marco84 ha scritto:mi sembra di ricordare di aver visto su internet una specie di scatola per mettere il webasto sotto al cubby box. qualcuno ha visto qualcosa del genere? , li sarebbe abbastanza semplòice con tubo e bocchette prtare l'aria nella parte posteriore e anteriore del mezzo, basterebbe forare la lamiera della botola per mettere lo scarico.
Si, li ha Virus, avevo anch'io ensato di metterlo lì ma ho già il cubby rialzato e rialzarlo ancora mi arriverebbe alle spalle.
Oggi ho iniziato i lavori....ho fissato la stufetta, lo scarico e l'aspirazione aria comburente, nonchè aspirazione aria fredda e soffiaggio aria calda, mi manca da tirare la linea della nafta e l'impianto elettrico.
Imprevisti (perchè ci sono sempre degli imprevisti): la parete posteriore del gavone sotto il sedile passeggero NON è la stessa che i passeggeri dei posti posteriori hanno davanti ai piedi! c'è un'intercapedine di qualche cm

in più quella stessa parete è di ferro e non di alluminio, fortuna che la mia fresa ce l'ha fatta comunque....
Foto:

si segnano i fori

si monta il mandrino angolare sul trapano e si fanno i fori di riscontro

i fori grandi e i buchi di fresa vanno fatti da sotto la macchina in quanto non ci si riesce nemmeno col mandrino angolato, non è comunque difficile, si passa sopra l'albero posteriore, dietro il tamburo del freno a mano, indispensabili un paio di occhiali per proteggersi gli occhi e possibilmente avere le maniche lunghe (non come me che le avevo corte e mi sono ritrovato le ascelle piene di schegge incandescenti

)
Fatto questo si passa ai fori per l'aria, dietro, dato lo spessore, bisogna farli in due volte

dall'interno

e dall'esterno, il "sandwich" che vedete è una pannello di alluminio e un'isolante che ha messo il precedente proprietario, l'isolante l'ho poi levato sia per diminuire lo spessore che per evitare problemi di surrisscaldamento.
Facendo questo foro occorre fare attenzione a non interferire con un supporto del telaio che c'è sotto il gavone...
Forare davanti è più semplice visto che non ci sono doppie pareti.
Fatti i fori si monta la stufa e si posizionano tubi e bocchette

La stufa montata

La bocchetta posteriore originale Webasto

La bocchetta d'aspirazione anteriore, non avendola trovata dal rivenditore Webasto ho rimediato al Castorama

Veduta dell'intercapedine tra il gavone e i posti dietro, si nota il supporto del telaio a cui fare attenzione in fase di foratura

Veduta esterna della stufetta montata, si notano l'aspirazione (tubo nero), lo scarico (tubo grigio) e il raccordo per la nafta
Il manuale non parla di filtri sull'aspirazione aria comburente, ma visto il mezzo ho preferito metterlo: ho preso alla Norauto dei filtri in spugna per radiomodelli con motore a scoppio

sembrano fatti apposta per calzare sul "tappo" in dotazione

la fasciatura di fortuna per me è un classico, ormai dovreste conoscerla

vista del tappo col filtrino inserito, il tappo si aggancia poi sull'estremità del tubo...il tubo l'ho lasciato corto, giusto qualche cm, tanto la posizione è già riparata di suo e non occorre spostarsi da lì.
Il posizionamento dello scarico m'ha dato da tribolare...in un primo momento l'avevo messo così

poi l'ho spostato più esternamente, nel foro che si vede a sx, per evitare che la curva del tubo passasse troppo vicino a dei cavi che corrono sopra il longherone, ma non ne sono soddisfatto, devo tornarci sopra....
Il seguito alla prossima puntata

gradite critiche e commenti...