Africaland • Leggi argomento - Was a sunny day... ;-)

Was a sunny day... ;-)

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 05/05/2009, 13:27

:mrgreen:
ciao Philip
bananajoe

Messaggioil 05/05/2009, 21:53

DANTE guarda che vengo a lucca in settimana se scopro dove abiti ti porto un camion di catrame, tanto il combustibile per scaldarlo c elo mette il disco :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 07/05/2009, 0:17

Guarda qua, che permalosi :1
DanteCruciani

Messaggioil 07/05/2009, 0:32

Via via... Dante è sempre così, basta farci l'abitudine! ;)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/09/2009, 9:00

finalmente ho trovato da dove entra l'acqua :8 vediamo se avrò la meglio io :D

allora ho tolto il rivestimento ed ho fatto piovere ( con il rubinetto ovviamente) ho individuato da dove entra l'acqua, ovvero dalla grondina esterna, ma non come pensavo potesse entrare, in modo del tutto differente; innanzitutto spieghiamo com'è collegato il tetto con la grondina, usiamo un'immagine:
in rosso è rappresentato il tetto, in azzurro la grondina, i due sono uniti da dei punti di saldatura, che creano dei forellini sulla grondina, ma l'acqua non entra di lì, bensì per sigillare l'accoppiamento la grondina viene riempida di mastice, nel mio caso il mastice nella parte ternimale della grondina (la più esterna) si è crepato, non si vedeva nulla finchè non ho preso un dito e grattato via lo straterellino di vernice che c'era sopra; in pratica l'acqua si infiltra sotto il mastice arrivando tra la grondina e la lamiera del tetto, da lì corre nell'interstizio millimetrico che resta tra le due lamiere, e arriva dentro, dentro però incontra un ostacolo rappresentato da un profilo a C di rinforzo, anchesso saldato e verniciato, ma senza spazio per far trafilare l'acqua, così l'acqua che arriva dall'esterno si ferma nel canalino che si è formato tra le lamiere (pallino arancione sul disegno) e rimane lì fintanto che una movimento non la fa uscire.

(nel disegno c'è una linea che nella realtà è appena accennata, la più interna che forma la C del riforzo, in realtà è molto più bassa)
infiltrazione tetto def.jpg

questa è una foto con l'acqua che è entrata (si vede poco, d'altronde la posizione non è molto gievole) :-|

acqua .jpg

e invece questo è lo schianto che si è formato sul bordo esterno, nel mio caso non si vedeva nulla, fintanto che non ho grattato via uno straterellino di vernice che si era rigonfiato, e mi si è rivelato l'orrenda visione..

grondina schianto.jpg

adesso proverò a togliere via un 5 mm di mastice, senza intaccare la venice esterna della grondina, e a rifare unc ordolino di sigillante, per provare ad isolare il tutto, l'unica rottura dis catole che io ho è la prsenza del portapacchi che rende il lavoro più lngo :-|

Ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Def89

Messaggioil 25/09/2009, 10:37

Era una delle cose che temevo Fabrizio, ma la presenza del tetto apribile mi aveva bloccato nello smontaggio del cielo interno necessario per fare le dovute verifiche...
Sulla mia esternamente nel canalino della grondina vedo tante piccole crepe nel sigillante: controllerò se si presenta anche la crepa che hai fotografato.
In più le zampe del portapacchi hanno creato dei solchi sempre nel mastice: sospettavo che il problema potesse essere quello, tant'è che avevo provato a spalmare del sigillante in modo da proavre a riempire le crepe. Non ho mai capito se sia servito, di sicuro non a lungo termine.
Inoltr per fare un buon lavoro servirebbe smontare il portapacchi, cosa non molto agevole: nel mio caso ho un portapacchi AL che prende tutto il tetto.
Penso che alla fine il problema (almeno nel mio caso) sia proprio il portapacchi, o meglio l'eccessivo carico trasportato nei viaggi che è di gran lunga fuori dalle specifiche della casa che, seppur conservative, andrebbero prese in considerazione. :oops:

Carico massimo trasportabile sul portapacchi montato sul tetto
Su strada Fuoristrada
150 kg (330 lb) 30 kg (66 lb)
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 25/09/2009, 11:12

Def89 ha scritto:adesso proverò a togliere via un 5 mm di mastice, senza intaccare la venice esterna della grondina,

Mi spieghi meglio? Come fai a togliere il mastice senza toccare la vernice?
Io pensavo di siliconare esternamente tutta la grondina con del silicone bianco (acrilico?) e poi provare a sigillare anche internamente, dopo aver smontato l'imperiale.
Viste le tue foto ho sicuramente anche io lo stesso problema, considerando che l'acqua, appena riprendo la macchina e mi muovo mi esce abbondantemente dall'angolo superiore del cielo lato guida e non può che entrare dalla giunzione tetto/grondina...
Andrea
Camarillo

Messaggioil 25/09/2009, 18:37

eccomi, ho finito adesso :? :? innanzitutto si tratta di un lavoro di cacca :mrgreen:

seriamente, a differenze di qanto avevo detto non ho tolto 5mm di mastice, ma ho tolto tutto il mastice che c'era nella grondina, per rimuoverlo ho tagliato con un trincetto la vernice dal bordo di metall della grondina e dalla lamiera del tetto, così che non si danneggiasse la vernice della carrozeria, dopodichè ho preso un cacciavite a taglio piegato a 90° ed ho iniziato a tirar via il mastice, per fare tutto il lavoro di rimozione ci vuole un oretta...

secondo punto, ho pulito il tutto con dell'acetone, e portato quasi tutto il primer della lamiera in vista;

terzo punto, ho messo del nastro di carta sulla grondina dall'esterno e sul tetto a circa 5mm dal fondo, in modo da creare una guida per non sporcare tutta la lamiera di sigillante, al che ho applicato un cordone di sigillante, e con il dito, tanto alcol etilico, e tanta tanta pazienza ho spianato il sigillante facendo in modo che si ricreasse una sigillatura simile all'originale :)

adesso il sigillante che ho utilizzato io è bianco, mentre il tetto è grigio, ma nonostante ciò a meno che non si guardi dall'alto, da terra non si vede nulla, poichè rimane tutto nascosto ;)

Carlo il portapacchi io c'ho l'expedition, non credo si riesca a trovarne una più incasinato, se poi conto che aveva 8 dei 16 buloni bloccati che ho dovuto tagliare, e il fatto di non poterlo levare dal tetto causa cavi dei fari, il lavoro è di schifo, infatti il portapacchi l'ho solamente alzato di una decina di cm.

per il motivo dello schianto penso proprio che il portapacchi non c'incastri nulla, ho notato che il mastice cede fino a che il piedino non tocca nei sorsogli delle crimpature grondina-tetto; pertanto lui non grava minimamente sulla sigillatura, il problema semmai è che in land rover utilizzano un sigillante che non aggrappa sul primer oppure non lo sgrassano prima di darcelo, fattostà che sulla lamiera c'aveva preso un po' così e di certo lo schianto è stato causato da altri fattori, che poi il portapacchi abbia aiutato è possibile, ma nel mio caso ho anche la grondina sopra il portellone posteriore nello stesso modo, e lì non c'è portapacchi :? :?

Ah foto :oops: :oops: le faccio appena mi metto a fare l'ultimo pezzettino dietro sopra l vetro posteriore destro, poichè oggi le ho fatte, ma emmm la SD non era dentro la macchina, e quindi quando l'ho spenta ha perso le foto, e io me ne sono accorto 10 minuti fa :?

Ciaoo!!
Def89

Messaggioil 25/09/2009, 20:04

e quindi quando l'ho spenta ha perso le foto

:?: Sicuro :?:
Dovrebbero essere memorie flash... Magari non le vedi se infili la SD ma dovrebbero esserci nella macchina.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 26/09/2009, 1:21

cigipi60 ha scritto:
e quindi quando l'ho spenta ha perso le foto

:?: Sicuro :?:
Dovrebbero essere memorie flash... Magari non le vedi se infili la SD ma dovrebbero esserci nella macchina.

se magari, sono anche andato a leggere sulle istruzioni ma nulla :( porca miseria macchinetta da 90 euri, che m'ha fottuto, in compenso ho capito perchè si chiamano Micro SD, son micro perchè quando servono non le trovi mai...

ciao!!
Def89

Messaggioil 26/09/2009, 21:51

Fabrizio,
che sigillante hai usato?
Thanks,
Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 27/09/2009, 16:43

Allora il sigillante che ho utilizzato è del Ser2000, è un sigillante a base acetica, a rapida essicazione (rapida una secchia è 2 gg che l'ho dato e non è ancora del tutto tirato, ma d'altra parte c'è quasi 1cm di sigillante, visto che per tutta la grondina c'è andato 1 tubo intero..) è un sigillante che viene dato specifico per carpenteria e sigillazione vetri, in barca c'ho sigillato tutti i telaio dei vetri e dopo 5 anni è sempre in ottima forma, nonostante il sole e le intemperie, credo che sia un valido prodott, ma sicuramente ce ne sono altri.

foto della grondina risigillata, l'unico neo dell'operazione è aver perso le foto della pulizia :cry:
sigillatura tetto.JPG

penso di riverniciare la grondina con del grigio, ma non subito lo farò quando avrò tempo e voglia, dal momento che così da terra non si vede nessun imperfezione sulla vernice grigia.

ciao!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Def89

Messaggioil 30/09/2009, 13:43

Ma che dai e dai testone.....:-) :D :lol:

METTICI il SIGiLLante poliuretanico x lamierati o plastiche a cartuccia tipo il silicone... in max 10 ore s'asciuga isola meglio del silicone non si stacca ed è sovraverniciabile pure co basi 2k....;-)
6 euri a cartuccia.. 3M balf terason total---
;-)
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Messaggioil 30/09/2009, 17:05

Antonio, il sigillante poliuretanico è come quello che c'era, e non ha avuto grande successo, inoltre, devo dire che il lavoro m'è durato ancor di più perchè l'ho dovuto rifare 2 volte :roll: :roll: mi vergognavo :oops: quasi a dirlo, ma tanto è successo quindi... la prima ho utilizzato appunto del sigillante poliuretanico, risultato è stato che era venuto un troiaio estetico, oltre che funzionale infatti si era catalizzato in superficie, e il sotto dopo 8 ore (doveva tirare in meno di 4) era sempre mollaccione, pertanto l'ho rimosso e sostituito, adesso il silicone è seccato, è rimasto come desideravo un po' morbido, e per adesso sembra aver smesso di piover e in macchina :D

Ciao!!
Def89

Messaggioil 30/09/2009, 17:17

strano il poliuretanico x lamierati è bello tosto...
:-)
saluti dal Sindaco p.s. candidato premier alla camera dei Deputati.... ma anche candidato presidenza repubblica.....
ma anche candidato papa..... AHO' MA INSOMMA na carica oltre quella de Sindaco..
antonio.po

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND