Africaland • Leggi argomento - Webasto su Tdi300

Webasto su Tdi300

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 03/10/2009, 16:30

Ma perchè nonlo mettete nel cofano motore come previsto dalla Webasto? Se non ce l'avete, e se qualcuno mi spiega come fare ad allegarlo, ho il manualetto (10pagine) della Webasto per l'installazione sul TDI. E' per il Termo Top, ma con l'Air Top è più facile, non c'è da lavorare con il circuito di raffreddamento!
Per portare l'aria calda in abitacolo, suggerisco il sistema delle VW e Porsche raffreddate ad aria (e dei camper): tubo corrugato che passa nel tunnel del cambio, con derivazioni e bocchette a saracinesca ai lati e verso il dietro sotto il cubby o, nel 110, sotto il sedile.
La perdita di calore lungo il tubo farà uscire l'aria alla temperatura giusta per scaldare senza bruciare i piedi.
L'installazione nel cofano risolve anche il problema scarico. Si può utilizzare il marmittino originale e lasciarlo sacrcare lì nel cofano.

Anch'io vorrei - prima o poi - installarne uno ed ho sempre pensato ad un'installazione mobile, per usarlo con mezzi diversi) ma senza serbatoio. E' sufficiente che la linea di alimentazione preveda, in prossimità del Webasto, un connettore rapido di quelli utilizzati nei motori fuoribordo delle barche. Quando lo si stacca non esce neppure una goccia di carburante. Lungo la linea, in posizione comoda, si può anche prevedere, se serve, anche una pompetta di inensco manuale, sempre come nei fuoribordo.
Che ne dite?
iperpiper

Messaggioil 03/10/2009, 16:39

Iper, mandami pure il manualetto che te lo posto qui sul forum.

e-mail guiduccif (chiocciola) alice (punto) it sostituire i due simboli :)

Ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 03/10/2009, 16:49

Fatto
è in tedesco e scannerizzato non benissimo, non mi ricordo la provenienza, ma sicuramente da qualche sito/forum di LR. Un ringraziamento a chi me l'ha fatto avere.
iperpiper

Messaggioil 03/10/2009, 17:03

eccolo, non si vede granchè dalle immagini un po' annerite, ma meglio di nulla è sicuramente, per chi conosce la lingua è anche più comprensibile.

Webasto Defender Tdi.pdf

Ciaoo!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Def89

Messaggioil 03/10/2009, 21:02

sicuramente l'istallazione nel cofano non porta via spazio all'interno dell'abitacolo, è più facile usarlo su mezzi diversi e non c'è da fare buchi per far uscire la marmitta...sarebbe sul serio da prendere in considerazione.
il contro secondo me però è la perdita di calore dell'aria, cioè fin quando è pochi gradi sotto zero va anche bene, ma quando si fanno nottate di molti gradi sotto zero penso che sarebbe più comodo averlo all'interno del mezzo piuttosto che all'esterno, a meno di coibentare il tubo, che forse sarebbe la soluzione che mette daccordo tutti. montato su un parafango penso che ci sia abbastanza spazio. un bel tubo, un uscita dietro il cubby box penso che sia l'ideale per il 90, per il 110 sarebbe da predisporre almeno un paio di uscite, una dietro il cubby e una più in dietro.
marco84

Messaggioil 03/10/2009, 21:11

Quel PDf lì l'avevo già visto: il testo è in tedesco e le foto sono incomprensibili, e comunque quello se non sbaglio è il modello che scalda l'acqua del motore quindi l'installazione nel cofano è obbligatoria e non prevede fori e tubi per l'aria visto che l'mpianto di riscaldamento non viene toccato, l'Air Top invece fà solo aria calda e stando al manuale è da installare all'interno, anche se sotto al cofano non prenderebbe acqua (tanto che Gus l'ha messo lì senza problemi).
Il condotto corrugato che porta aria calda fin sotto ai sedili andrebbe anche bene ma dove andrebbe presa l'aria fresca? bisognerebbe fare un altra condotta...un altro buco....non sò se alla fine sarebbe tanto più semplice l'impianto....
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/10/2009, 21:50

iperpiper ha scritto:Anch'io vorrei - prima o poi - installarne uno ed ho sempre pensato ad un'installazione mobile, per usarlo con mezzi diversi) ma senza serbatoio. E' sufficiente che la linea di alimentazione preveda, in prossimità del Webasto, un connettore rapido di quelli utilizzati nei motori fuoribordo delle barche.

Ok il connettore rapido per la nafta, ma per l'aria calda come la metti? devi prevedere due fori da 60 che si possano chiudere quando togli il Webasto....mica semplice.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 03/10/2009, 21:54

gegio il maestro di sci di cortina (ebbene si, il famoso maestro!!! :mrgreen: ) aveva il webasto sul sul td300.......
vuoi che lo senta? ;)
io lo installerei nel cofano e tiri un tubo nell'abitacolo.
il tubo spiralato è quello che ho usato per lo snorkel, che resiste fino a 125 gradi
ciao
Roberto - Dead Landers Society member
«Quelli che ballavano erano visti come pazzi da quelli che non sentivano la musica».
Nietzsche
yeah

Messaggioil 03/10/2009, 21:59

Poveretto, credo che tu gli abbia rotto le scatole già abbastanza ;)
Il problema, come dicevo prima, è che ci vogliono due fori: uno che porti l'aria calda in uscita e uno che aspiri l'aria da riscaldare in ricircolo dall'abitacolo, altrimenti col cavolo che scaldi se continui ad aspirare aria a -10!
Due condotte, due fori (non vicini, ovvio), aggiungi che il tubo costa 20 euro al metro :-| non la vedo tanto conveniente la cosa.
Gegio

Messaggioil 03/10/2009, 22:20

20€ al metro? ma lo compri dal gioielliere? Vai a vedere da chi vende matreiali per l'edilizia ed il riscaldamento!
Io continuo a pensare che è meglio montarlo all'esterno, checchè ne dicano Webasto e un amico vecchio pazzo.
Se ha bisogno di esser inscatolato, okay, una scatola stagna non è difficile da trovare o fare.
Da dove aspirare l'aria? Beh, possibilità ce ne sono diverse: per esempio dalla stufa. Ci sarebbe un po' di lavoro da fare ma mi sembra una buona soluzione.
Tappare i tubi quando si toglie il Webasto non mi sembra così difficile. Al limite basta connettere quello in ingresso a quello in uscita. Se invece lo si smonta estraendolo dalla scatola stagna, non serve fare nulla.

Un altro posto interessante (ma è da verificare, non so se ci sta) potrebbe essere nel parafango posteriore. Più vicino al serbatoio, potrebbe pescare aria direttamente forando il passaruota interno sotto le panchette e portare l'aria calda sotto al sedile posteriore (nel 110). Facendo una botola nel passaruota, sarebbe anche ben accessibile.
iperpiper

Messaggioil 04/10/2009, 9:20

Vi ricordo che pescare aria dal cofano per immetterla nell'abitacolo ha come conseguenza che tutte le schifezze, odori di olio, gasolio eccetera vi entrano nei polmoni... a meno che non facciate delle prese d'aria esterne, che sarebbero comunque soggette all'acqua...
Senza pensare che dallo scappamento del webasto gli stessi gas che produce potrebbero essere risucchiati dalla ventolina dell'airtop per essere poi respirati.

Poi, l'airtop è dotato di centralina elettronica interna non schermata e sul defender l'acqua entra a secchiate dalla fessura tra i parafanghi e il cofano (e non solo). Quest'acqua bagnerebbe la centralina ed entrerebbe, aspirata, dalla ventola.

Credo che Gus, mettendolo al posto della stufa prenda aria dalla presa d'aria originale a destra.
Però immettere aria a 90° nel sistema di areazione del defender non mi convince...
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 04/10/2009, 9:35

@Iperpiper: il tubo è quello originale Webasto, ho scoperto per caso che ho un rivenditore di accessori Webasto/Eberspacher a 500mt dall'ufficio, caro è caro ma non credo ci siano tanti tubi che resistano alle temperature d'uscita del riscaldatore, ma magari mi sbaglio.
Sotto al passaruota il Webasto ci starebbe più che bene, rimarrebbe da chiuderlo dentro un contenitore perfettamente stagno poichè il posto è il peggiore che ci possa essere per mettere un aggeggio con dell'elettronica dentro :-| però si dovrebbe far viaggiare almeno uno dei tubi dell'aria esternamente, soggetto al tiro di sassi, acqua e fango, mi sà che resisterebbe una stagione, senza contare che avrei gli stessi problemi del metterlo SOPRA al passaruota, internamente; cioè scarico ma soprattutto aspirazione aria comburente a rischio acqua.
Io non vedo controindicazioni alla mia idea di metterlo nel gavone sotto al sedile passeggero se non quello che mi mangia metà di quello spazio (ora ci tengo il cuneo fermaruota, la testa della binda, i cavi della batteria, ecc, a cui dovrò trovare un posto alternativo).
Magari potrei finire di sfruttare il gavone spostando lì anche l'inverter e il compressore approffittando del fatto che è (relativamente) stagno e che avrei già i cavi della corrente.

Paolo63 ha scritto:Credo che Gus, mettendolo al posto della stufa prenda aria dalla presa d'aria originale a destra.
Però immettere aria a 90° nel sistema di areazione del defender non mi convince...

Quoto entrambe le considerazioni.
Gegio

Messaggioil 04/10/2009, 17:36

Ricordo che tempo fa, leggendo su un forum di camperisti, sconsigliavano di usare le stesse tubazioni della stufa a gas "Truma" per farci girare l'aria del webasto notevolmente più calda.
Occorreva, dicevano, costruire una nuova tubazione dedicata e penso che ci voglia un tubo un po' più resistente al calore che quello classico corrugato.

Riguardo all'alimentazione potresti costruire un serbatoio supplementare da applicare sotto tra il supporto del puntone anteriore e quello posteriore, facendo due conti dovrebbero starci circa 60 litri.
Sarebbe facile predisporre l'attacco per il webasto in fase di costruzione (in questo mi puoi sicuramente insegnare :D ) senza avere la preoccupazione di rabboccare periodicamente la tanichetta.
Prenderesti due piccioni con una fava!

Penso che nel gavone sotto il sedile del passeggero ci stia bene, ma tu non hai il gavone nel passaruota posteriore?
Io pensavo di metterlo lì che per le mie esigenze viene meglio.

Fa tanto rumore la notte? Occorrerà forse coibentarlo per attenuarne un po' il rumore?
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 04/10/2009, 19:40

mi sembra di ricordare di aver visto su internet una specie di scatola per mettere il webasto sotto al cubby box. qualcuno ha visto qualcosa del genere? , li sarebbe abbastanza semplòice con tubo e bocchette prtare l'aria nella parte posteriore e anteriore del mezzo, basterebbe forare la lamiera della botola per mettere lo scarico.
marco84

Messaggioil 04/10/2009, 20:11

Mi posso intromettere.Ho visto che ci sono due tipi di esigenze,chi come Gegio vuol montare il Webasto per riscaldare al mattino la macchina prima della partenza,ma vedo che alcuni lo vorrebbero utilizzare per scaldare le notti fredde nei viaggi,problema che ho sempre avuto anch'io. Ora penso di poterlo risolvere con uno "scaldasonno" a 12 watt. Si viene costruito quì a Verolanuova 2 km da casa mia,è stato usato da Owerland nei viaggi artici.Me lo dovrebbero consegnare a giorni...dicono che consumi veramente poco. Aspettiamo le prove,se me lo danno entro sabato,lo porto a Carrara. Non conosco il prezzo,ha la misura di 200x80cm. ciao giba
PS.ho viaggiato con un amico con un webasto sul Merc....,dormiva lontano dagli altri per il rumore che provocava,questa cosa mi ha raffreddato nel volerlo montare.
giba foto

Messaggioil 04/10/2009, 20:23

quandi sconsiglio un montaggio per uso riscaldamento notturno per via del rumore? lo scaldasonno potrebbe anche andare, ma dormi si al caldo, ma poi al mattino quando ti svegli e ti vesti in macchina la temperatura fresca ti fa fare in fretta e furia. alla fine ogni cosa ha i suoi pro e i suoi contro, normale, bisogna vedere cosa si è più propensi a sopportare.
marco84

Messaggioil 04/10/2009, 22:04

marco84 ha scritto:mi sembra di ricordare di aver visto su internet una specie di scatola per mettere il webasto sotto al cubby box. qualcuno ha visto qualcosa del genere? , li sarebbe abbastanza semplòice con tubo e bocchette prtare l'aria nella parte posteriore e anteriore del mezzo, basterebbe forare la lamiera della botola per mettere lo scarico.

Si, li ha Virus, avevo anch'io ensato di metterlo lì ma ho già il cubby rialzato e rialzarlo ancora mi arriverebbe alle spalle.

Oggi ho iniziato i lavori....ho fissato la stufetta, lo scarico e l'aspirazione aria comburente, nonchè aspirazione aria fredda e soffiaggio aria calda, mi manca da tirare la linea della nafta e l'impianto elettrico.
Imprevisti (perchè ci sono sempre degli imprevisti): la parete posteriore del gavone sotto il sedile passeggero NON è la stessa che i passeggeri dei posti posteriori hanno davanti ai piedi! c'è un'intercapedine di qualche cm :-| in più quella stessa parete è di ferro e non di alluminio, fortuna che la mia fresa ce l'ha fatta comunque....

Foto:

Immagine
si segnano i fori

Immagine
si monta il mandrino angolare sul trapano e si fanno i fori di riscontro

Immagine
i fori grandi e i buchi di fresa vanno fatti da sotto la macchina in quanto non ci si riesce nemmeno col mandrino angolato, non è comunque difficile, si passa sopra l'albero posteriore, dietro il tamburo del freno a mano, indispensabili un paio di occhiali per proteggersi gli occhi e possibilmente avere le maniche lunghe (non come me che le avevo corte e mi sono ritrovato le ascelle piene di schegge incandescenti :? )

Fatto questo si passa ai fori per l'aria, dietro, dato lo spessore, bisogna farli in due volte

Immagine
dall'interno

Immagine
e dall'esterno, il "sandwich" che vedete è una pannello di alluminio e un'isolante che ha messo il precedente proprietario, l'isolante l'ho poi levato sia per diminuire lo spessore che per evitare problemi di surrisscaldamento.
Facendo questo foro occorre fare attenzione a non interferire con un supporto del telaio che c'è sotto il gavone...

Forare davanti è più semplice visto che non ci sono doppie pareti.

Fatti i fori si monta la stufa e si posizionano tubi e bocchette

Immagine
La stufa montata

Immagine
La bocchetta posteriore originale Webasto

Immagine
La bocchetta d'aspirazione anteriore, non avendola trovata dal rivenditore Webasto ho rimediato al Castorama

Immagine
Veduta dell'intercapedine tra il gavone e i posti dietro, si nota il supporto del telaio a cui fare attenzione in fase di foratura

Immagine
Veduta esterna della stufetta montata, si notano l'aspirazione (tubo nero), lo scarico (tubo grigio) e il raccordo per la nafta

Il manuale non parla di filtri sull'aspirazione aria comburente, ma visto il mezzo ho preferito metterlo: ho preso alla Norauto dei filtri in spugna per radiomodelli con motore a scoppio

Immagine
sembrano fatti apposta per calzare sul "tappo" in dotazione

Immagine
la fasciatura di fortuna per me è un classico, ormai dovreste conoscerla

Immagine
vista del tappo col filtrino inserito, il tappo si aggancia poi sull'estremità del tubo...il tubo l'ho lasciato corto, giusto qualche cm, tanto la posizione è già riparata di suo e non occorre spostarsi da lì.

Il posizionamento dello scarico m'ha dato da tribolare...in un primo momento l'avevo messo così
Immagine

poi l'ho spostato più esternamente, nel foro che si vede a sx, per evitare che la curva del tubo passasse troppo vicino a dei cavi che corrono sopra il longherone, ma non ne sono soddisfatto, devo tornarci sopra....

Il seguito alla prossima puntata ;) gradite critiche e commenti...
Gegio

Messaggioil 04/10/2009, 22:31

;) bel lavorino Gegio

informazione dove le hai trovate quelle bocchettine a "sfera" che hai messo dietro?

Ciao!!
Def89

Messaggioil 05/10/2009, 7:44

Intendi questa?

Immagine

E' la bocchetta originale Webasto, si compone di due parti: una boccola con una flangia che si fissa alla parete e a cui si aggancia il tubo, e la parte esterna sferica che ruota per indirizzare il getto d'aria.
Non chiedermi cosa l'ho pagata esattamente perchè il tizio ha fatto un conto unico, dovrebbe essere sui 10/15 euro.....
Gegio

Messaggioil 05/10/2009, 8:03

Sì, Gegio intendevo proprio quella, pensavo tu l'avessi comprata a parte, comunque grazie, proverò a sentire webastro cosa cosa.

Ciao!!
Def89

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND