Africaland • Leggi argomento - Webasto su Tdi300

Webasto su Tdi300

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 05/10/2009, 8:06

Si infatti, l'ho comprata a parte!
Il kit Webasto, seppur abbastanza completo, non comprende bocchette ne tubo spiralato....ho trovato un rivenditore di accessori Webasto qui a Piacenza e l'ho comprata lì, assieme al filtro della nafta, al tubo e alle fascette da 60, quando ho detto che il tizio ha fatto un conto unico intendevo con questa roba, per il resto c'è tutto dentro al kit.
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/10/2009, 8:44

Ho ricevuto ora una mail sconclusionata e farneticante, si vede che chi l'ha scritta dev'essere un vecchio pazzo.... :roll:
".....l'aria del webasto non è a 90°C......l'impianto del defender è perfetto per la temperatura del weba......Io l'aria da riscaldare a prelevo dall'interno della macchina per evitare miasmi,e sporcizia e per avere aria più calda da scaldare, zona pedaliera, e calda entra nel circuito originale, mentre la marmitta scarica seguendo o scarico della macchina fin sotto la pancia, e l'aria per l' accensione, con filtro sul tubo, da dietro la bocchetta sinistra, protetta............"
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio

Messaggioil 05/10/2009, 9:23

Ecco il rialzo del cubby box.
Chiedete a Virus.
Ci sono già i fori per il webasto e l'alloggiamento del timer ;)

LINK

Immagine
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 05/10/2009, 12:08

Ciao Gegio,
leggo solo ora il tuo thread. Se può ancora servire, visto che non hai ancora determinato la posizione dello scarico, ecco com’è posizionato il mio.
scarico Webasto (Small).jpg

Io ho un 300 hard top. Quindi l’installazione Webasto risulta molto più semplice perché ho potuto metterlo comodamente nell’incavo che sta alla base delle paratìa divisoria. (un paio di foto si vedono qui viewtopic.php?f=30&t=21799 )
Per David: il Webasto fa due rumori. Uno è il ticchettio ritmato della pompa, all’esterno. Quando il Webasto è in funzione, di solito si è chiusi dentro la vettura, perciò quel rumore non si sente. All’interno si avverte il ronzio della ventola e il soffio dell’aria calda. Rumori appena percettibili, ai quali ci si abitua subito. (Anzi a qualcuno conciliano il sonno).
Saluti. Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 05/10/2009, 12:17

Ti ringrazio Giovanni, solo che il mio tubo di scarico scende da sopra e per metterlo in quella posizione credo che dovrei fargli fare una curva a 180°, comunque verifico, grazie per la dritta.
Il marmittino l'hai fissato con un tampone di gomma o solidale al telaio? stavo pensando che se ci fosse un tampone forse sarebbe meglio....
Come e dove hai preso tu la nafta?
Gegio

Messaggioil 05/10/2009, 12:21

Un'altra cosa: vedo che il tubo di scarico lo tieni fermo con una fascetta, seppur protetta da un lamierino, presumo quindi che non scaldi più di tanto....
Secondo te se lo rimetto come da foto, i cavi che si vedono passare sopra al longherone ne patirebbero?

Immagine
Gegio

Messaggioil 05/10/2009, 16:54

Ciao Gegio,
premetto che il Webasto non l’ho montato io personalmente, avendo approfittato di una promozione da parte di un accessorista di camper, promozione che includeva il montaggio.
Il marmittino è fissato al telaio, e non mi ha dato problemi. Tieni presente che il mio scarico è dal lato guida.
Forse queste altre due foto ti aiutano a capire il mio impianto.
Webasto uscite (Small).JPG
Webasto raccordo carburante (Small).JPG

