eccomi, ho finito adesso

innanzitutto si tratta di un lavoro di cacca
seriamente, a differenze di qanto avevo detto non ho tolto 5mm di mastice, ma ho tolto tutto il mastice che c'era nella grondina, per rimuoverlo ho tagliato con un trincetto la vernice dal bordo di metall della grondina e dalla lamiera del tetto, così che non si danneggiasse la vernice della carrozeria, dopodichè ho preso un cacciavite a taglio piegato a 90° ed ho iniziato a tirar via il mastice, per fare tutto il lavoro di rimozione ci vuole un oretta...
secondo punto, ho pulito il tutto con dell'acetone, e portato quasi tutto il primer della lamiera in vista;
terzo punto, ho messo del nastro di carta sulla grondina dall'esterno e sul tetto a circa 5mm dal fondo, in modo da creare una guida per non sporcare tutta la lamiera di sigillante, al che ho applicato un cordone di sigillante, e con il dito, tanto alcol etilico, e tanta tanta pazienza ho spianato il sigillante facendo in modo che si ricreasse una sigillatura simile all'originale

adesso il sigillante che ho utilizzato io è bianco, mentre il tetto è grigio, ma nonostante ciò a meno che non si guardi dall'alto, da terra non si vede nulla, poichè rimane tutto nascosto

Carlo il portapacchi io c'ho l'expedition, non credo si riesca a trovarne una più incasinato, se poi conto che aveva 8 dei 16 buloni bloccati che ho dovuto tagliare, e il fatto di non poterlo levare dal tetto causa cavi dei fari, il lavoro è di schifo, infatti il portapacchi l'ho solamente alzato di una decina di cm.
per il motivo dello schianto penso proprio che il portapacchi non c'incastri nulla, ho notato che il mastice cede fino a che il piedino non tocca nei sorsogli delle crimpature grondina-tetto; pertanto lui non grava minimamente sulla sigillatura, il problema semmai è che in land rover utilizzano un sigillante che non aggrappa sul primer oppure non lo sgrassano prima di darcelo, fattostà che sulla lamiera c'aveva preso un po' così e di certo lo schianto è stato causato da altri fattori, che poi il portapacchi abbia aiutato è possibile, ma nel mio caso ho anche la grondina sopra il portellone posteriore nello stesso modo, e lì non c'è portapacchi

Ah foto

le faccio appena mi metto a fare l'ultimo pezzettino dietro sopra l vetro posteriore destro, poichè oggi le ho fatte, ma emmm la SD non era dentro la macchina, e quindi quando l'ho spenta ha perso le foto, e io me ne sono accorto 10 minuti fa

Ciaoo!!