Ecco finalmente come promesso da quasi un mese il mio resoconto sul montaggio del webasto ad aria al carriolon, effettuato tra febbraio ed aprile 2009 e già provato con pieno successo ormai in varie occasioni.
Come nella mia migliore tradizione, mi sono costruito la maggior parte delle cose necessarie, fatta eccezione per il riscaldatore stesso ovviamente!
L’ho montato nella zona dx posteriore del bagagliaio, in basso, che nel carriolon corrisponde alla cucina

.
Quindi tutto è all’interno del carriolon: non essendo il webasto ermetico, preferisco il lieve disagio del rumore di funzionamento piuttosto che un ammasso infangato ed impolverato esposto sotto al telaio, che ben presto diventerebbe inservibile.
All’esterno ci va a finire solo il tubo del gas di scarico. Anche l’aria comburente la prelevo da dentro, per evitare di scaldare aria esterna che si trova certamente a temperature inferiori, in inverno. Tale aria viene prelevata direttamente dalle feritoie del vano bagagli predisposte da mamma land, quindi a tutti gli effetti è aria interna ma a pochissima distanza da quella esterna.
Siamo infatti tra il passaruota posteriore dx e il portellone, esattamente in corrispondenza di queste due feritoie con griglia in plastica previste da mamma land per la ventilazione interna. Freccia rossa nella foto qui sotto: riferimento alla cerniera in basso del portellone, per capire dove siamo. Freccia verde: una delle due feritoie di cui sopra. Freccia azzurra: tubo di scarico del lavandino. Si vede anche una parte della struttura di supporto del bruciatore, che descrivo meglio appena qui sotto.
030409 2.jpg
Ecco il sostegno del riscaldatore: sono tre pezzi fatti partendo da un piatto in ferro da 2 mm per bloccare ogni suo movimento in tutte le tre direzioni spaziali, visto che di suo il bruciatore ha un certo peso.
Le staffe sono piegate appositamente per soddisfare gli ancoraggi alla carrozzeria e hanno quelle particolari forme per lasciare accesso alla zona sotto al bruciatore stesso, che è parte del gavone ripostiglio (ne darò conto più oltre). Si vedono i fori (quelli più grandi) per il tubo di scarico dei gas combusti e l’aspirazione dell’aria comburente. Prima del montaggio definitivo ho saldato tra loro i tre pezzi rendendoli un corpo unico e ho proceduto ad imbullonare la struttura come dirò più avanti.
030409 1.jpg
Per portare all’esterno il tubo di scarico ho tolto la griglia di plastica inferiore (cerchio verde nella foto sotto) dalla paratia interna della carrozzeria, sbucando in un comodo passaggio della carrozzeria, semi – scatolato, dove può correre il tubo di scarico. La freccia verde indica il foro filettato che anticamente fissava il bullone della cintura di sicurezza del seggiolino dx (il quale attualmente si trova in garage, stratificato sotto anni ed anni di sedimenti

) e che ora mi è tornato utile per fissare la struttura di sostegno.
030409 4.jpg
Il passaggio dello scarico attraverso la carrozzeria è flangiato ( ho fatto una flangia con un piatto ed un tubo da idraulica saldato in opportuna inclinazione)
030409 3.jpg
Qui si vede, fuori opera, il passaggio flangiato col tubo di scarico già inserito. In pratica la paratia interna della carrozzeria viene a trovarsi presa a sandwich tra la piastra lato interno e quella lato esterno
030409 5.jpg
Queste sono le flangette per gli attacchi dei tubi, che pietosamente avevo descritto a Gegio a metà settembre…
Le ho fatte per consentire il passaggio dei tubi di pescaggio gasolio e sfiato aria dal serbatoio per il bruciatore. Comunque non è un serbatoio, è una semplice tanichetta di plastica da 5 litri di quelle di una volta, cioè plastica bella grossa e non carta velina come quelle attuali!!
Ha inoltre una forma perfettamente indovinata: bassa e lunga piuttosto che alta e stretta. In pratica le flangette sono nate da due piastrine su cui ho saldato una porzione di tubo idraulico filettato a cui avvitare un raccordo in ottone (comprato, aimè) ed altre due piastrine per il serraggio contro la tanica, il tutto forato ia 4 angoli con diametro 3 mm per i bulloncini di serraggio.
030409 6.jpg
Qui un dettaglio di una flangia
030409 7.jpg
Ok intanto questo, non vorrei che mi si pianti il pc...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.