Lo scarico non mi sembra che scaldi molto. Se lo lasci dove l’hai messo ora, per prudenza ti consiglierei di interporre una protezione tra il tubo del Webasto ed i cavi che gli sono vicini.
Complimenti per il lavoro che stai facendo !
Adesso che hai il Webasto potremmo programmare insieme un bel week-end invernale ai Piani di Aglio (sono piacentino d’origine e ho una bicocca in Val Luretta).
Ciao
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GiovanniDondi

Messaggioil 05/10/2009, 17:54

E' stato un installatore a lasciare il teminale di scarico attaccato con una fascetta tagliata male ??? :shock:
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 05/10/2009, 21:37

Belli i Piani d'Aglio, il passo di S.Barbara, la Sella dei Generali ;) come vedi sono quasi di casa in quei posti...non per niente sono le zone dei miei Babyland, peccato che ho si il webasto ma non (ancora) il letto in macchina, se capiti in zona però fatti sentire!
Ok, vedrò di procurarmi un lamierino da interporre davanti ai cavi, hai ragione è meglio metterlo, grazie per l'aiuto...
Gegio

Messaggioil 06/10/2009, 21:22

Gegio, se ti interessa qui c'è un bel manuale di servizio:

LINK

Leggi bene la temperatura del gas di scarico: Exhaust line: max. 270°.
Scandiano-Adventures                    
Paolo63

Messaggioil 07/10/2009, 7:41

Grazie Paolo, da una prima occhiata mi sembra uguale a quello in dotazione al Webasto...tu non ce l'avevi nella confezione?
Gegio

Messaggioil 07/10/2009, 8:33

Ecco finalmente come promesso da quasi un mese il mio resoconto sul montaggio del webasto ad aria al carriolon, effettuato tra febbraio ed aprile 2009 e già provato con pieno successo ormai in varie occasioni.
Come nella mia migliore tradizione, mi sono costruito la maggior parte delle cose necessarie, fatta eccezione per il riscaldatore stesso ovviamente!
L’ho montato nella zona dx posteriore del bagagliaio, in basso, che nel carriolon corrisponde alla cucina :D .
Quindi tutto è all’interno del carriolon: non essendo il webasto ermetico, preferisco il lieve disagio del rumore di funzionamento piuttosto che un ammasso infangato ed impolverato esposto sotto al telaio, che ben presto diventerebbe inservibile.
All’esterno ci va a finire solo il tubo del gas di scarico. Anche l’aria comburente la prelevo da dentro, per evitare di scaldare aria esterna che si trova certamente a temperature inferiori, in inverno. Tale aria viene prelevata direttamente dalle feritoie del vano bagagli predisposte da mamma land, quindi a tutti gli effetti è aria interna ma a pochissima distanza da quella esterna.
Siamo infatti tra il passaruota posteriore dx e il portellone, esattamente in corrispondenza di queste due feritoie con griglia in plastica previste da mamma land per la ventilazione interna. Freccia rossa nella foto qui sotto: riferimento alla cerniera in basso del portellone, per capire dove siamo. Freccia verde: una delle due feritoie di cui sopra. Freccia azzurra: tubo di scarico del lavandino. Si vede anche una parte della struttura di supporto del bruciatore, che descrivo meglio appena qui sotto.
030409 2.jpg

Ecco il sostegno del riscaldatore: sono tre pezzi fatti partendo da un piatto in ferro da 2 mm per bloccare ogni suo movimento in tutte le tre direzioni spaziali, visto che di suo il bruciatore ha un certo peso.
Le staffe sono piegate appositamente per soddisfare gli ancoraggi alla carrozzeria e hanno quelle particolari forme per lasciare accesso alla zona sotto al bruciatore stesso, che è parte del gavone ripostiglio (ne darò conto più oltre). Si vedono i fori (quelli più grandi) per il tubo di scarico dei gas combusti e l’aspirazione dell’aria comburente. Prima del montaggio definitivo ho saldato tra loro i tre pezzi rendendoli un corpo unico e ho proceduto ad imbullonare la struttura come dirò più avanti.
030409 1.jpg

Per portare all’esterno il tubo di scarico ho tolto la griglia di plastica inferiore (cerchio verde nella foto sotto) dalla paratia interna della carrozzeria, sbucando in un comodo passaggio della carrozzeria, semi – scatolato, dove può correre il tubo di scarico. La freccia verde indica il foro filettato che anticamente fissava il bullone della cintura di sicurezza del seggiolino dx (il quale attualmente si trova in garage, stratificato sotto anni ed anni di sedimenti :mrgreen: ) e che ora mi è tornato utile per fissare la struttura di sostegno.
030409 4.jpg

Il passaggio dello scarico attraverso la carrozzeria è flangiato ( ho fatto una flangia con un piatto ed un tubo da idraulica saldato in opportuna inclinazione)
030409 3.jpg

Qui si vede, fuori opera, il passaggio flangiato col tubo di scarico già inserito. In pratica la paratia interna della carrozzeria viene a trovarsi presa a sandwich tra la piastra lato interno e quella lato esterno
030409 5.jpg

Queste sono le flangette per gli attacchi dei tubi, che pietosamente avevo descritto a Gegio a metà settembre…
Le ho fatte per consentire il passaggio dei tubi di pescaggio gasolio e sfiato aria dal serbatoio per il bruciatore. Comunque non è un serbatoio, è una semplice tanichetta di plastica da 5 litri di quelle di una volta, cioè plastica bella grossa e non carta velina come quelle attuali!!
Ha inoltre una forma perfettamente indovinata: bassa e lunga piuttosto che alta e stretta. In pratica le flangette sono nate da due piastrine su cui ho saldato una porzione di tubo idraulico filettato a cui avvitare un raccordo in ottone (comprato, aimè) ed altre due piastrine per il serraggio contro la tanica, il tutto forato ia 4 angoli con diametro 3 mm per i bulloncini di serraggio.
030409 6.jpg

Qui un dettaglio di una flangia
030409 7.jpg

Ok intanto questo, non vorrei che mi si pianti il pc...
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 07/10/2009, 8:41

Procediamo (ieri sera a casa con calma ho composto un word e ora in ufficio sto copiando - incollando il testo... :lol: )
Qui sto montando le flangette alla tanica, già predisposta con i fori opportuni per i bulloncini di fissaggio ed il passaggio dei tubi
030409 8.jpg

Qui siamo in opera, la tanica è al suo posto e i tubi di pescaggio gasolio e sfiato aria sono già sistemati. Quella forma tondeggiante sopra alla tanica è il fondo del lavello, visto da sotto.
030409 9.jpg

Qui c’è uno sguardo d’insieme della zona sotto al piano cucina: ho protetto il tubo di scarico con un grigliato in ferro per evitare ustioni quando utilizzo il ripostiglio ed il tubo è inserito nel passaggio flangiato attraverso la carrozzeria. La tanica del gasolio ed i tubi sono al loro posto, la cintura di sicurezza di mamma land blocca saldamente la bombola del gas della cucina e la tanica del webasto contro un apposito piano in legno (che non si vede perché è nascosto dal montante del lavello). Anche la struttura di sostegno del bruciatore e della pompa di pescaggio è diventata un pezzo unico saldato, ed è imbullonata alla carrozzeria. Al momento della foto tutto aveva all’attivo circa 6 ore di funzionamento con risultati eccellenti.
030409 10.jpg

Essendo inutile scaldare il vano ripostiglio sotto al lavello, ho poi affrontato il problema di portare l’aria calda dove mi serve realmente dovendo tra l’altro passare sopra ad una tanica dell’acqua, preesistente ai lavori attuali. Ho quindi studiato con mio zio al computer un convogliatore, imponendo delle misure fisse a cui non potevo assolutamente rinunciare.
Qui alcune stampe quotate del convogliatore esploso,
030409 11.jpg

riportate a grandezza naturale e ritagliate su lamierino preso da una mensola della cantina, di quelle componibili :lol: :lol:
030409 12.jpg

fino ad ottenere la forma del convogliatore da applicare alla bocchetta di uscita del webasto
030409 13.jpg

030409 14.jpg

fine della seconda tranche...
carriolon

Messaggioil 07/10/2009, 8:47

Eccoci quasi alla fine del resoconto: l’aria calda esce dal foro indicato dalla freccia
030409 15.jpg

termostatino nella zona da cui, di preferenza, entrano gli spifferi :D
030409 16.jpg

scarico che, come si diceva sopra, esce attraverso uno scatolato della carrozzeria con la sua marmittina
030409 17.jpg

e va a finire dalla parte opposta, attraversando da dx a sx tutto il pianale del bagagliaio da sotto, infilandosi nello spazio che si è creato sopra al serbatoio per effetto del body lift (fatto alcuni ani or sono).
030409 18.jpg

La parte elettrica è molto semplice: prelevo la corrente dalla terza batteria posizionata nel corridoio, è bastato seguire le istruzioni di montaggio e nemmeno io ho trovato difficoltà (il che è tutto dire, vista la mia negazione nell'elettricità).

Ecco tutto, c’è solo una cosa che non mi garba :( : quando l’impianto è in tensione (quindi la spia del termostato è accesa sul verde), la ventola del webasto gira anche dopo mezz’ora che il bruciatore si è spento e la temperatura abitacolo è stata raggiunta, col risultato che viene mossa l’aria fredda prelevata da sotto il lavello :cry: .
E’ normale che sia così?? Non c’è modo di fermarla lasciando comunque il termostato acceso in modo che quando la temperatura si abbassa l’impianto faccia partire la ventola che, ora sì, ha ragione di muovere aria calda a dovere? :?:
carriolon

Messaggioil 07/10/2009, 9:24

Carriolon, intanto grazie per aver condiviso il tuo lavoro e poi i miei complimenti per la bella realizzazione, il convogliatore d'aria calda poi è geniale!
Per quanto riguarda la ventola avevo letto su un forum di camperisti che continua a girare per raffreddare la caldaia, altrimenti si correrebbe il rischio di incendi, per lo stesso motivo occorre alimentare il Webasto direttamente dalla batteria e non, per esempio, sottoquadro o comunque interuttori.
Gegio

Messaggioil 07/10/2009, 9:31

Un paio di domande:
L'aria comburente non era meglio prelevarla dall'esterno, specialmente per te che ci dormi dentro? difficilmente ti brucerà tutto l'ossigeno, ma si sà mai....
Il tubo di maglia che hai messo a protezione dello scarico dove l'hai trovato?
Gegio

Messaggioil 07/10/2009, 13:41

Grazie per i complimenti Roberto, ora fra te e me abbiamo dato alcuni spunti di installazione sia per quanto riguarda il def che il disco.
Sulla ventola che gira, anch'io ho letto sul manuale di istruzioni che gira per raffreddare la caldaia dopo che ha lavorato.
Ma continua a girare sempre anche dopo un bel pezzo che la caldaia è fredda. E' proprio questo che da fastidio, sia per il rumore inutile (comunque sopportabilissimo) che, soprattutto, per il fatto che genera una corrente d'aria fredda che impedisce di addormentarsi!
L'aria comburente entra comunque da uno spiraglio che lascio sempre aperto sul tettuccio anteriore e sul finestrino guida, è una abitudine che ho preso per sentire eventuali rumori dall'esterno.
Il tubo di maglia in realtà è un semplice pezzo di griglia in ferro, presa da un qualunque magazzino metalli. Io ne avevo un pezzo a casa e non ho fatt oaltro che piegarlo in forma tubolare ed inserirlo attorno allo scarico, fissandolo con due bulloncini alla struttura di supporto dell'intero bruciatore.
carriolon

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND