazioni sono assolutamente condivisibili (non avevo citato le JASO, ritenendole di poco interesse per noi; la specifica MA è finalizzata a soddisfare le esigenze dei motori motociclistici con frizioni in bagno d'olio), ma come avrai notato dal rimprovero che mi ha rivolto Silvio e che riporto integralmente:
Silvio ha scritto:Un'affermazione generale come quella secondo cui gli oli sintetici sono prodotti da oli esausti mi pare però quanto meno inesatta, e qui ci teniamo a non far circolare affermazioni fuorvianti, altrimenti la funzione informativa del forum va a farsi friggere...
non è affatto scontato che tutti sappiano che gli oli sintetici si ottengono anche partendo da oli esausti.
I molti atomi di carbonio presenti nei polimeri di questi oli, sono infatti ottenuti dagli oli esasusti, non certo dai diamanti. Va anche detto che un atomo di carbonio è sempre lo stesso, qualunque sia la sua provenienza.
Gli oli ottenuti per sintesi, sono fondamentalmente degli esteri di acidi bicarbossilici con catene alchiliche e sono compatibili con tutti gli additivi degli oli minerali. Gli oli minerali puri e i sintetici sono quindi affini e, per sfatare un'altra radicata credenza, possono essere mescolati, anche se ciò non è ovviamente raccomandabile, perchè le caratteristiche finali saranno inferiori a quelle del sintetico che partecipa alla miscela. In caso di emergenza è però possibile rabboccare un un olio sintetico con un minerale, o viceversa, senza danni per il motore.
Che gli oli sintetici siano superiori ai minerali in certe applicazioni è ugualmente scontato: per esempio in caso di temperature inferiori ai -40°C e superiori ai 120-130°C (i sintetici mantengono le loro caratteristiche anche oltre i 200°C e restano fluidi anche sotto i -50°C).
Perchè uso il 15/40 minerale puro, semplicemente perchè, nel mio impiego, il disco non si troverà mai al di sopra dei 120°C e di rado andrà sotto i -5°C.
Per rendere meglio il concetto: dando per scontata l'esistenza di tessuti sintetici iper-tecnologici, adatti anche per sopportare i climi dell'Alaska o della cima dell'Everest, non si può sconsigliare uno dall'utilizzare un maglione di lana vergine e un paio di Jeans per andare a cercare funghi sull'Appennino emiliano in una giornata di sole.
Spero di aver chiarito il mio pensiero.
Ciao